USER GENERATED CONTENT: Perchè è importante?

È difficile mantenere originale il contenuto sui tuoi canali social, può essere difficile trovare nuovi contenuti che non assomiglino a quelli degli altri post creati in precedenza.
Per fortuna, non è necessario creare tutto ciò che si pubblica sulle piattaforme di social media.
Un modo per raggiungere l’obiettivo è quello di attivare la vostra comunità di clienti fedeli a condividere contenuti autentici e di alta qualità della loro esperienza con il vostro brand da utilizzare nelle iniziative di marketing.
Questo materiale, noto come contenuto generato dagli utenti (USER GENERATED CONTENT), è risultato essere il 90% più utile ai consumatori rispetto al contenuto di marketing tradizionale, servendo come testimonianza organica della qualità dei prodotti o servizi del vostro brand da parte di persone reali.
Fortunatamente, non è necessario adottare un approccio di attesa per i contenuti generati dagli utenti. E’ possibile incoraggiare attivamente il tuo pubblico a sviluppare UGC.

Indice:
  1. Il problema con il contenuto organico dei social media
  2. I 4 tipi di contenuti generati dagli utenti
  3. Guarda cosa succede con i tuoi contenuti generati dagli utenti
  4. I vantaggi di usare UGC
  5. È possibile sostituire completamente i contenuti organici dei social media con contenuti generati dagli utenti?
USER GENERATED CONTENT: I 4 tipi di contenuti generati dagli utenti

Il problema con il contenuto organico dei social media

Forse la parte più difficile della creazione di nuovi contenuti organici sui social media è il fatto che questo compito sembra non finire mai. Secondo le migliori conoscenze dell’industria del marketing, gli account attivi dei social media con il più alto impatto pubblicano ogni giorno. Questa “ruota del criceto dei contenuti” richiede una creatività infinita che può essere impegnativa per i marchi, soprattutto se hanno un piccolo dipartimento di marketing che deve sviluppare tutte le idee e implementarle internamente.

Ancora peggio, molti clienti ignorano i contenuti organici che provengono dai marchi. Per molti utenti dei social media, i contenuti organici dei social media sembrano pubblicità. Ci sono molte ragioni per questo, ma il fenomeno del “certo che diranno questo su se stessi” alimenta l’impressione di pubblicità.

Infine, gli algoritmi di questi giorni incoraggiano i marchi a pagare per post sponsorizzati e pubblicità. Questi articoli sono contrassegnati, il che significa che gli utenti possono consumarli (o meno) sapendo che sono annunci. Ma anche se il ROI della pubblicità sui social media è buono, l’autenticità è meglio. Per queste ragioni, i contenuti più performanti sui social media spesso provengono da singoli influencer, non da marchi.

I 4 tipi di USER GENERATED CONTENT

1. Recensioni

Le persone scrivono post, caricano foto e girano video mentre valutano i prodotti che usano nella vita reale. Se sei nel settore dei cosmetici, dell’abbigliamento, degli articoli per la casa, dei gadget, dei libri, le recensioni sono una grande fonte di UGC. Il pubblico vede queste recensioni come riprova sociale sui prodotti.

In alcuni casi, i marchi chiedono ai loro clienti di pubblicare recensioni e offrono anche un piccolo regalo in cambio.

Come incoraggiare le recensioni
Per promuovere le persone che scrivono del tuo brand sui social media, puoi:
✓ Pubblicare richieste di recensioni in più punti (un banner sul tuo sito, una menzione in un’email post-acquisto, un codice QR o un adesivo sulla confezione del prodotto, ecc.)
✓ Creare un incentivo come premi o sconti sul prossimo acquisto per le persone che partecipano ad un concorso di sfida di recensioni. (Tutte le recensioni nel concorso dovrebbero notare il loro coinvolgimento nel gioco a premi).
✓ Chiedi una recensione via email o sms ai tuoi clienti.
✓ Pubblica periodicamente la richiesta sulle tue pagine social.

CONSIGLIO: Ottieni sempre il permesso scritto dell’autore per ripubblicare la sua recensione sul tuo sito o canali e taggalo quando possibile.

USER GENERATED CONTENT: I 4 tipi di contenuti generati dagli utenti
2. Foto e video taggati

Molte persone usano hashtag di un brand quando pubblicano i loro contenuti. Alcuni lo fanno organicamente e altri lo fanno perché vengono pagati attraverso accordi di sponsorizzazione.

Dal momento che gli utenti dei social media bramano contenuti belli e distintivi per le loro pagine, il tuo compito è quello di creare un potente magnete per attirarli. Ecco una manciata di idee:

✓ Aggiungete un po’ di originalità al packaging dei vostri prodotti (pensate alle tazze con il nome di Starbucks o alle eleganti scatole dell’iPhone di Apple).
✓ Crea uno sfondo o un’ambientazione nel tuo negozio o ufficio che la gente vorrà fotografare davanti a sé.
✓ Ripostate foto e video con le menzioni del vostro brand nel vostro feed.
✓ Organizza concorsi, come la migliore foto del mese, e chiedi alle persone di taggare il tuo brand o di usare un hashtag del brand per partecipare.

USER GENERATED CONTENT: I 4 tipi di contenuti generati dagli utenti
3. Challenge

La cura dei contenuti degli utenti non deve essere limitata agli hashtag e ai tag. GoPro ospita spesso sfide di ripresa video per reclutare nuovi fan impegnati (e promuovere i suoi nuovi prodotti).

Per lanciare una sfida, determina l’aspetto del tuo brand che promuoverà:

✓ Prodotto
✓ Servizio clienti
✓ Esperienza del cliente o atteggiamento verso il vostro brand

Poi, decidi cosa chiedere di fare al pubblico per partecipare. Non rendetelo troppo complicato o la gente non parteciperà, assicuratevi che sia conforme alla legge. Determina il premio e sviluppa una campagna di contenuti promozionali per pubblicizzare la sfida, dai post sui social media ai canali di proprietà.

4. Unboxing

Uno dei tipi di video più visti su YouTube, i contenuti di unboxing sono esattamente questo: persone che aprono scatole.

“La quantità di tempo che la gente ha passato a guardare video di unboxing solo sui loro telefoni è l’equivalente di guardare il classico delle vacanze “Love Actually” più di 20 milioni di volte.”
THINK WITH GOOGLE

I video unboxing alimentano la curiosità e creano un senso di desiderio negli spettatori, convertendoli in acquirenti. Basta ricordare quei regali di Natale che vuoi disimballare, ansioso di vedere cosa c’è sotto l’involucro e il cartone.

Come incoraggiare i video unboxing

La maggior parte dei contenuti unboxing deriva dall’apertura di elettronica, giocattoli, cosmetici e accessori. Se lavori in uno di questi settori, ispira i tuoi clienti a scartare qualcosa con il logo del tuo brand.

Per farlo bene, presta attenzione al tuo packaging, incluso il contenitore di spedizione. Aggiungi decorazioni alle tue scatole, usa i colori, e includi un extra visivo, come una cartolina di marca o un piccolo souvenir, all’interno della scatola.

Invita i tuoi clienti quando fanno l’acquisto – e prima che aprano la scatola – a girare un video unboxing e a condividerlo con il tuo brand. Puoi anche fornire prodotti ai creatori di contenuti che hanno già un pubblico consolidato che guarda i loro video di unboxing.

USER GENERATED CONTENT: I 4 tipi di contenuti generati dagli utenti

Guarda cosa succede con i tuoi contenuti generati dagli utenti

È impossibile trovare e raccogliere manualmente i pezzi di tutti i vostri contenuti generati dagli utenti. Invece, è possibile utilizzare strumenti di monitoraggio dei social media per rilevare le parole chiave relative al vostro brand, prodotto, campagna, ecc. (Potete anche usarli per identificare potenziali opportunità per UGC attraverso tendenze virali, interessi popolari, ecc.)

Qui ci sono tre strumenti:

Awario
Con Awario, puoi tracciare il nome del tuo brand, l’hashtag di marca e le parole chiave relative al settore. Puoi usare Awario per monitorare i social network come Reddit, Twitter e YouTube, siti di notizie, forum, blog e piattaforme di recensioni e porta tutte le menzioni del tuo brand nel feed personalizzato.
Potete ordinare le vostre scoperte per fonte, tasso di sentimento (positivo, negativo, neutro), portata e data. Quando si impostano gli avvisi, è anche possibile scegliere la lingua e la posizione.
Awario vi permette di raggiungere l’autore di un post attraverso la sua app. Potete discutere con gli amanti del vostro brand e con gli haters commentando i loro tweets, blog posts e recensioni.

Mention
Mention scansiona Twitter, Instagram, Facebook, forum, siti web di media e blog, compresi quelli piccoli e appena avviati. Come risultato, si dà un set di dati ordinato delle menzioni del vostro brand e delle parole chiave che avete impostato per monitorare.
Inoltre, è possibile utilizzare lo strumento per gestire i vostri account sociali. Mention vi permette di programmare e pubblicare nuovi contenuti, rispondere ai commenti e alle domande degli utenti. La sua funzione delle parole più usate mostra ciò di cui si parla di più e rivela gli argomenti di tendenza nella vostra nicchia.

Mediatoolkit
Mediatoolkit è un altro scanner web che trova le menzioni del tuo brand ovunque su Internet. Esamina siti web, Facebook, Twitter, YouTube, blog e forum per portarvi le menzioni in tempo reale. Con questo strumento, è possibile monitorare il contenuto multilingue creato da utenti di diversi paesi.
Usando la sua combinazione di parole chiave si accelera la ricerca e si ottengono solo le menzioni rilevanti del brand. Poi, si scompongono i risultati della ricerca per fonte, autori, query e tag.
Mediatoolkit analizza i tassi di coinvolgimento e sentimento di ogni post, aiutandovi a sapere quale contenuto generato dagli utenti è più attraente per i vostri seguaci. Inoltre, puoi tracciare gli argomenti attuali del settore e trovare i sostenitori del tuo brand sui social network.

I vantaggi di usare USER GENERATED CONTENT

Naturalmente, c’è molto più di un vantaggio nel contenuto generato dagli utenti che la riduzione del lavoro per il tuo dipartimento di marketing. Dopo tutto, scegliere il miglior contenuto da curare richiede molto tempo sui social media. Certo, gli strumenti di ascolto sociale aiutano a trovare cose interessanti, ma gran parte del vaglio deve essere fatto a mano. Oltre a questo, il contenuto scelto deve riflettere i valori del brand.

UGC è sviluppato da persone per persone

Forse il vantaggio più ovvio di UGC è che le persone del mondo reale lo hanno creato. Mentre nessuno mette in dubbio che un dipartimento di marketing aziendale è fatto di persone, essere un dipendente di un brand dà una prospettiva più ristretta su quel brand.

D’altra parte, i clienti hanno una prospettiva diversa sui prodotti o servizi. Per esempio, possono scegliere di acquistare un prodotto o astenersi dal farlo. In un settore altamente competitivo come la bellezza o la moda, i clienti spesso provano molti prodotti diversi prima di decidere quale sia il migliore per loro. E una volta che lo fanno, questi clienti sono spesso felici di diventare sostenitori del brand, condividendo perché quel prodotto è qualcosa che gli altri dovrebbero controllare.

UGC è più autentico

La maggior parte delle persone che creano contenuti su un prodotto lo fanno perché ne sono entusiasti. Oppure, se si tratta di un influencer pagato, il contenuto è fatto perché quell’articolo è rilevante per il loro pubblico. Nonostante il compenso degli influencer, questo tipo di UGC tende ancora ad essere molto autentico. Questo perché la reputazione di un influencer è abbastanza preziosa per loro che è improbabile che raccomandino qualcosa che non pensano sia un ottimo prodotto.

Non dovrebbe sorprendere che il 75% dei marketer sa che l’aggiunta di UGC rende il proprio brand più autentico.

Oltre al fattore influencer, c’è il desiderio di aiutare gli altri. È qui che entrano in gioco i primi influencer e i normali utenti dei social media. Pensala in questo modo: Sia sui grandi siti di e-commerce che sui forum di interesse speciale, la gente dà recensioni perché aiuterà gli altri. Soprattutto perché i prodotti sono in definitiva destinati a risolvere un problema o a soddisfare un bisogno, la gente ama sentire dagli altri quanto bene il prodotto raggiunga il suo obiettivo.

Il contenuto generato dagli utenti è spesso più coinvolgente di quello creato dai marchi per queste ragioni
Pensaci in questo modo: se crei contenuti intorno alla stessa cosa tutto il giorno, ogni giorno, allora è facile rimanere bloccati in una routine creativa. Ad un certo punto finirai per esaurire le cose interessanti da dire o le tue idee creative. D’altra parte, i creatori di contenuti non-brand sono liberi di cambiare marcia regolarmente. Creeranno contenuti sul tuo brand solo quando ne avranno voglia.

USER GENERATED CONTENT: I 4 tipi di contenuti generati dagli utenti

È possibile sostituire completamente i contenuti organici dei social media con contenuti generati dagli utenti?

Una volta compreso il valore del contenuto generato dagli utenti, è facile chiedersi quanto di esso si possa usare per sostituire il tuo studio di contenuti. Per quanto tutti amino gli UGC, ci possono essere situazioni in cui il contenuto organico del brand è utile. Queste situazioni variano in base al social network, al settore e agli obiettivi aziendali.

Detto questo, su Instagram questo approccio è possibile. Poiché Instagram è per lo più immagini e video, i marchi non hanno molto spazio per la formazione dei clienti. Si possono mettere infografiche, ma mettere un sacco di testo su una foto può essere impegnativo. E allo stesso tempo, si può facilmente chiedere a un influencer di usare le immagini per dimostrare i casi d’uso.

Vuoi un esempio di come appare un account UGC? Disneyland e Ritz Carlton sono ottimi esempi di account Instagram 100% User Generated Content. Dato che entrambe le aziende sono nel settore dell’ospitalità, è facile per loro sollecitare o curare le foto di famiglie che si divertono nelle loro proprietà. O anche di single, se è per questo. Il cuore dell’industria turistica è che le persone si sentano a loro agio in quel luogo e che le loro aspettative siano soddisfatte.

L’UGC può essere una risorsa preziosa per il tuo brand per diversi motivi. Ti aiuta a pubblicare contenuti freschi sui tuoi canali sociali senza dover iniziare da zero. Espande la portata del tuo pubblico perché gli utenti che creano condividono e promuovono il contenuto sui loro canali. Usalo saggiamente come un’arma segreta che ti aiuta a persuadere i potenziali clienti, a migliorare il tuo prodotto e ad affrontare gli attuali compiti di marketing.

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO: Social Media: I 5 metodi più efficaci per integrarli nel tuo sito

Spero che questo articolo sui contenuti generati dagli utenti ti sia stato di aiuto.
Se hai bisogno di un consiglio, contattami qui.

Un saluto.
Irina