User Generated Content
Il contenuto generato dall’utente (USER GENERATED CONTENT) si riferisce a una varietà di media come Wiki, database di domande e risposte, video digitali, blogging, podcasting, forum, siti di recensioni, social network, social media e fotografia da cellulare. Il contenuto generato dagli utenti ha guadagnato popolarità attraverso i social media e i siti di condivisione di contenuti come Buzzfeed.
STATISTA
Sia che tu voglia utilizzare solo UGC o semplicemente aggiungerne un po’ alle tue pagine di social media, hai bisogno di persone che creino quei contenuti. Parte del piano, in questo caso, è ispirare le persone a parlare del vostro brand. Inoltre, offrire un incentivo per la creatività può essere un modo molto efficace per ottenere contenuti impressionanti.

Ecco alcune idee:
1. Crea e promuovi il tuo hashtag sulla tua bio e sui tuoi account di social media per ricordare alle persone di condividerlo.
2. Ricorda ai tuoi fan e clienti di taggare il tuo hashtag – menzionalo sul tuo sito web, nelle email, nei post sui social media – anche nel packaging!
Creando una partnership e un rapporto con i vostri clienti li incoraggerete a taggare il vostro brand.
3. Promuovi un concorso per ottenere contenuti generati dagli utenti.
Organizza un concorso sui social media! Che tu scelga di regalare una borsa di prodotti gratuiti o un viaggio, ci saranno persone che non sapranno resistere. E naturalmente, questo è proprio quello di cui hai bisogno. Già che ci sei, assicurati che la gente debba taggarti per partecipare.
4. Avvia un programma di Influencer Marketing con l’obiettivo di far creare agli influencer contenuti per il tuo brand.
Questo approccio è quasi inevitabile nel mondo dei contenuti generati dagli utenti. Mentre molte persone saranno felici di creare contenuti gratuitamente, molti di loro sono individui senza una sfera di influenza. Ad un certo punto, però, potresti voler coinvolgere gli influencers che hanno un pubblico più ampio. Nel frattempo, però, non dimenticare i micro influencers.
5. Mostra i contenuti dei tuoi fan, degli influencers e dei partecipanti al concorso sul tuo sito web.
Mostrare contenuti di qualità con il permesso del creatore è spesso prezioso anche su altre piattaforme, come il tuo sito web.
6. Trova contenuti di valore che usano il tuo hashtag o includono i tuoi prodotti. Ottieni il permesso di utilizzare i loro contenuti e pubblicali come tuoi taggandoli oppure ripubblica semplicemente i loro contenuti utilizzando una app di repost di Instagram.
Se pensi ai social media come un modo di collaborare con i creatori di contenuti, puoi sviluppare relazioni con gli influencers e promuovere indirettamente il tuo prodotto risparmiandoti il costo e lo sforzo di creare i tuoi contenuti! Ancora meglio, questo è un processo relativamente facile che aumenta i tuoi followers sui social media. Provate qualcuno di questi suggerimenti e vedrete sicuramente dei benefici commerciali che forse non avreste immaginato!
Leggi qui il mio articolo:
Social Media: I 5 metodi più efficaci per integrarli nel tuo sito
Spero che questo articolo sui contenuti generati dagli utenti ti sia stato di aiuto.
Se hai bisogno di un consiglio, contattami qui.
Un saluto.
Irina