Il blogging è ancora uno dei modi migliori per attirare l’attenzione sul tuo brand, generare leadership di pensiero e costruire la tua credibilità.

Cos’è una piattaforma di blogging?

Essenzialmente, è un CMS (Content Management System) che supporta la creazione di blog. Molti sono dotati di strumenti aggiuntivi come il supporto SEO e le integrazioni con l’email marketing. Ci sono tantissime grandi piattaforme di blogging là fuori, il che significa che sapere dove iniziare a cercare può essere difficile.

Una piattaforma di blogging è un software o un servizio utilizzato per gestire e pubblicare contenuti su internet sotto forma di blog. Un blog è un registro delle voci di un utente online, di solito in ordine cronologico inverso.
Una piattaforma di blogging permette all’utente di creare, organizzare e pubblicare contenuti scritti e visivi online in un blog. La cosa principale che distingue un blog da altri siti web è che il contenuto pubblicato su un blog viene mostrato in ordine cronologico inverso, il che significa che le aggiunte più frequenti al sito web vengono mostrate per prime.

Per aiutarti, in questo articolo ti mostrerò alcune delle piattaforme più comuni con I loro pregi e difetti.

Come funzionano le piattaforme di blogging

Le piattaforme di blogging permettono all’utente di pubblicare un post, visualizzare la data in cui il post è stato pubblicato e assegnare un autore specifico al post. Questi software o servizi basati sul web permettono anche agli utenti di taggare i contenuti con categorie specifiche, rendendo più facile la ricerca di tutti i post sull’argomento all’interno del blog. Queste piattaforme permettono anche agli utenti di taggare i post con più parole chiave come un altro modo per cercare argomenti specifici.

In passato, i programmi software che si usavano per costruire un sito web rispetto a quelli che si usavano per un blog erano completamente diversi. Ma oggi, c’è molta sovrapposizione: Un costruttore di siti web o un sistema di gestione dei contenuti (CMS) di blogging sarà in grado di creare sia pagine web regolari che pagine di tipo blog.

La disposizione più comune che la maggior parte dei siti web oggi usa è di avere un CMS basato sul blog (come WordPress) che permette la creazione delle pagine statiche sul loro sito web e un blog che può essere aggiornato regolarmente.

Tipi di piattaforme di blogging

Ci sono diverse aziende che offrono servizi gratuiti o a pagamento per pubblicare e ospitare un blog. Alcune popolari piattaforme di blogging gratuite includono WordPress, Blogger, Weebly, Tumblr e Medium.

Se stai solo cercando di creare un diario personale o condividere informazioni con gli altri, una piattaforma di blogging gratuita può funzionare bene per te. Ma se hai qualche intenzione di fare soldi online o di usare il tuo blog per scopi commerciali, allora molti esperti raccomandano di evitare queste piattaforme di blogging gratuite e pagare per usare un blog self-hosted su WordPress. Questo significa che si ottiene il proprio account di hosting e la propria installazione di WordPress, dove si ha il controllo completo su ciò che si può fare.

Anche se stai usando un blog auto-ospitato con WordPress per il tuo sito web, puoi ancora beneficiare della pubblicazione su un sito come Medium.com per raggiungere più persone e farti trovare da loro.

Alternative alle piattaforme di blogging

Anche se ci sono molti vantaggi nell’usare piattaforme di blogging come WordPress, alcune persone potrebbero trovarle un po’ troppo tecniche da usare. Ci sono popolari costruttori di siti web che non sono così tecnici e possono creare siti web ben progettati con capacità di blogging. Essi includono Squarespace, Web.com e Wix.com.

Non ci sono molte differenze tra l’utilizzo di una piattaforma di blogging o una piattaforma web per il tuo blog. La maggior parte delle piattaforme web permettono di includere un blog, e la maggior parte delle piattaforme di blogging hanno la capacità di fare pagine web regolari. Il principale svantaggio dei costruttori di siti web è una minore capacità di personalizzare il tuo sito e meno integrazioni con altre piattaforme di terze parti.

Se gli aspetti tecnici dell’uso di una piattaforma come WordPress sono al di là delle tue capacità, allora puoi considerare di affidare il tuo blog a uno sviluppatore competente.

Vantaggi delle piattaforme di blogging

Uno dei vantaggi di usare una piattaforma di blogging è che rende facile l’ottimizzazione del tuo blog per i motori di ricerca. La maggior parte delle piattaforme di blogging hanno campi per includere metadati, che aiutano a dire ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo sito web. Queste informazioni di solito includono un titolo per la tua pagina, una descrizione del tuo post e alcune parole chiave correlate.

Inoltre, una chiave per ottenere traffico gratuito dai motori di ricerca è quella di pubblicare contenuti originali di alta qualità su base regolare, e l’aggiunta di nuovi contenuti al tuo sito web con un blog su base regolare è un ottimo modo per farlo. Dovrai fare qualche ricerca sulle parole chiave per trovare gli argomenti che la gente sta cercando.

Un altro possibile vantaggio del blogging è fare soldi con esso: Ci sono molti modi di usare un blog per fare soldi online. Puoi vendere e-book online, promuovere prodotti di altre persone e fare soldi come affiliato, o usare il tuo blog per promuovere i tuoi prodotti e servizi.

Cosa cercare in una piattaforma di blogging

Prima di passare in rassegna la nostra lista delle principali piattaforme di blogging, iniziamo con una rapida panoramica di ciò che le migliori soluzioni di blogging tipicamente includono. In particolare, a seconda dell’uso che farete del vostro blog, potreste avere altre caratteristiche da privilegiare oltre a quelle elencate qui. Queste caratteristiche fungeranno da punto di partenza per i vostri confronti:

1. FACILITÀ D'USO

Caricare, pubblicare e condividere il tuo blog non dovrebbe essere un problema.
Se sei un nuovo blogger o non vuoi passare il tempo con l’HTML e la programmazione, assicurati che il tuo ambiente di blogging sia facile da usare. Più è semplice distribuire il tuo contenuto, più è probabile che ti attieni alla tua strategia di blogging.

2. COSTI E OPPORTUNITÀ DI GUADAGNO

Molte delle migliori piattaforme di blogging hanno un costo a cui pensare. Anche se usi una piattaforma open-source per il blogging, devi comunque considerare i nomi di dominio, l’hosting e i costi di sicurezza. Trovare il giusto equilibrio tra la spesa e il ritorno sull’investimento è fondamentale.

Ricorda, solo perché una piattaforma di blogging è economica non significa che sia un buon affare. Allo stesso modo, un software costoso potrebbe non essere il migliore per il tuo business. Idealmente, vuoi qualcosa che ti offra una buona esperienza di blogging, combinata con un sacco di opportunità per far crescere i tuoi lettori al prezzo più basso possibile.

Se vuoi ottenere il miglior ritorno sull’investimento, concentrati sul tipo di opzioni di monetizzazione a cui puoi accedere con ogni piattaforma. Medium, per esempio, ha un programma partner che ti permette di guadagnare sui post che i clienti leggono. Anche piattaforme come Wix, WordPress e Squarespace possono offrire opportunità di guadagno. Puoi usarle per mettere certi contenuti dietro un paywall, creare abbonamenti e vendere prodotti o servizi.

3. STRUMENTI DI MARKETING E CRESCITA

La maggior parte delle piattaforme di blogging sono dotate di almeno alcuni strumenti per aiutarti a costruire la tua presenza online. Wix e WordPress si integrano con il marketing di Google, in modo da poter acquistare campagne PPC e monitorare il tuo contenuto organico attraverso una dashboard SEO.

La maggior parte degli strumenti CMS dotati di capacità di blogging sono anche dotati di integrazioni per il tuo servizio di email marketing. Questo vi assicura la possibilità di creare campagne automatizzate che informano il vostro pubblico ogni volta che un nuovo post del blog va in onda.

Una delle cose migliori di WordPress è la quantità di plugin a cui puoi accedere per aumentare i tuoi livelli di lettori. L’accesso a strumenti extra come soluzioni SEO, creatori di moduli di atterraggio e pop-up può aumentare le vostre possibilità di convertire e catturare lead.

4. BRANDING PERSONALIZZATO

Se sei desideroso di risparmiare sulla tua piattaforma di blogging, potresti essere tentato di iniziare con una versione gratuita di un servizio popolare. Questo va bene quando stai solo testando le acque. Tuttavia, dovrai spendere di più se vuoi rimuovere gli annunci che altri costruttori di siti web mettono sul tuo sito. Per esempio, la versione gratuita di Wix metterà degli annunci sulle tue pagine e mostrerà l’identità di Wix nel tuo footer.

Per costruire la tua identità di marca, avrai bisogno di sostituire il brand CMS con il tuo. Cerca un servizio di blogging dove puoi comprare il tuo nome di dominio, personalizzare i tuoi temi e aggiungere i tuoi colori, immagini e loghi.

Mentre gli strumenti come Medium non eseguiranno annunci sulle tue campagne, non ti permettono nemmeno di personalizzare il tuo sito per mostrare la personalità del tuo brand. È molto più facile costruire un’identità memorabile quando puoi controllare l’aspetto del tuo sito.

5. MANUTENZIONE E MANTENIMENTO

Questo si collega un po’ al fattore “facilità d’uso” di cui sopra. Prima di investire in qualsiasi piattaforma di blogging, pensa a quanto lavoro richiederà. Una piattaforma di blogging ospitata è abbastanza facile da gestire perché non devi preoccuparti della sicurezza da solo.

Prodotti come Wix e Squarespace ti daranno accesso ai certificati SSL, ripareranno i problemi di sicurezza per tuo conto, e gestiranno altri complicati problemi di manutenzione del sito. WordPress e altre soluzioni open-source richiedono un approccio più pratico. Dovrai gestire il tuo web hosting e controllare regolarmente la sicurezza del tuo sito.

6. FLESSIBILITÀ

Questa caratteristica è spesso trascurata in alcune guide alle migliori piattaforme di blogging, ma sta diventando sempre più importante nell’era digitale di oggi. Se vuoi che il tuo sito web funzioni per gli anni a venire, devi assicurarti che sia flessibile. Questo potrebbe significare che cercate qualcosa che vi permetta di caricare diversi tipi di contenuti, come blog scritti e podcast di collegamento.

Potrebbe anche significare investire in un servizio che ha un sacco di integrazioni e opzioni aggiuntive disponibili. I plugin sono fantastici per estendere la funzionalità del tuo blog senza dover spostare l’intero sito in un’altra posizione.

I plugin giusti possono anche permetterti di trasformare il tuo blog in un negozio se decidi di iniziare a vendere i tuoi servizi o prodotti più tardi.

Le migliori piattaforme di blogging per il 2021

Ora abbiamo coperto cosa cercare in una piattaforma di blogging, possiamo iniziare ad esplorare alcune delle migliori piattaforme sul mercato oggi. Abbiamo scelto queste piattaforme per la loro facilità d’uso, flessibilità, prestazioni, opzioni di personalizzazione e valore.

WORDPRESS

Alexander Gounder

La piattaforma di blogging più conosciuta e più popolare al mondo, WordPress è la scelta della maggior parte dei blogger e dei creatori di siti web. Attualmente, ci sono circa 64 milioni di siti web che utilizzano attivamente WordPress come CMS. Le statistiche di utilizzo mostrano anche che circa 400 milioni di persone visitano i siti web WordPress ogni mese.

WordPress alimenta la maggior parte di internet come una delle piattaforme più flessibili e facili da usare. La più grande decisione che la maggior parte degli utenti deve prendere è tra WordPress.com e WordPress.org.

Puoi creare un blog gratuitamente su WordPress.com, e l’azienda ospiterà il tuo sito per te. Tuttavia, devi usare un sottodominio (piuttosto che il tuo dominio) con la versione gratuita. Perderai anche il controllo dei tuoi annunci con il pacchetto gratuito fino a quando non passerai ad un piano premium.

Un piano personale su WordPress.com parte da circa 4 dollari al mese, e rimuove tutti gli annunci dal tuo sito. Più funzionalità ti servono, più avrai bisogno di un aggiornamento. WordPress.com è molto facile da usare e richiede una configurazione iniziale minima, ma non è molto scalabile. Non ci sono temi personalizzati, e tecnicamente non “possiedi” il tuo blog in questo modo.

WordPress.org è una storia diversa. Con WordPress.org, accedi a una piattaforma di blogging open-source che ti permette di costruire il tuo sito da zero. È necessario acquistare il proprio nome di dominio e l’hosting con questo servizio, ma il software è gratuito da usare.

WordPress.org è molto più attraente per la maggior parte dei blogger perché è così personalizzabile. Le caratteristiche includono:

  1. Temi gratuiti e premium che puoi personalizzare per soddisfare il tuo brand;
  2. Migliaia di plugin per aiutare con la sicurezza, SEO, sottoscrizioni e altro;
  3. Editor di blocchi Gutenberg per rendere facile la creazione e la pubblicazione di blog;
  4. Tonnellate di soluzioni SEO friendly per aiutarti a distinguerti online;
  5. Accesso a un’enorme comunità di esperti;
  6. Controllo infinito sulle tue opzioni di design;
  7. Permessi e ruoli utente avanzati.
  8. Prezzi: WordPress.org è diverso dalla maggior parte delle piattaforme di blogging perché la tecnologia di base è gratuita. Si paga solo per le opzioni a-la-carte, come plugin, hosting e abbonamenti al nome di dominio. Questo significa che puoi scegliere quanto sarà costoso il tuo sito.

PRO

  • Estremamente facile da usare con un sacco di supporto della comunità disponibile;
  • Piattaforma gratuita (anche se è necessario pagare per il dominio e l’hosting);
  • Molte opzioni di personalizzazione e plugin per espandere la funzionalità del sito;
  • Motore di ricerca amichevole come standard, per aiutarti a crescere;
  • Un sacco di modi per far risaltare il tuo brand.

CONTRO

  • Può essere difficile controllare il tuo sito web all’inizio;
  • Devi gestire il tuo backup e la sicurezza;
  • I costi extra possono accumularsi rapidamente.

SQUARESPACE

Squarespace

Squarespace è uno dei più popolari strumenti di progettazione di siti web e blog per le persone con una vena creativa. Questo include l’hosting, la possibilità di acquistare il proprio nome di dominio, e l’accesso a una serie di bellissimi modelli.

Squarespace si distingue per la sua attenzione ai proprietari di piccole imprese. È possibile scegliere tra una serie di design mozzafiato e personalizzarli come si desidera con un comodo costruttore drag-and-drop. C’è anche un fantastico servizio clienti disponibile da Squarespace, con un team che è pronto ad aiutarti con qualsiasi cosa tu abbia bisogno.

Come molte altre piattaforme di blogging ospitate, si inizia su Squarespace scegliendo i modelli che ti piacciono e personalizzandoli da lì. Ci sono alcune limitazioni in quello che puoi fare qui, in particolare se hai molte conoscenze di codifica, rendendo Squarespace meno attraente per aziende in crescita o brand più grandi. Sul lato positivo, si ottengono caratteristiche come:

  1. Modelli di blog dedicati per iniziare;
  2. Categorie, tag e opzioni per i post in evidenza;
  3. Programmazione incorporata per i tuoi post sul blog;
  4. Ruoli e permessi per i collaboratori;
  5. Analisi per tracciare i post preferiti dai tuoi lettori;
  6. Strumenti per l’email marketing;
  7. Soluzioni integrate per i social media e il SEO;
  8. Accesso all’app mobile;
  9. Prezzi: Rispetto ad alcune delle altre soluzioni di blogging leader sul mercato, Squarespace è anche abbastanza conveniente. Il pacchetto personale a 12 dollari al mese alimenterà un sito web con un blog mozzafiato. È anche possibile passare alla versione Business per 18 dollari al mese, o se si decide di iniziare a vendere i propri prodotti attraverso il blog, è possibile passare a “Basic Commerce” a 26 dollari al mese.

PRO

  • Squarespace è facile da usare per i principianti;
  • Fantastica gamma di splendidi modelli inclusi;
  • SEO, email marketing e social media marketing inclusi;
  • Supporto SSL e HTTPS;
  • Accesso alle funzioni eCommerce su alcuni piani;
  • Strumenti di analisi utili.

CONTRO

  • Non molto scalabile per i brand più grandi;
  • Limitato in termini di integrazioni e personalizzazione.

MEDIUM

Medium

Medium è un diverso tipo di piattaforma di blogging rispetto a molte delle opzioni qui menzionate. Non è uno strumento che puoi usare per costruire i tuoi siti web, come Wix o Squarespace. Invece, è una comunità a cui ci si unisce con una quota di iscrizione mensile.

Medium viene fornito con un pubblico incorporato, in modo da poter iniziare immediatamente a parlare con i clienti e generare risultati dal tuo contenuto. Come menzionato sopra, c’è anche un Partner Program, al quale si può aderire gratuitamente. Il Partner Program ti permette di guadagnare se le persone leggono regolarmente i tuoi blog.

Per le aziende o gli individui che vogliono solo generare brand awareness, ma non vogliono ancora investire in un intero sito web pronto per il blog, Medium può essere una scelta potente. È possibile condividere facilmente i post e visualizzare ciò che le altre persone stanno pubblicando. Il più grande svantaggio è che non puoi costruire un’intera comunità e guadagnare una fortuna attraverso il tuo sito web con Medium.

Medium è più simile ad un sito di social networking, dove si può iniziare a sviluppare una leadership di pensiero che un vero spazio per ritagliarsi il proprio pezzo di mondo online. Ma presenta cose come:

  1. Un ambiente facile da usare per pubblicare contenuti;
  2. Analisi e approfondimenti sulle tue campagne;
  3. Un po’ di personalizzazione del design per il layout del tuo blog;
  4. Accesso a un pubblico preesistente di lettori;
  5. Supporto per la monetizzazione nel programma Partner;
  6. Accesso alle opzioni di caricamento delle immagini;
  7. Messaggi del blog che rispondono ai dispositivi mobili;
  8. Prezzi: Non devi essere un membro pagato di Medium per iscriverti al programma partner e iniziare a pubblicare blog. Questo lo rende un modo abbastanza buono per migliorare la vostra strategia di blogging esistente se state cercando di generare più attenzione online.

PRO

  • Gratuito da usare per i partner e i creatori;
  • Eccellente per attirare i clienti già impegnati;
  • Facile da usare, senza necessità di coding;
  • Nessun requisito per creare un sito web o pagare per l’hosting;
  • Comunicare con una community di persone che la pensano come te.

CONTRO

  • Opzioni di personalizzazione limitate;
  • Nessuna proprietà sul tuo pubblico o lettori;
  • Limitazioni su come puoi fare soldi (nessuna pubblicità).

LINKEDIN

Linkedin

LinkedIn è tra le piattaforme più popolari per i professionisti nel mondo. È il luogo di riferimento per le persone in cerca di modi affidabili per sviluppare la loro rete professionale. Attualmente, ci sono circa 756 milioni di membri su LinkedIn. Quando non stanno cercando connessioni con i loro colleghi o chattando sulle opportunità di lavoro, stanno controllando i contenuti della piattaforma.

Se sei desideroso di sviluppare la tua posizione come leader di pensiero, ma preferisci gli account dei social media ai siti web completi, LinkedIn è la scelta perfetta. Più pubblichi su LinkedIn, più attirerai nuove persone che potrebbero voler lavorare con te, investire nella tua azienda o semplicemente lavorare come parte del tuo team.

LinkedIn è un ottimo posto per generare attenzione se siete nel mercato B2B, perché la maggior parte dei professionisti ha già il proprio account. Potete anche guadagnare una prova sociale facendo in modo che la gente “approvi” il vostro lavoro. Alcune delle caratteristiche di LinkedIn per i blogger includono:

  1. Messaggistica privata per le interazioni con le connessioni;
  2. Notifiche per aiutarvi a tenere traccia dei contenuti di valore;
  3. Una sezione di posting del profilo completa dove potete pubblicare i vostri blog;
  4. Una comoda rete di professionisti B2B attivi;
  5. Endorsement per la riprova sociale;
  6. Un curriculum e una piattaforma di blogging in uno (puoi elencare le tue competenze);
  7. Funzionalità di ricerca di lavoro e di dipendenti.
  8. Prezzi: L’accesso a un’iscrizione di base a LinkedIn è gratuito, ma alcune delle caratteristiche che si possono sbloccare sono limitate. Per esempio, è possibile inviare messaggi solo a persone già presenti nella vostra rete, e avrete un’analisi limitata. LinkedIn Premium vi dà un po’ più di funzionalità, con account Business a partire da circa 29,95 dollari al mese.

PRO

  • Tonnellate di persone pronte a leggere i vostri blog;
  • Ottimo per costruire la tua rete professionale;
  • Buon ambiente per la leadership di pensiero;
  • Accesso a strumenti extra come gli annunci di lavoro;
  • Notifiche per tenerti in cima ai post rilevanti;
  • Opzioni di coinvolgimento come la messaggistica privata;
  • Rapporti e approfondimenti.

CONTRO

  • Nessun accesso al branding completo del sito;
  • Limiti a come puoi monetizzare il tuo contenuto;
  • Non possiedi il sito o il tuo traffico.

WIX

Wix

Facilmente una delle soluzioni di costruzione di siti web più popolari per i principianti, Wix può aiutarti a costruire sia un blog che un sito web completo. Puoi anche progettare il tuo negozio con Wix e iniziare a vendere prodotti quando vuoi.

Wix è un semplice site builder che puoi usare per costruire un sito in pochi minuti. Ci sono centinaia di temi per siti web tra cui scegliere, e puoi anche aggiungere tutte le personalizzazioni che vuoi con il comodo editor drag-and-drop. La sezione blog manager del CMS è anche semplice e intuitiva, con SEO e analisi già integrate.

Wix mira a rendere il salto nel blogging il più veloce e indolore possibile. Elementi come commenti, strumenti sociali, hashtag e moduli di iscrizione sono già disponibili, e si possono aggiungere altri plugin se si sceglie. C’è anche la possibilità di includere pulsanti di condivisione per account di social media come Twitter, Facebook e altro. Le caratteristiche di Wix includono:

  1. Una vasta gamma di modelli di blog;
  2. Personalizzazione drag-and-drop (nessuna codifica richiesta);
  3. Moduli di sottoscrizione, commenti, like e categorie;
  4. Connessioni con i social media;
  5. Caratteristiche extra come l’accesso al negozio;
  6. Analisi e approfondimenti;
  7. Interfaccia di blogging facile e veloce.
  8. Prezzi: Le caratteristiche di base del costruttore di siti web Wix sono gratuite da usare. Con un account Wix gratuito, otterrai un sottodominio dove non potrai scegliere il nome del tuo sito web, purtroppo. Tuttavia, puoi aggiungere un dominio personalizzato per soli $4.50 al mese. Se volete un piano premium completo con Wix, i costi partono da 8,50 dollari al mese e arrivano a 24,50 dollari al mese.

PRO

  • Un sacco di temi di blogging pre-costruiti;
  • Facili opzioni di personalizzazione senza alcuna abilità di codifica richiesta;
  • Veloce e facile da caricare e pubblicare i blog;
  • Connessioni con le piattaforme di social media;
  • Accesso a varie app e integrazioni di terze parti;
  • Opzione gratuita per i principianti.

CONTRO

  • Alcune limitazioni dell’account gratuito;
  • Le caratteristiche dell’e-commerce sono limitate ai piani a pagamento;
  • Non così scalabile per le aziende più grandi.

Se stai “bloggando” perché vuoi costruire il tuo brand personale o stai cercando un modo per rafforzare le opportunità di vendita per la tua azienda, avrai bisogno della giusta piattaforma di blogging. Le opzioni di cui sopra sono solo alcune delle migliori soluzioni di blogging disponibili al momento.

In questo articolo ti ho mostrato quali sono le principali piattaforme di blogging e le loro caratteristiche.

Hai qualche domanda prima di creare il tuo blog personale o professionale?

Scrivimi nei commenti.

Un saluto.

Irina