Oltre 500 milioni di persone usano Instagram Stories ogni giorno
Lo storytelling è radicato in ogni civiltà. Se raccontate correttamente, le storie vivono nei cuori e nelle menti delle persone che le hanno ascoltate o lette. La capacità delle persone di ricordare le storie ha portato alla tendenza di usare lo storytelling nel web design per aumentare la consapevolezza del brand.
In questo articolo vedremo alcuni dei fattori importanti da conoscere per sviluppare una brand story e come incorporarla nel web design del tuo sito.
Il bisogno di mettere una storia dietro il brand
Molte aziende stanno incorporando lo storytelling nelle loro strategie di branding per aumentare la consapevolezza del brand. Tuttavia, molte aziende non sanno ancora come sviluppare una storia unica per il loro brand.
Il brand storytelling è una narrazione coesa che costruisce i fatti con le emozioni che il nome evoca.
Oltre a dare ai vostri clienti dei motivi per cui dovrebbero comprare un prodotto o un servizio, le imprese devono iniziare a condividere la storia dietro il loro brand: perché è importante e perché esiste. In modo coerente, in tutta la comunicazione.
Il brand storytelling non è solo “bello” da avere. È necessario. E, se fatto in modo appropriato, può massimizzare il profitto, la visibilità e l’impatto del vostro business. Può quasi diventare il metro di misura della vostra strategia di marketing, che può inoltre creare una campagna accattivante per la vostra azienda.
Il fatto è che il brand storytelling esisteva molto prima che le social PR salissero al potere. La creazione del brand è tutta incentrata sulla creazione di una connessione con il vostro pubblico e niente lo fa meglio quando si racconta una storia.
Con l’ascesa dei social media, del SEO e di altri aspetti del marketing digitale, lo storytelling del brand è cambiato. Oggi, si tratta più di essere reali e accessibili e non di vantarsi.
Detto semplicemente, creare una narrazione coinvolgente intorno alla vostra azienda è necessario per attirare un nuovo pubblico online e fidelizzarlo verso il vostro brand.
Cos'è una brand story?
Per creare la storia della tua azienda o del tuo brand, dovresti prima capire cos’è una brand story. Non è il vostro logo o i colori dell’azienda. Una brand story non è lo slogan della vostra azienda. Una brand story non è un discorso di vendita, né è la storia che mettete nella vostra pagina “su di noi” sul vostro sito web.
Una brand story è l’essenza del vostro brand che lo rende unico dagli altri. È il quadro completo di ciò che la vostra azienda e il vostro brand sono. Una storia del brand combina il vostro logo, i colori e lo slogan, che collettivamente raccontano un messaggio centrale. Quando tutti questi si uniscono in modo coerente, questo messaggio diventa la vostra storia del brand.
La vostra brand story deve dire al vostro pubblico la motivazione del perché avete iniziato la vostra attività e perché vi alzate la mattina. Deve anche invogliare il vostro pubblico ad entrare in empatia con voi e a fidarsi di voi.
La storia del tuo brand deve stabilire connessioni con il tuo pubblico.
Gli studi hanno dimostrato che le storie descrittive creano connessioni con il pubblico. Questo è noto come accoppiamento neurale, che è un modo efficace di comunicare informazioni e costruire relazioni. Le aziende usano tecniche di storytelling per inviare i loro messaggi ai potenziali clienti per influenzarli ad acquistare i loro prodotti e servizi.
La storia del tuo brand deve stabilire connessioni con il tuo pubblico
Gli studi hanno dimostrato che le storie descrittive creano connessioni con il pubblico. Questo è noto come accoppiamento neurale, che è un modo efficace di comunicare informazioni e costruire relazioni. Le aziende usano tecniche di storytelling per inviare i loro messaggi ai potenziali clienti per influenzarli ad acquistare i loro prodotti e servizi.
L'importanza del brand storytelling
Sarebbe utile integrare lo storytelling nelle vostre strategie di business. Le aziende usano l’effetto di accoppiamento neurale dello storytelling per affascinare e influenzare i loro clienti ad acquistare prodotti e servizi. D’altra parte, i clienti al giorno d’oggi sono stanchi delle pubblicità noiose che vedono in TV e in altri mezzi di comunicazione con plateali promozioni. Una nuova generazione di clienti sta cercando una connessione umana con i marchi e le aziende. Creare questa connessione umana è dove un forte storytelling del brand è utile.
Il brand storytelling è il processo di creazione di una connessione significativa con il vostro mercato target usando una storia che racconta i vostri valori fondamentali e ciò che il vostro brand rappresenta. Una grande brand story avrà un impatto diretto sul comportamento dei consumatori.
Una ricerca di Headstream mostra che il cinquantacinque (55) per cento dei consumatori acquisterà più probabilmente un prodotto in futuro se gli piace la storia del brand, il quarantaquattro (44) per cento condividerà molto probabilmente il link della storia del brand, e il quindici (15) per cento acquisterà il prodotto sul posto. Allo stesso modo, il novantadue (92) per cento dei consumatori vuole che i marchi creino pubblicità che raccontino una storia.
Lo storytelling del vostro brand creerà anche comunicazioni autentiche e memorabili per i vostri consumatori target. Quando avete un’ottima storia da raccontare sul vostro brand, potreste finire per creare clienti fedeli che potrebbero diventare i vostri sostenitori del brand. Ecco alcune delle ragioni per cui il brand storytelling è importante.
Le emozioni sono più memorabili delle parole. Siete mai stati a un matrimonio o a un evento che vi ha fatto sentire bene? Anche dopo quell’evento, potreste ancora ricordare le emozioni che avete provato mentre partecipavate senza ricordare tutte le conversazioni durante quel periodo. Questo stesso principio vale per il branding. Quando raccontate una brand story che scatena le emozioni positive del vostro pubblico di riferimento, esso svilupperà una relazione più profonda con il vostro brand. Quando un cliente si sente bene con lo storytelling del vostro brand, comincerà a fidarsi di più della vostra azienda, e a sua volta, questo porterà a maggiori entrate da parte vostra.
Empowerment dall'empatia
Quando create una storia del brand, non concentratevi solo sul vostro lato della storia. Al contrario, è bello che i vostri clienti sappiano come è nata la vostra azienda e i vostri valori fondamentali; dovete mettervi nei panni dei vostri consumatori. Devi imparare ad entrare in empatia con i tuoi clienti se vuoi che loro entrino in empatia con il tuo brand. Crea una storia che mostri come il tuo brand sia sensibile agli eventi globali e valorizzi una buona esperienza del cliente. I consumatori vorranno acquistare prodotti che li faranno sentire bene. E quando si crea una brand story che mostra la vostra cura per l’ambiente, i consumatori si sentiranno bene ad acquistare i vostri prodotti poiché saranno parte delle vostre preoccupazioni ambientali.
Le storie rendono il vostro brand “umano”. Lo storytelling del brand permetterà ai consumatori di vedere il vostro business non come un’entità ma più “umano” a causa delle relazioni della vostra storia con i vostri consumatori. È importante avere una storia che sia autentica e sincera.
Le storie fanno appello alla mente dei consumatori. Quando il tuo brand ha una storia eccellente da raccontare, stai innescando i consumatori a creare ragioni per acquistare il tuo prodotto.
Come integrare lo storytelling nel vostro web design
Ora che avete capito l’importanza dello storytelling del brand, è il momento di mettere in pratica questo principio. Uno degli strumenti principali che potete usare per raggiungere un pubblico più ampio è attraverso il vostro sito web nei tempi odierni. Quando il tuo sito web si posiziona in alto nei risultati di ricerca di Google, sarà visibile a molte persone che cercano parole chiave relative al tuo brand. Tuttavia, essere visibili alle persone non porta necessariamente a connettersi con loro. Il tuo sito web deve essere in grado di raccontare la storia del tuo brand in modo efficace. Mentre si può scrivere una buona storia su come la vostra azienda ha iniziato e quali sono i vostri valori fondamentali nella sezione “su di noi”, si può fare meglio integrando il principio dello storytelling durante la progettazione del vostro sito web.
Il vostro web design deve essere abbastanza accattivante che le persone si concentrino sul vostro sito come farebbero con l’ambiente circostante. Immaginatevi di prendere in mano un romanzo accattivante e di essere assorbiti dalla storia tanto da diventare inconsapevoli di ciò che sta accadendo intorno a voi. Questo è il modo in cui il design del tuo sito web dovrebbe essere in modo che i visitatori del tuo sito si concentrino sull’ascolto della storia del tuo brand.
Ecco i diversi modi di integrare lo storytelling del tuo brand nel tuo sito web:
Immagini
Illustrazioni
Immagini di sfondo
Utilizzo delle parole in maniera efficace
Aggiungere personalità al tuo sito web
Scorrimento parallelo e interattività
Video
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L’uso delle immagini
Le immagini sono una parte fondamentale di qualsiasi storia. Anche se il libro che state leggendo non ha immagini, l’uso di parole descrittive da parte dell’autore creerà un’immagine nella vostra mente. Fortunatamente, puoi facilmente incorporare immagini nel tuo sito web per aiutare i tuoi consumatori a visualizzare la tua storia. I consumatori preferiranno le immagini al testo perché le persone tendono ad elaborare le immagini visive più facilmente. Immagini accuratamente selezionate diranno molto sul tuo prodotto.
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L’uso delle illustrazioni
Anche le illustrazioni sono efficaci nel raccontare una storia. Le illustrazioni possono essere realistiche o astratte e possono essere combinate per fornire diversi aspetti della storia. I diversi passi nell’uso del tuo brand possono essere mostrati usando le illustrazioni. Ikea, per esempio, usa illustrazioni per mostrare come assemblare i loro prodotti.
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Le immagini di sfondo
Un altro modo per incorporare lo storytelling nel tuo web design è usare grandi immagini di sfondo. Puoi integrare grandi immagini in qualsiasi ruolo di tua scelta. Puoi creare un’immagine di sfondo usando un colore predominante per suscitare un’emozione. Ci sono state ricerche che collegano il colore con l’innesco di emozioni specifiche. Il vostro sfondo può essere sfocato in alcune aree mentre si concentra su un’altra area. Qualunque sia il ruolo che assegnate alla vostra immagine di sfondo, queste immagini sono necessarie per avvolgere il vostro intero sito web nella narrazione del vostro brand.
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Usare le parole in modo efficace
Le prime storie mai raccontate erano con le parole, quindi è ancora importante integrare la tua storia nel tuo sito web usando le parole. Tuttavia, le persone che visitano i siti web non vogliono leggere una storia molto lunga. I visitatori di un sito web spesso abbandonano un sito se vedono che dovranno leggere molto. Devi incorporare il tuo uso delle parole con attenzione. Ogni parola che usi nel tuo web design deve contribuire alla storia che stai cercando di raccontare.
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Aggiungere personalità al tuo sito web
La personalità sta diventando un aspetto importante del web design. La personalità del tuo sito web dovrebbe corrispondere a quella del tuo brand. Se stai commercializzando il tuo brand a persone con personalità specifiche, anche il design del tuo sito web dovrebbe avere personalità corrispondenti. Se vuoi avere un rapporto casuale e informale con i tuoi consumatori, scegli sfondi, parole e immagini per creare una sensazione casuale e più rilassata.
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Scorrimento parallelo e interattività
Lo scorrimento parallelo è una tecnica in cui più strati di un design rispondono in modo diverso quando i visitatori scorrono il tuo sito web. Crea la sensazione di essere immersi nel sito web e che le vostre azioni di scorrimento determineranno i suoi effetti. Lo scorrimento parallelo è uno strumento efficace per coinvolgere i tuoi visitatori e attirarli nella tua storia.
Lo scorrimento parallelo è una tecnica per creare un sito web interattivo. Ci sono altri modi per rendere la tua pagina web interattiva per i tuoi visitatori, come fargli riempire i loro nomi e creare un personaggio o un avatar per loro mentre scorrono il tuo sito web.
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L’uso di video
Incorporare dei video nel tuo web design è anche una tecnica efficace per raccontare la storia del tuo brand. Registra video di te stesso che spieghi di cosa si occupa la tua azienda o metti video di testimonianze sui tuoi prodotti. Il sito web di Aviation Gin, di proprietà della star di Hollywood Ryan Reynolds, ha mostrato un video divertente su come viene prodotto il loro gin. Mentre il video è puramente fittizio, il prodotto è reale, e il video ha aumentato le vendite.
Quindi, come iniziare?
Ecco i consigli essenziali per creare uno storytelling che lasci il segno:
Essere autentici
Alle persone non piacciono le bugie. Quindi, per far risaltare il tuo brand, non raccontare storie che non siano la verità. Anche se l’uso di esempi o analogie aggiunge autenticità, non entrare in racconti altisonanti. È meglio coinvolgere il pubblico con fatti di qualità.
Mantenere un tocco umano
I canali dei social media sono stati un vantaggio per i marketers attraverso i quali possono dare al vostro brand un’incredibile possibilità di parlare agli utenti al loro livello. Puoi raccontare la storia del vostro brand a una persona alla volta, rendendola più relazionabile e personalizzabile. Mentre lo fai, assicurati di eliminare i gerghi e relazionati a livello umano: crea fiducia.
Creare una connessione emotiva
La storia del vostro brand deve essere di per sé una chiamata all’azione coinvolgente. Create un racconto tale che muova il vostro pubblico ad agire. Narra la storia in modo tale che I clienti vedano le cose in un modo nuovo. Collegatevi con le risate e i pianti, la speranza e la disperazione. Nel complesso, fateli sentire nella storia.
Creare esperienze
Una volta che hai trattenuto con successo i sentimenti di speranza o di meraviglia del tuo pubblico, devi continuare a raccontare storie dove possono continuare a tornare a quelle emozioni. Questo è tanto più necessario quando avete creato un’aspettativa per il vostro pubblico. L’idea principale è quella di invitare le persone a sperimentare il vostro brand nel tempo. I social media e i contenuti di un sito web di qualità possono costruire e nutrire relazioni gratificanti e a lungo termine con i vostri clienti.
Capire il tuo brand
La storia del tuo brand, alla fine, racconterà un messaggio. Capite attentamente se evoca il giusto tono della vostra azienda. Esprime accuratamente ed efficacemente chi siete? Prendetevi del tempo per capire a fondo la vostra azienda, e poi il vostro pubblico e le esigenze del mercato. È vitale arrivare al giusto tono o mezzo per la storia del vostro brand, che getterà le basi della vostra campagna di marketing. La ricerca aiuta a riflettere sui vostri obiettivi e ad assicurarsi che il vostro ascolto sociale sia a punto per scoprire di più sul vostro pubblico.
Non pensare troppo
Se guardate la storia di alcune opere famose – dalla creazione letteraria a quella cinematografica, sarete sorpresi di notare il numero di volte che questi maestri hanno rinnovato e ridisegnato il loro lavoro. Il punto? Non può esistere una storia perfetta, quindi è inutile sperare di crearne una. Non perdete l’autenticità quando scegliete i dettagli per la storia del vostro brand. L’intero scopo è quello di essere umano e umile. Ricordate, la perfezione non è necessaria, ma la storia dovrebbe essere reale.
Porta gli altri nella tua storia
Questo è molto importante perché il vostro brand deve essere associato a persone reali con cui il vostro pubblico può connettersi. Che si tratti dei dipendenti o delle loro famiglie, dei vostri clienti o dei dirigenti, un cast unico di personaggi, aggiungerà sicuramente una marcia in più alla vostra storia.
Mentre su questa nota, dovreste anche lasciare che gli altri raccontino la vostra storia. Questo richiede connessioni nell’industria dove potete avere figure essenziali che condividono e diffondono il vostro contenuto. Inoltre, uno degli altri modi può essere quello di coinvolgere nuovo pubblico con contenuti generati dagli utenti. Questo dovrebbe evidenziare ciò che i vostri utenti dicono del vostro brand attraverso tweet, testimonianze o recensioni.
Essere più creativi
Come marketers digitali nel 2021, ci sono un sacco di strumenti a vostra disposizione. Sarebbe sbagliato non usarli correttamente. Piuttosto che attenersi allo stesso formato di testo o immagini, assicuratevi di applicare una varietà di media per raccontare la storia del vostro brand. Testate con diversi social network, tra cui Pinterest e LinkedIn, per raggiungere il pubblico che non avete ancora servito. Usate video, podcast e infografiche perché non si sa mai chi vorrebbe cosa! Cercate di conoscere il vostro pubblico attraverso l’analisi di questi canali e trovate modi innovativi per raggiungerlo.
Porta il pubblico offline online
Se tieni da parte la generazione dei millennials, ce ne sono ancora molti che desiderano capire come funziona il sistema online. Non pensi che la tua zia di mezza età che ha un talento per la cucina amerebbe cercare altre ricette online? Dai al tuo pubblico uno sguardo dall’interno e crea un’esperienza autentica.
Potreste avere il miglior sito web con il design più elegante, ma che senso ha averlo se gli utenti non lo conoscono? Quindi, iniziate con alcuni emozionanti brainstorming o sessioni di formazione che possono invitare i vostri utenti a seguire. A seconda della tua nicchia, puoi usare piattaforme di social media come Snapchat o Instagram.
Condividi tutto
È più importante essere genuini e umani che essere perfetti. Per costruire davvero la fiducia e lasciare un’impressione duratura, non esitare a condividere le buone, le cattive e le brutte recensioni e commenti. Questo non solo ti fa apparire degno di fiducia, ma ti posiziona anche come competente ed esperto nel tuo campo. Trasforma le tue affermazioni in pratiche di apprendimento. Come possono le vostre cadute diventare un’influenza? Comprendi come puoi trasformare un’esperienza negativa in un’opportunità che può contribuire al miglioramento della comunità.
Lo storytelling è parte della storia umana, e una grande storia ha il potere di raggiungere le persone emotivamente. Le aziende devono incorporare lo storytelling nel design del loro sito web per raggiungere e ottenere più clienti.
Hai bisogno di consigli per creare una storia efficace per il tuo brand?
Non esitare a contattarmi qui
Come sempre apprezzo molto il tuo feedback che puoi lasciarmi nei commenti qui sotto.
Un saluto
Irina