Perché è importante avere una strategia per il tuo sito internet?

Sia che vi stiate preparando a lanciare un sito internet o che abbiate già un sito esistente, la vostra azienda ha bisogno di sviluppare una strategia internet che elevi l’efficacia del vostro sito e lo renda più utile a voi e ai vostri clienti. Un sito internet che si allinea con i tuoi obiettivi di business e di marketing è ottimo per gli affari

Non è sufficiente che il tuo sito internet sia bello. Deve anche funzionare bene e questo significa coinvolgere con successo il pubblico e guidarlo attraverso un funnel che lo porti a fare dei passi verso la collaborazione con il tuo marchio.

Una strategia per un sito internet è un piano d’azione che dirige il contenuto, il layout e il funnel del tuo sito internet aziendale. Considera i tuoi obiettivi di business e poi delinea i modi in cui il tuo sito internet può allinearsi con quei piani per aiutarti attivamente a raggiungere i tuoi obiettivi.

Quando si sviluppa una strategia del sito internet, si risponde a domande come:

  • Chi visiterà il nostro sito internet? Come lo troveranno?
  • Di cosa ha bisogno il pubblico quando visita il nostro sito? Quali informazioni stanno cercando?
  • Quali messaggi influenzano il nostro pubblico di riferimento?
  • Cosa vogliamo che le persone facciano quando visitano il nostro sito internet?
  • Come possiamo muovere le persone attraverso il sito internet pagina per pagina?
  • Come fa il sito internet ad avvicinare il nostro business ai nostri obiettivi?

Quando hai le risposte a queste domande, puoi determinare quali contenuti, messaggi e chiamate all’azione hai bisogno sul tuo sito internet in modo che possa effettivamente aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Che tu stia iniziando un nuovo sito internet o aggiornando un sito esistente, ecco i passaggi per sviluppare una strategia internet che può rendere il tuo sito più efficace. Considera questi esempi di strategia per il sito internet mentre definisci un piano per il tuo sito.

1. Definisci gli obiettivi della strategia del tuo sito internet

Gli obiettivi sono il fondamento che dirige la strategia del tuo sito internet. Ci sono una varietà di obiettivi per un sito internet e il tipo di obiettivi che hai dirigerà l’approccio che prendi con il tuo sito internet. Gli obiettivi negli esempi di strategia del sito internet potrebbero essere.

Obiettivo:

  • Aumentare le classifiche di ricerca organica.
  • Costruire la fiducia ed educare i tuoi clienti.
  • Mostrare il tuo lavoro.
  • Generare lead.
  • Guidare le vendite e gli ordini online.

Tieni presente che ci sono molti obiettivi per un sito internet. Identifica due o tre obiettivi primari e ottimizza il tuo sito per raggiungere questi obiettivi.

Dare al tuo pubblico troppe cose da fare o riempire il tuo sito con troppe opzioni può portare a una minore efficacia.

Mentre sviluppate una strategia per il sito internet, fate in modo che almeno uno dei vostri obiettivi sia allineato con il guidare i clienti a fare affari con voi, come ad esempio iscriversi alla vostra lista di e-mail, contattarvi, o comprare o programmare. Delineate un funnel on-site per condurli verso quell’azione.

2. Delineate il vostro funnel on-site

Un funnel on site è una serie di passi che presenti ai visitatori del sito internet per incentivarli a lavorare con la tua azienda.

Qualunque sia il tuo obiettivo, crea un funnel on-site che guidi i visitatori del tuo sito internet.

Iniziate con le pagine su cui un nuovo visitatore del sito atterra e poi usate le chiamate all’azione per condurli pagina per pagina fino a dove possono compiere l’azione finale.

Degli esempi di funnel on-site potrebbero essere:

Una homepage che inizia incanalando i visitatori del sito verso una landing page residenziale o commerciale che spiega i dettagli del servizio e ha un pulsante per lasciare I dati per essere contattati in seguito.
Un post sul blog che parla ai clienti in target e spiega come risolvere un problema passo per passo, terminando con un pulsante di chiamata all’azione per acquistare un servizio.

Termina ogni pagina del tuo sito internet con una chiamata all’azione che guidi i visitatori verso il prossimo passo per lavorare con te.

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3. Definisci il tuo pubblico di riferimento

Molte aziende saltano questo passo nel processo di sviluppo del loro sito internet. Oppure, utilizzano un pubblico target troppo ampio.

Evita di riempire il tuo sito con una copia generica che parla a tutti i tipi di pubblico.

Concentrati sul tuo cliente ideale e crea dei contenuti che lo coinvolgano direttamente. Quando atterrano sul tuo sito internet, fagli sapere che la tua azienda è il posto giusto per loro e cosa devono fare per lavorare con te.

4. Studia i tuoi competitors

Qualunque cosa tu faccia, è quasi certo che ci sono altre aziende là fuori che offrono un prodotto o un servizio simile al tuo.

In qualsiasi mercato affollato, avete bisogno di quante più informazioni e intuizioni possibili per ottenere un vantaggio sui vostri concorrenti.

Semplicemente sapere cosa offrono non è sufficiente.

Con l’avvento di nuovi software e tecnologie, i commercianti e gli imprenditori hanno la possibilità di conoscere più che mai la loro concorrenza.

È estremamente importante condurre regolarmente un’analisi competitiva approfondita per rimanere un passo avanti.

La ricerca competitiva è un campo della ricerca strategica che si specializza nella raccolta e nell’analisi delle informazioni sulle aziende rivali.

È una tattica essenziale per scoprire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e che tipo di minaccia rappresentano per il successo della tua azienda.

La ricerca competitiva è in realtà la raccolta di informazioni disponibili nel dominio pubblico, dai documenti finanziari ai rapporti compilati da aziende specializzate, come Cerved in Italia.

Naturalmente, si possono anche usare i motori di ricerca per trovare informazioni sulle aziende.

Ecco alcuni consigli per effettuare un’analisi dei tuoi competitors:

  1. Identifica i tuoi dieci principali concorrenti

  2. Analizza e confronta il contenuto dei concorrenti

  3. Analizza il loro SEO

  4. Guarda il loro engagement sui social media

  5. Identifica le tue aree di miglioramento

  6. Crea o migliora il tuo posizionamento nel mercato

5. Crea o aggiorna le tue pagine e i tuoi post

5 passaggi per creare una strategia efficace per il tuo sito internet

Pixabay

Una volta che hai i tuoi obiettivi, il funnel del sito, il pubblico di riferimento e i concorrenti puoi iniziare il processo di creazione e ottimizzazione dei contenuti. Inizia a creare e aggiornare le pagine e i post di cui hai bisogno per allinearti alla strategia del tuo sito internet.

Delinea le pagine di cui hai bisogno sul tuo sito per guidare i visitatori verso l’obiettivo finale primario.
Crea contenuti che parlano direttamente al tuo pubblico.
Termina ogni pagina e post con una chiamata all’azione che guida i visitatori del sito attraverso il tuo funnel on-site.
Fai una ricerca sulle parole chiave per trovare i termini che potrebbero attrarre il tuo pubblico e ottimizza le tue pagine per corrispondere a queste parole chiave.
Rimuovi le pagine che non servono ai vostri obiettivi o al funnel on-site.

Inoltre, considera se è necessario modificare la struttura del tuo sito e la navigazione per rendere il più facile possibile per i visitatori del sito internet trovare ciò di cui hanno bisogno, fare i passi verso la collaborazione con la vostra azienda e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.

Per concludere, creare un sito internet per la tua azienda è più che comprare un dominio, impostare l’hosting e costruire alcune pagine. Devi anche sviluppare una strategia che guidi la direzione, lo scopo e la pianificazione del tuo nuovo sito.

Hai qualche domanda sulla strategia del tuo sito internet? Contattami qui.

Un saluto.
Irina