Indice:

  1. Una rapida panoramica
  2. Chi è il web designer?
  3. Il ruolo di un web designer
  4. Tipi di web designer
  5. Le competenze di cui hanno bisogno i web designers
  6. Chi è il web developer?
  7. Il ruolo di un web developer
  8. Le competenze di cui hanno bisogno i web developers
  9. Suggerimenti per scegliere il giusto percorso di carriera
WEB DESIGNER VS WEB DEVELOPER

1. Una rapida panoramica

È facile confondere i web designers e i web developers. Entrambi aiutano a costruire siti web, ma sono coinvolti in aree molto diverse.

I web developers costruiscono la struttura di base di un sito web usando linguaggi di programmazione, mentre i designers sono più creativi dal punto di vista visivo e si concentrano sull’utente. I web developers usano le loro conoscenze di programmazione per dare vita alla visione creativa dei designers.

Un web designer è un artista grafico che è responsabile della progettazione del layout, dell’usabilità e dell’aspetto visivo di un sito web. Un web designer di successo deve possedere una serie di abilità creative, grafiche e tecniche.

Uno web developer è qualcuno che costruisce e mantiene la struttura di base di un sito web. Ha il compito di convertire il web design in un sito web funzionale, utilizzando linguaggi di programmazione come HTML, JavaScript, PHP e Python.

Ci immergeremo nei dettagli più tardi, dove spiegheremo le specializzazioni di web designers e web developers, così avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere l’opzione giusta per il tuo sito.

Se stai considerando una carriera come web designers o sviluppatore, avrai bisogno di una profonda comprensione dei diversi ruoli, così come delle qualifiche e delle competenze richieste. Dovresti anche considerare fattori come lo stipendio medio, le opportunità di crescita e i diversi tipi di web designers e web developers.

In questa guida, analizzeremo il ruolo di un web designer rispetto a quello di un web developer e parleremo anche di come si potrebbe scegliere tra i due percorsi.

2. Chi è il web designer?

Un web designer si concentra sullo stile e sulla percezione generale della pagina, usando software come Photoshop per personalizzare gli elementi visivi del sito. Usano anche codice come HTML e CSS (Cascading Style Sheets) per creare i loro design.

3. Il ruolo di un web designer

I web designers hanno una serie varia di compiti e responsabilità. Tuttavia, il ruolo di un designer ruota intorno alla creazione del layout e degli aspetti visivi di un sito web.

Il loro obiettivo è spesso quello di assicurarsi che il sito sia visivamente piacevole e facile da usare e incoraggi i visitatori a rimanere il più a lungo possibile. Oltre al quadro generale e alla struttura del layout, questo significa anche considerare e costruire elementi che generano conversione, così come progettare le pagine web in un modo che si traduca bene attraverso vari dispositivi.

I web designers devono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del web design e aderire a determinati standard e best practices. Spesso si occupano delle immagini del brand, delle palette di colori, dei caratteri e così via. Molti creano anche una guida di stile di web design per garantire che ogni sito web sia coerente.
Ci sono una manciata di altri documenti e risorse chiave che i designers sono incaricati di creare, amministrare e supervisionare. Questo include:

✓ Contratti di web design
✓ Briefing del sito web
✓ Questionari di design del sito web
✓ Proposte di siti web

C’è anche una discreta quantità di ricerca e test coinvolti nel lavoro di un web designer. È importante assicurarsi che il sito web sia progettato in modo da soddisfare le aspettative degli utenti e le specifiche del cliente.

Inoltre, un web designer dovrà considerare come il suo design influenza la programmazione del sito web. I designers creano una struttura del sito e un mockup, che i web developers poi sviluppano nel sito vero e proprio.

Il lavoro dei web designers include tipicamente anche alcuni servizi post-lancio. Possono fornire la creazione di contenuti e aggiornamenti, servizi di manutenzione e monitoraggio, controlli delle prestazioni in corso.

WEB DESIGNER VS WEB DEVELOPER

4. Tipi di web designers

Ci sono diversi tipi di web designers, ognuno dei quali si concentra su un tipo di lavoro unico e specifico. Questi sono:

✓ Esperienza utente (UX)
✓ Interfaccia utente (UI)
✓ Visual

Per decidere quale nicchia di web design è giusta per te, approfondiamo questi ruoli.

Progettisti UX

Gli UX designers aiutano a garantire che il sito web sia strutturato in modo da coinvolgere i visitatori e offrire un’esperienza positiva. Il loro ruolo è quello di creare design umano-centrici che sono basati su decisioni guidate dai dati. Questo comporta la conduzione di molte ricerche e test per raccogliere e analizzare i dati, che vengono utilizzati per informare le loro scelte finali di design.
Il lavoro di un UX web designer è quello di coinvolgere i tuoi visitatori. Sanno esattamente come creare un sito web che piacerà al tuo pubblico specifico, perché hanno condotto ricerche approfondite sui dati demografici degli utenti e sulle esigenze del sito web, per non parlare dei test dei prototipi e della ristrutturazione del sito.

Pensate, se le persone si divertono ad usare il vostro sito web, è più probabile che lo visitino o lo raccomandino. Quindi, puoi già vedere come può aiutare a far crescere la tua comunità online.

Leggi il mio articolo UX VS UI

Progettisti UI

Anche gli UI designers giocano un ruolo importante nella progettazione di un sito web. Oltre all’esperienza che fornisce, danno anche la priorità alle interazioni. Più specificamente, il loro ruolo è quello di migliorare l’usabilità di un sito web e ottimizzarlo in modo da favorire le conversioni.
Un UI web designer aiuta a migliorare il modo in cui gli utenti interagiscono con gli elementi, o l’interfaccia, del tuo sito web. Questo viene fatto traducendo idee e valori complessi del brand in un sito web che è piacevole e facile da navigare.

In cosa differisce dall’UX? È una cosa sottile, in realtà. L’UX implica la ricerca per costruire una solida base per un’esperienza utente positiva, mentre l’UI si concentra sull’estetica del sito web attuale.

Progettisti visivi

I visual designers, come suggerisce il titolo, lavorano con il layout e gli elementi visivi di un sito web. Questo lavoro combina alcuni aspetti del design UX e UI. I compiti di un visual designers si basano sull’assicurare che l’interfaccia sia esteticamente piacevole e facile da usare.
Un visual designers è un misto di UX e UI. Il loro lavoro non è solo quello di migliorare il viaggio dell’utente usando le loro abilità creative e di programmazione, ma di risolvere i problemi di design. Aiutano anche a concettualizzare lo stile unico di un brand o il tono di voce.

In sostanza, sono esperti di tutti i compiti del web design e i loro ruoli specifici possono variare enormemente a seconda di ciò che si vuole.

La maggior parte dei web designers usano una manciata di strumenti, software e programmi per svolgere i loro compiti. I più importanti sono software e programmi di design e editing, come Adobe Photoshop, per esempio.

Possono anche usare risorse di fotografia di stock, così come strumenti di ottimizzazione e compressione delle immagini. Inoltre, i web designers spesso usano un CMS come WordPress e una piattaforma di costruzione di siti web come Elementor.

Anche gli strumenti di wireframe e prototipi sono utili. Consentono ai web designers di definire e visualizzare la struttura del sito, poi creare mockup e modelli da testare durante il processo di sviluppo.

WEB DESIGNER VS WEB DEVELOPER

5. Le competenze di cui hanno bisogno i web designers

Le competenze richieste ai web designers per avere successo variano a seconda del ruolo specifico di ogni persona e della sua specialità. Tuttavia, in generale, alcune competenze importanti includono:

✓ Conoscenza di HTML e CSS
✓ Comprensione dei principi di progettazione di siti web e degli standard di accessibilità del web
✓ Design responsive e di interazione
✓ Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)
✓ Mappatura del viaggio dell’utente
✓ Wireframing e prototipazione
✓ Branding, teoria del colore e tipografia
✓ Strumenti di design e software

Ci sono anche una serie di competenze non tecniche che sono importanti per i web designers. Per esempio, forti capacità di comunicazione sono necessarie per comunicare correttamente con i clienti per impostare e gestire le aspettative. Inoltre, avere la capacità di collaborare con altri in una squadra, come i web developers, è importante per garantire che ogni progetto vada il più liscio possibile.

6. Chi è il web developer?

Parte del ruolo di uno web developer è quello di costruire il concept di un web designer. Come abbiamo detto prima, i web developers quelli che sviluppano effettivamente il sito. Uno sviluppatore di solito è specializzato nella progettazione di applicazioni per siti web, un web designer si concentra di più su ciò che l’utente si divertirà a fare.

Come funziona la relazione tra web developers e designers? Un web developer costruisce la struttura di un sito web usando software come Javascript e JQuery, con l’obiettivo di creare un sito web che funzioni senza problemi, su cui poi i web designers riversano il loro succo creativo. Come per i designers, ci sono ruoli specifici per i web developers, che evidenzieremo di seguito.

Sviluppatore back-end

Il back-end è dove viene progettata la struttura di base del sito web. Questi web developers sono esperti nella programmazione e nell’uso di linguaggi software complessi come Java, SQL e C. Il lavoro che fanno non è visto dagli utenti perché comporta la programmazione sui server web e sui database, non sul browser (a differenza dei web developers front-end, che scoprirai presto).

In breve, il loro lavoro è quello di creare siti web logici e funzionali utilizzando vari programmi. Passano anche molto tempo a testare e correggere i bug.
I web developers back-end programmano il database e il server usando linguaggi di programmazione avanzati come PHP, C, Java, Ruby e SQL, così come NodeJS e altri framework lato server. Lo sviluppo back-end, noto anche come sviluppo lato server, comprende principalmente gli aspetti del sito web che avvengono ‘dietro le quinte’, che i visitatori non vedono dal front-end.

Sviluppatore front-end

Questo è anche conosciuto come sviluppo lato client. È più collegato al web design che allo sviluppo back-end perché implica l’uso di HTML, CSS e JavaScript per creare cose che l’utente può vedere, come i moduli per i clienti.

In sintesi, come uno sviluppatore back-end, coloro che sviluppano il front-end hanno competenze di programmazione, ma costruiscono strutture con cui l’utente può effettivamente interagire.
I web developers front-end programmano il sito web vero e proprio utilizzando CSS, HTML, JavaScript e altri linguaggi, così come i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress. Lo sviluppo front-end, noto anche come sviluppo lato client, comporta in gran parte la programmazione degli elementi visivi di un sito web che gli utenti vedranno. Come tale, c’è una discreta quantità di sovrapposizione e collaborazione tra i web developers front-end e i web designers.

Sviluppatore full-stack

Uno sviluppatore full-stack lavora su diversi livelli – o stack – includendo sia il front-end che il back-end. È essenzialmente il pacchetto completo quando si tratta di sviluppo web, perché sono esperti in tutte le aree.
Infine, i web developers full-stack programmano sia il front-end che il back-end di un sito web. Hanno una solida comprensione di come queste parti lavorano e funzionano insieme. Oltre a programmare pagine web usando CSS, HTML e JavaScript, i web developers full-stack impostano e configurano anche i server, programmano le Application Programming Interface (API), interrogano i database e altro ancora.

WEB DESIGNER VS WEB DEVELOPER

7. Il ruolo di un web developer

Il lavoro principale di uno web developer è quello di costruire e mantenere la struttura di base di un sito web. Il loro ruolo comporta un sacco di lavoro tecnico, compreso l’uso di codici complessi e linguaggi di programmazione avanzati. In poche parole, prendono le idee e i concetti esposti dai designers e li trasformano in siti web reali, vivi e pienamente funzionanti.

Più specificamente, i doveri di uno web developer coinvolgono la costruzione del sito stesso. Questo include la programmazione e la configurazione del server e dei database sul back-end, così come l’incorporazione di caratteristiche e funzionalità rivolte all’utente. Eseguono anche test e debug e possono gestire una serie di servizi post-lancio, come fornire supporto continuo e manutenzione e risolvere problemi di server o di hosting.

Per capire meglio il ruolo di uno web developer, potrebbe essere utile confrontarlo con un altro campo, come quello delle costruzioni. Uno web developer è per un sito web ciò che una società di costruzioni è per una nuova casa. Lo sviluppatore prende i piani di progettazione e i progetti redatti dall’architetto (web designers) e getta le fondamenta per garantire che ci sia una struttura funzionale e solida sul posto.

8. Le competenze di cui hanno bisogno i web developers

Come abbiamo accennato sopra, i web developers richiedono determinate competenze tecniche per svolgere il loro ruolo. Come minimo, un web developer dovrà essere esperto in:

 Linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript e PHP
 Framework JavaScript come jQuery
 Test e debug
 Back-end e database
 Sistemi di gestione dei contenuti (WordPress, ecc.)
 Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Oltre alle competenze tecniche, ci sono anche abilità non tecniche che tornano utili come web developer. Questo include il problem-solving e il pensiero analitico, che può essere utile durante il processo di debugging. È anche importante avere solide capacità di comunicazione e collaborazione per lavorare con i clienti e altre parti chiave (come i web designers).

Per svolgere il loro lavoro, ci sono anche una manciata di strumenti e piattaforme che i web developers utilizzano. Questo include Jira per il tracciamento dei problemi e GitHub.

Inoltre, per i test e il debug, i web developers spesso sfruttano soluzioni come Chrome DevTools. È anche cruciale avere familiarità con l’uso dei pannelli di controllo dell’hosting e dei client FTP (File Transfer Protocol) come FileZilla.

WEB DESIGNER VS WEB DEVELOPER

9. Suggerimenti per scegliere il giusto percorso di carriera

Con così tante aziende che si spostano online, questo è il momento ideale per perseguire una carriera nella costruzione di siti web. Tuttavia, il primo passo è capire se vuoi lavorare come web designer o come web developer.

Per aiutarti a determinare per quale percorso di carriera saresti più adatto, chiediti quali aspetti della creazione di siti web ti attirano di più. Per esempio, preferisci il design visivo o sei intrigato dall’idea di programmare un sito web?

Se è quest’ultima, un ruolo come web developer sarà probabilmente più soddisfacente.

Raccomandiamo anche di esplorare le opportunità di progressione di carriera, la domanda del settore e il potenziale di crescita che ogni ruolo offre. Una rapida ricerca su internet ti mostrerà che ci sono molti posti dove trovare lavoro di web design, così come lavori di sviluppo web sia a livello di freelance che di agenzia.

Naturalmente, è anche importante considerare l’aspetto finanziario. Gli stipendi medi dei web developers e dei web designers variano in base a una manciata di fattori, tra cui le tue abilità e il livello di esperienza, la posizione e l’area di specializzazione. Naturalmente, più esperienza e competenze sofisticate si acquisiscono, più si sarà in grado di far pagare ai clienti.

Un altro modo per decidere tra una carriera come web developer e una come web designers è quello di pensare alle competenze e agli attributi richiesti da ogni posizione, che abbiamo delineato prima. Confrontale con le abilità che hai attualmente o che saresti interessato ad imparare. Tieni a mente che la mancanza di conoscenza in un’area non è necessariamente una ragione per escluderla come potenziale carriera.

Se hai appena iniziato, ci sono molte risorse che puoi usare per migliorare ed espandere le tue competenze. Per esempio, ci sono libri di web design, corsi online di web design e risorse di sviluppo disponibili che ti aiuteranno ad affinare le tue abilità e ad avanzare nella tua carriera.

Potrebbe essere utile immergersi in alcune di queste risorse ora, per avere un’idea migliore di cosa comporti il lavoro di uno sviluppatore o di un web designer. Poi potrai iniziare a perseguire le opportunità che ti gratificano di più, sia a livello personale che finanziario. Chi lo sa – forse un giorno sarai pronto a iniziare un’attività di web design per conto tuo!

WEB DESIGNER VS WEB DEVELOPER

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO: 5 passaggi per creare una strategia efficace per il tuo sito internet

In questo articolo abbiamo visto e differenze principali tra web designer e web developer. Spero di esserti stata di aiuto.

Se hai bisogno di un consiglio per il tuo sito web, contattami qui.

Un saluto.

Irina.