Quando si crea un nuovo sito web o si riprogetta un sito, i clienti spesso mi chiedono come aggiungere i social media e i modi migliori per integrarli.
L’integrazione dei social media dà al vostro pubblico più modi per impegnarsi e interagire con il vostro brand.
Gli stai creando più opportunità per condividere i tuoi contenuti e promuovere i tuoi prodotti/servizi per te.
Con gli strumenti giusti sarete in grado di integrare i social media con il vostro sito web, e-mail e altri canali oggi stesso.
Perché l’integrazione dei social media è importante?
Prima una rapida definizione: L’integrazione dei social media è l’atto di usare gli account dei social media come un’estensione della vostra strategia di marketing. Questo è tipicamente realizzato in due modi:
Indirizzando il pubblico dei social media al vostro sito web
Permettendo ai vostri account di social media di essere facilmente accessibili sul vostro sito web
Pensate a quei pulsanti dei social media che vedete sui post dei blog e sulle pagine web. Ti permettono di condividere facilmente un contenuto interessante senza dover copiare e incollare l’URL. Questo è un perfetto esempio di integrazione dei social media in azione.
L’integrazione dei social media aiuta a raggiungere alcuni obiettivi chiave, compreso l’aumento della portata e della consapevolezza del tuo brand. Incoraggia anche l’impegno con il tuo sito web e aiuta a costruire un pubblico più grande sui social media.
È più importante che mai che le aziende e i brand diano al loro pubblico più modi per interagire con loro.
Per aiutare a mantenere la consapevolezza del vostro brand, dovrete integrare i social media in tutti i vostri canali di comunicazione.
I 5 passaggi essenziali per integrare i social media sul tuo sito
1. Icone dei social media
Aggiungi i tuoi profili sociali a WordPress. Facendo in modo che i tuoi visitatori ti seguano su diversi canali sociali, puoi rimanere in contatto con loro e riportarli rapidamente al tuo sito. Guadagnerete anche più visibilità e potrete generare più lead per il vostro business.
Quindi, il primo passo è quello di aggiungere i vostri profili di social media a WordPress e lasciare che Google e altri motori di ricerca li conoscano. E il modo più semplice per farlo è utilizzando un plugin SEO per WordPress, come All in One SEO, Rank Math o Yoast SEO.
Tutti questi plugin ti permettono di aggiungere link ai tuoi profili di social media per la maggior parte dei social network popolari. Questo vi aiuterà a posizionarvi nei motori di ricerca per tutti i vostri account di social media e ad aumentare il vostro traffico di riferimento.
Ora il modo più comune per fare questo è quello di aggiungere le icone dei social media alla barra di navigazione superiore del tuo sito o al piè di pagina e ciò che queste icone farebbero è il collegamento ai profili della tua azienda.
Se state facendo una riprogettazione del sito web, volete davvero lavorare con un web strategist e parlare del posto migliore per mettere queste icone dei social media. Se la vostra azienda non è molto attiva su una certa piattaforma, probabilmente non volete mettere le icone in un posto molto prominente nella navigazione superiore.
2. Feed dei social media

Ora un altro modo per integrare i social media è quello di incorporare un feed. I più comuni sono quelli di fare come un feed di Twitter o un feed di Instagram su una pagina web e una volta che lo sviluppatore imposta questo, fondamentalmente l’ultimo post dei social media appare anche in quel feed sulla pagina web.
Ora dovreste davvero fare questo tipo di impostazione del feed solo se siete davvero attivi sul profilo dei social media. Se la vostra azienda non sta postando molto spesso, può effettivamente creare una cattiva impressione della vostra attività. Ad esempio, se avete un grande spazio per un feed e un visitatore web nota che non avete twittato nulla in sei mesi.
3. Pulsanti di condivisione sociale
L’ultimo posto in cui potresti pensare ai social media è il tuo blog. Per i post del blog, è possibile aggiungere link di condivisione, in modo che se un visitatore web sta leggendo il tuo blog, sarebbe in grado di condividerlo su diverse piattaforme di social media. Se state considerando questa opzione, forse volete pensare a dove si trova il vostro pubblico, quindi è LinkedIn o Facebook e poi scegliere quelle piattaforme da offrire per i link di condivisione.
4. Incorpora un widget per le recensioni sui social media sul tuo sito web
Con l’aumento degli account, non c’è motivo di mostrare recensioni senza volto e senza nome sulla pagina delle testimonianze del tuo sito web. Invece, puoi usare il potere dei social media per creare una prova sociale positiva per il tuo brand incorporando le recensioni dei social media sul tuo sito.
Esistono diversi plugin di social media feed per WordPress che consentono di incorporare le recensioni dei clienti dal vostro Twitter, Instagram, Facebook o YouTube feed. E ‘possibile iniziare a visualizzare testimonianze professionali sul tuo sito web in una manciata di secondi.
5. Aggiungi le testimonianze video di YouTube nel tuo contenuto
Oggi, il contenuto video è quello che sta esplodendo in popolarità online. Se vuoi coinvolgere più persone, specialmente la generazione più giovane che forma una parte significativa del mercato, devi creare video sui social media. Come imprenditore, le testimonianze video di YouTube aggiungeranno la credibilità e la prova sociale di cui hai bisogno per portare il tuo business al livello successivo.
Incorporare le testimonianze video di Youtube sul tuo sito web può avere diversi vantaggi:
I video sono divertenti da guardare e sono più facili da interpretare. Aggiunge fiducia quando si possono vedere le espressioni facciali della persona che sta dando la testimonianza. Si può giudicare se stanno offrendo una recensione onesta o no.
Si possono dire un milione di parole attraverso un video di 1 minuto, cosa che richiederebbe molto tempo e sforzo per trasmetterlo in un post sul blog. Inoltre, rende il tuo brand più memorabile perché i tuoi clienti sono più propensi a ricordare i tuoi prodotti e servizi se li mostri attraverso un video.
In questo post, vi ho dato 5 consigli facili e veloci per aiutarvi a integrare i social media nel vostro sito web. L’implementazione di questi suggerimenti può aiutarvi a rafforzare il vostro brand e a coinvolgere il vostro pubblico. Più specificamente aumenterà il tuo traffico di riferimento e le vendite per il tuo business.
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto. Se hai bisogno di un consiglio per integrare i social media sul tuo sito, non esitare a contattarmi.
Un saluto.
Irina