La maggior parte delle organizzazioni non pensa molto al footer del proprio sito web.
Nel migliore dei casi, lo considerano una soluzione universale per tutto ciò che non si adatta al web design originale. Nel peggiore dei casi, non ci pensano affatto.
La verità è che il footer del tuo sito web è piuttosto importante. La gente li usa ad un tasso molto alto per ottenere rapidamente le informazioni di cui ha bisogno.
L’utente tipico scorre migliaia di pixel alla ricerca di ciò che sta cercando. Se non lo trova nell’intestazione del tuo sito web, o all’interno del contenuto di una pagina web, indovina dove va dopo?
Troppo spesso, il footer di un sito web è semplicemente un ripensamento nel processo di web design. Tuttavia, semplicemente perché il footer di un sito web è (per definizione) relegato in fondo a una pagina web, non significa che debba essere in fondo alla vostra lista di priorità.
Un footer ben progettato può migliorare notevolmente l’usabilità di un sito e fornire ai visitatori un accesso diretto ad alcune delle sue pagine meno trafficate. E ci sono buone ragioni per pensare che il tuo footer otterrà un maggior impegno degli utenti.
Alla luce di questi dati, è importante considerare l’aggiunta di più di una semplice informativa sulla privacy, un avviso di copyright, informazioni generali di contatto, link ai social media e logo aziendale. Il footer del sito web è anche un ottimo posto per considerare l’inclusione di elementi come una casella di iscrizione alla newsletter o un modulo di contatto.
Sei già convinto? Bene. Ora che conosci l’importanza di un footer sul tuo sito web, parliamo dei dettagli.
Ci sono innumerevoli elementi che puoi mettere nel design del footer del tuo sito web.
Non tutti sono una grande idea, però. Alcuni sono inefficaci in quel punto, e altri potrebbero addirittura allontanare gli obiettivi e il focus del tuo sito web.
Queste sono le regole comuni che possono produrre un design efficace del footer del sito web:
Non copiare l’intestazione del tuo sito
Riempilo, ma non troppo
Evidenzia le informazioni chiave
Aiuta i tuoi sforzi SEO
Aggiungi una seconda CTA
Continua i tuoi sforzi di branding
Costruisci la fiducia con il tuo pubblico
Non dimenticare gli aspetti legali
Includi le risorse della tua azienda
1. Non copiare l'intestazione del tuo sito
L’abbiamo visto troppo spesso. Le aziende trattano i loro siti web come cornici: l’intestazione in alto e il footer in basso sono identici. È allettante, ma cerca di non seguirne l’esempio.
È particolarmente egregio con molti siti moderni, in cui la navigazione dell’intestazione viaggia effettivamente con l’utente. Nel momento in cui si arriva al footer, si vede il doppio: nessun valore aggiunto.
Invece, trattate il design del footer del vostro sito web come la carta intestata. Le stesse informazioni in alto non devono essere ripetute in basso. Invece, tutto ciò che vi si aggiunge dovrebbe aggiungere al valore che l’utente ottiene e che altrimenti non ci sarebbe.
Invece, trova il modo di evidenziare contenuti unici nel tuo footer. Che tipo di contenuto? Ci arriveremo.
2. Riempilo, ma non troppo
In realtà hai un bel po’ di spazio nel tuo footer. Più che nella tua intestazione, e certamente più di quello che avresti in una barra laterale o in altri elementi grafici.
Questo è allettante. Vuoi stipare roba lì dentro. E si può effettivamente inserire molto. Ma non si può assolutamente esagerare.
Come ogni altra parte del tuo sito web, il tuo footer ha ancora bisogno di seguire le migliori pratiche generali quando si tratta di spazio bianco. Evita di stipare le informazioni in spazi ristretti e dagli invece spazio per respirare.
Come per ogni altro elemento di web design, si tratta di trovare un equilibrio.
3. Evidenzia le informazioni chiave

Parliamo di quale tipo di informazione dovrebbe effettivamente vivere nel tuo footer. Qui, la cosa più semplice è seguire una semplice regola:
Includi informazioni chiave e generali sulla tua azienda che il tuo pubblico ha bisogno di sapere, ma che non si adattano al tuo header.
In pratica, questo può applicarsi a una serie di cose. L’indirizzo fisico dell’azienda e le informazioni di contatto sono tra queste. Così come i link alle tue pagine di social media.
Puoi anche andare un po’ più in profondità. Se hai delle pagine web chiave che sono un livello o due più in basso della tua navigazione di primo livello, collegale qui. Pensate a come Amazon elenca la sua pagina delle carriere e le informazioni sul programma di affiliazione nel suo footer, ma non nella navigazione principale.
Ultimo ma non meno importante, non dimenticare i tuoi clienti esistenti. Il footer di un sito web è un ottimo posto per includere link a pagine di risorse chiave, guide d’aiuto e FAQ che i clienti possono trovare utili nella risoluzione dei problemi del vostro prodotto o servizio.
4. Assistere gli sforzi di SEO
È vero che Google darà la priorità ai contenuti dell’intestazione e del corpo del sito rispetto al footer.
Ma non ignorare le possibilità che ci sono anche qui. Avete ancora del valore da scoprire.
Questo è particolarmente vero con i link nel footer di cui sopra. Potreste avere pagine in profondità nel vostro sito che meritano ancora l’attenzione di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) di cui hanno bisogno per le vostre parole chiave principali. Il vostro footer è la vostra opportunità per evidenziarle.
5. Aggiungere una chiamata all'azione secondaria
Chiediti: qual è la cosa più importante che vuoi che il tuo pubblico faccia sulla tua homepage e sito web? Potrebbe essere chiamarti, fare una donazione alla tua organizzazione no-profit, o qualche altra azione. Quella call to action va nell’intestazione del tuo sito web.
Ma non hai finito a questo punto. Idealmente, il footer del tuo sito web può soddisfare una chiamata all’azione secondaria. Potrebbe essere quello di iscriversi alla tua newsletter, richiedere una demo gratuita, o utilizzare uno strumento specializzato.
La differenza tra l’intestazione e il footer a questo proposito è semplice: nel momento in cui hanno scrollato, i tuoi visitatori hanno già qualche conoscenza su di te. Una chiamata all’azione secondaria è perfetta per le conversioni, per spingerli giù nel funnel.
6. Continua i tuoi sforzi di branding

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Non dimenticare il footer del tuo sito web dal punto di vista del branding e del design. Potrebbe essere il punto perfetto per aggiungere un brand o un logo, aumentando il riconoscimento e il ricordo per i tuoi visitatori.
Un’altra idea è quella di pensare al tuo footer in modo approfondito dal punto di vista del design.
Puoi portare abilmente il tuo schema di web design di brand in quest’area della pagina? Quali elementi visivi del brand potete inserire che potrebbero apparire anche nei vostri materiali di stampa, nelle pubblicità o nei feed dei social media?
È solo un altro modo per evitare di trattare il footer come una cosa da buttare. Invece, usalo strategicamente per una migliore costruzione del brand.
7. Costruisci la fiducia con il tuo pubblico
Soprattutto le piccole imprese in crescita fanno assolutamente affidamento sulla loro credibilità. Hanno bisogno di mostrare al loro pubblico perché ci si può fidare di loro rispetto alla concorrenza più grande e conosciuta.
Il footer del sito web è un ottimo spazio per iniziare a costruire quella fiducia.
Questo è il luogo in cui è possibile evidenziare le certificazioni dei servizi, i premi per il lavoro passato. Abbiamo anche visto alcune aziende includere recensioni da pagine di terzi come Google Business, Yelp.
Non si può esagerare, naturalmente. Ma se vuoi davvero mettere in evidenza alcuni di questi costruttori di credibilità fondamentali, aggiungendoli al design del tuo sito web a footer ti assicuri che appaiano su ogni pagina del sito.
8. Non dimenticare gli aspetti legali
Il punto precedente riguarda i desideri. Ma sappiamo che ci sono anche delle necessità. Parliamo di queste esigenze nel footer del sito web.
Questo è il tuo spazio per assicurarti di aggiungere gli avvisi chiave che il tuo pubblico merita di sapere. Potrebbe essere un link alla tua politica sulla privacy o ai termini di servizio, facilmente cliccabile per il tuo pubblico.
Naturalmente, puoi anche andare oltre. Soprattutto quando ci si rivolge al pubblico europeo, notare la conformità al GDPR in un punto prominente è vitale.
Ci potrebbero essere anche altri avvisi legali richiesti o preferiti nel vostro settore o stato. Se diventano lunghe, crea una pagina personalizzata e collegale dal tuo footer.
9. Includi le risorse principali
A seconda della tua azienda e del settore, il tuo pubblico potrebbe voler conoscere alcune risorse chiave sul tuo sito o altre. Il footer del sito web potrebbe essere il posto perfetto.
Alcune industrie potrebbero desiderare di collegarsi a tour virtuali o a risorse generali dell’industria.
Questo è il tipo di informazioni che non sono richieste, quindi non dategli la priorità rispetto agli avvisi legali. Tuttavia, può dare al tuo pubblico alcuni contenuti extra vitali che li informeranno e aumenteranno la loro affinità con la tua azienda e il tuo sito web.
Tutto bene con le basi? Benissimo. Scaviamo ancora più a fondo. Perché il footer del tuo sito web probabilmente cambierà drasticamente a seconda che tu ti stia concentrando sul business o sui consumatori come pubblico principale.
Prima di entrare nel merito, però, una rapida panoramica delle informazioni fondamentali che tutti i footer di tutti i tipi di aziende dovrebbero includere.
Includi sempre le informazioni sulla tua posizione fisica. Questo include il tuo indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.
Ma c’è un limite a ciò che dovresti includere qui. Se hai più di tre uffici o punti vendita, aggiungili ad una pagina di contatto separata invece di includerli tutti nel footer del tuo sito web.
Puoi ancora includere informazioni di base come il tuo numero di telefono principale o gli orari di funzionamento nel footer.
Includi sempre le tue informazioni legali. Questo include, almeno, la vostra politica sulla privacy e i termini di servizio/uso, se li avete. Oltre a un avviso GDPR. Dovresti anche aggiungere qualsiasi informazione legale richiesta nel tuo settore.
Ma vediamo tutti questi elementi nel dettaglio.
7 elementi essenziali da inserire nel footer per un sito web ben progettato
Informativa sulla privacy
Avviso di copyright
Sitemap
Informazioni di contatto
Logo
Iscriviti all’e-mail
Link/Icone dei social media
1. Informativa sulla privacy
Se includi un modulo di iscrizione da qualche parte sul tuo sito web o raccogli informazioni personali degli utenti (ad esempio indirizzi e-mail, numeri di telefono, ecc.) in qualsiasi modo, è una buona idea includere un accordo sulla politica della privacy da qualche parte sul sito web.
La maggior parte dei visitatori probabilmente non andrà nemmeno a cercare la tua pagina sulla privacy. Ma per quelli che desiderano guadare gli aspetti legali, è una buona pratica aggiungere un link ad esso nel footer del sito.
2. Avviso di copyright
Proteggere la proprietà digitale che appartiene a te e ai clienti della tua piccola impresa dalla violazione del copyright è una parte importante del mantenimento di una presenza online efficace e di successo. Un avviso di copyright aiuta a proteggere il tuo lavoro facendo sapere a tutti coloro che visitano il sito web che ci sono conseguenze legali per l’utilizzo di qualsiasi contenuto senza permesso.
Secondo la legge degli Stati Uniti, il tuo contenuto è tecnicamente protetto da copyright non appena lo pubblichi. Pertanto, vorrete semplicemente andare avanti e aggiungere il simbolo del copyright (©) e l’anno in cui il vostro sito è stato pubblicato da qualche parte nel suo footer. Aggiungendo semplicemente questa piccola informazione nel footer del vostro sito, farete un lungo cammino per dissuadere i potenziali plagiatori. Inoltre, ci sono ulteriori passi che puoi fare per proteggere ulteriormente il copyright sul tuo lavoro digitale.
3. Sitemap
Sia per il SEO che per ragioni pratiche, è una buona idea creare una mappa del sito nel footer o fornire un link che indirizzi gli utenti alla mappa del sito XML. I footer della Sitemap dovrebbero contenere le pagine del sito che non possono stare nella barra di navigazione principale del sito. Questo incoraggia gli utenti ad esplorare le pagine che altrimenti potrebbero non essere facilmente scopribili su un sito.
Un footer della mappa del sito dovrebbe includere i link alla pagina “chi siamo”, alla pagina “contattaci”, alla politica della privacy, alla spedizione e alla gestione, al carrello degli acquisti, alla galleria delle immagini, alla pagina dei servizi e a tutte le altre pagine pertinenti del sito.
Parlando di SEO, il lavoro dei bot dei motori di ricerca di Google è quello di cercare la tua sitemap XML; includere un link nel tuo footer rende più facile per loro trovarla.
4. Informazioni di contatto
I due scopi principali di un sito web sono di fornire valore ai visitatori e generare informazioni di contatto da contatti di qualità. Un modo per soddisfare entrambe queste esigenze è quello di rendere il più facile possibile entrare in contatto con l’azienda.
È assolutamente fondamentale per le aziende includere i dettagli di contatto, come e-mail, numero di telefono, indirizzo, ecc., nel footer del loro sito web. Molti siti oggi includono anche un link che porta i visitatori a un modulo di contatto.
5. Logo
Un logo è lo strumento ideale per rappresentare l’immagine di un brand e rafforzare la sua identità sul mercato. Il bianco merita sicuramente un posto nel footer del tuo sito web, le regole riguardanti l’aspetto del tuo logo possono cambiare leggermente. Per esempio, il colore di sfondo del footer di un sito è spesso diverso da quello del sito principale. Pertanto, potresti voler visualizzare il logo dell’azienda in un colore leggermente diverso dal normale.
Inoltre, puoi considerare di includere la vision e la mission del tuo brand accanto al logo. Questo presenta ai visitatori del sito una visione olistica e un’impressione generale di ciò che è il tuo brand.
6. Modulo di iscrizione all'e-mail
Se l’obiettivo è quello di offrire alle persone un modo per tenersi al passo con le offerte promozionali o iscriversi a una newsletter, un modulo di iscrizione all’e-mail è un eccellente strumento di marketing da includere in qualsiasi sito web a footer. Dopo tutto, un visitatore che è arrivato in fondo alla tua pagina web è probabilmente interessato a comunicare ulteriormente con l’azienda.
7. Link/Icone dei social media
Un modo collaudato per generare e interagire con lead di qualità è quello di connettersi con loro sui social media. Includendo i link ai profili dei social media nel footer del sito web, un’azienda può generare più opportunità per aumentare la sua portata.
Un grande footer di un sito web dice ai visitatori cosa fa un’azienda, chi serve e perché i consumatori dovrebbero lavorare con loro.
Diamo un’occhiata ad alcuni esempi che raggiungono questi obiettivi, e lo fanno con un design accattivante e bello.
Griflan Design offre servizi di animazione, illustrazione, marketing e sviluppo web. Il footer del sito web della società è relativamente semplicistico, mettendolo in netto contrasto con il resto del sito, che è altamente dinamico e coinvolge tonnellate di immagini in movimento. Questo ha l’effetto di rendere il footer del sito web una presenza stabilizzante nel design generale; e quindi, un luogo principale dove l’occhio viene attirato.
Ketakuma – un e-commerce con un design originale e un footer molto originale.
Il footer di un sito web è molto più che l’ultimo elemento di design sulla tua lista di controllo di web design.
In realtà, è una sezione di contenuto dove i clienti, e talvolta i motori di ricerca, cercano informazioni importanti su una impresa e il suo sito web.
Per assicurarti che i siti che crei siano pronti per entrambi questi tipi di pubblico, segui i consigli delineati sopra e sarai sicuro di creare dei footer che diano più valore ai tuoi clienti e aumentino la loro fedeltà.
Hai già qualche idea su cosa inserire nel tuo footer?
Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se sei rimasto con qualche dubbio sugli elementi da inserire nel footer del tuo sito web, non esitare a contattarmi qui per un consiglio.
Come sai, apprezzo sempre la tua opinione: lasciami un commento qui sotto.
Un saluto.
Irina
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