Il vero scopo nella creazione della landing page
Per creare una landing page attraente devi capire a che scopo serve e per chi è fatta.
Una landing page è uno strumento per catturare rapidamente l’attenzione del visitatore, fornire informazioni e quindi guidarlo nella sua prossima azione. Quando progettate una landing page, ricordate i tre passi che il vostro utente deve fare.
Ricevere informazioni – Prendere una decisione – Compiere una azione
Il tuo obiettivo principale è assicurarti che l’utente voglia effettivamente fare questi passi, di cui l’ultimo è il più importante.
Ciò che differenzia una landing page dalle altre pagine web è che guida l’azione dell’utente attraverso un modulo per catturare dei lead. In cambio, gli utenti del sito web ottengono l’accesso a offerte di marketing esclusive o contenuti esclusivi.
In parole più semplici, una landing page è un modo efficace per costringere gli utenti del tuo sito web a compiere l’azione desiderata (convertire). È anche un modo eccellente per raccogliere più informazioni su quali dei tuoi utenti del sito web si impegnano con te o convertono. Questo è il motivo per cui dovresti incorporare un web design fatto a regola d’arte.
Una buona landing page dovrebbe essere:
a. Comprensibile
Il visitatore deve capire cosa offre il sito web nei primi secondi. L’informazione deve essere breve, la sua presentazione logica e ovvia. La pagina di destinazione deve servire un solo obiettivo. Se il tuo business ha più di un obiettivo, ognuno ha bisogno di una landing page separata.
b. Incentivante
Il design di una landing page, la presentazione di un prodotto o l’offerta di informazioni devono essere immediatamente attraenti. Questo può essere ottenuto attraverso un buon marketing, un design attento e unico, e una facile navigazione della pagina. Paga il fatto che il designer conosca la psicologia e capisca di cosa hanno bisogno gli utenti. Il tuo compito è quello di rendere la tua offerta affidabile e mostrare al cliente i vantaggi che sta ottenendo. Tuttavia, le tue possibilità di creare una landing page che serva sia al tuo business che al tuo pubblico di riferimento sono incredibilmente basse senza un professionista di marketing.
c. Facile da usare
Ricorda, una landing page deve servire solo ad uno scopo: incoraggiare le persone a fare una cosa in particolare. Acquistare, ordinare, registrarsi, iscriversi – qualunque cosa, basta che sia solo una cosa. Per questo, hai bisogno di un semplice modulo di iscrizione e di un pulsante. Raggiungerlo dovrebbe essere il più facile possibile, mentre la quantità di informazioni da compilare deve essere minima. Ciò che il design della landing page non deve mai fare è rendere l’intero progetto più complicato o distrarre l’utente dallo scopo prefissato.
Data l’importanza di una landing page per le tue campagne di marketing, è meglio assicurarsi che questa pagina ottenga il maggior traffico possibile e massimizzi le conversioni. Questo è più facile se si collabora con un’agenzia di web design o un web designer professionista, che può implementare gli 8 principi che andiamo di seguito a vedere
1. Usare lo spazio bianco
Si raccomanda di mantenere il layout della landing page minimalista e pulito in modo che gli utenti non vengano distratti da molti elementi visivi. L’uso corretto dello spazio bianco permette ai visitatori del tuo sito web di concentrarsi sul tuo servizio o prodotto e sulla call to action.
Molte landing page includono un sacco di riprove sociali e altre forme di testo per convincere il loro pubblico di destinazione a convertire. Tuttavia, quando gli utenti del sito web vedono una landing page piena di testo, è probabile che la abbandonino. Questo non significa che non puoi usare testimonianze o aggiungere più testo. Assicurati solo che tra i tuoi elenchi puntati, i sottotitoli, le immagini e le altre forme di contenuto ci sia sufficiente spazio bianco.
2. Contrasto e colore
Quando il tuo pubblico di riferimento arriva sulla pagina di destinazione del tuo sito web, è a un clic o due dalla conversione o dall’azione desiderata. Non puoi perderli solo perché non sei riuscito ad applicare il giusto contrasto e colori. Questo è il motivo per cui dovresti lavorare con un web designer che può scegliere e applicare una combinazione di colori eccezionale che risuoni con il tuo brand, non ostacoli la leggibilità e non distragga gli utenti del tuo sito web dal concentrarsi sulla tua offerta.
3. Design mobile-first
Molti consumatori usano i dispositivi mobili per accedere alle informazioni digitali e probabilmente per fare acquisti online. A partire dal 2019, circa il 62% del traffico internet proviene da dispositivi mobili. A meno che tu non stia eseguendo una campagna pubblicitaria che si rivolge specificamente agli utenti desktop, una percentuale maggiore dei visitatori del tuo sito web utilizzerà smartphone e altri dispositivi palmari.
Questo è il motivo per cui dovresti scegliere un costruttore di landing page che offra capacità di responsive web design o lavorare con un’agenzia che possa garantire che le tue landing page siano mobile-friendly. Non importa quanto complicata o semplice sia la tua landing page, assicurati che i suoi elementi si ridimensionino correttamente per essere visti su un dispositivo mobile e anche su un desktop.
4. Mantieni la tua landing page semplice.
Finora, hai già capito che una landing page ad alta conversione deve avere un layout pulito e spazi bianchi sufficienti. Mantenere la tua pagina semplice ti incoraggerà a mantenerla minimalista. Questo significa che devi scegliere un font principale da usare in tutta la landing page e usare una variazione di quel font per la diversità. Dovresti anche scegliere non più di tre colori da usare sul tuo elemento di design e posizionare le tue call to action in modo strategico.
Infine, la tua landing page dovrebbe essere testata. Ricorda, i principi di design discussi in questo articolo sono solo linee guida per creare una buona landing page. Il lavoro non si ferma qui. Dovresti raccogliere dati sulle prestazioni della landing page del tuo sito web utilizzando uno strumento di analisi o raccogliendo feedback. Un’analisi approfondita indicherà dove possono essere fatti potenziali aggiustamenti e ti aiuterà a prendere decisioni informate.
5. Includere un'introduzione video
I contenuti video sono diventati rapidamente uno dei modi migliori per costruire un pubblico altamente coinvolto. I consumatori amano guardare i video perché sono più interattivi della maggior parte dei contenuti basati su testo o audio. Di conseguenza, gli utenti sono più propensi a impegnarsi con una pagina di destinazione che presenta un video.
Nel caso te lo stessi chiedendo, i siti web che mettono i video nelle loro landing page vedono un enorme 80% in più di conversioni. È chiaro che questo tipo di contenuto è eccellente per mantenere l’interesse delle persone nel tuo sito. Ti starai chiedendo quale tipo di video funzionerà meglio sulla tua pagina.
La verità è che varia a seconda del tuo settore e del tuo obiettivo. Per esempio, se vuoi far iscrivere più persone al tuo webinar, dovresti includere un breve video che illustra alcuni degli argomenti che tratterai durante l’evento. Quando i consumatori possono ascoltare l’oratore prima di iscriversi, è molto più probabile che si impegnino con la tua pagina e si assicurino un posto.
Allo stesso modo, le dimostrazioni dei prodotti sono un ottimo modo per aggiungere più valore alle landing page con l’intento di assicurare una vendita. Agli utenti piace la possibilità di vedere il prodotto che vogliono comprare in azione prima di tirare fuori la loro carta di credito.
6. Sfrutta il potere dei social media
Sapevi che una persona media trascorre una media di 2 ore e 22 minuti sui social media ogni giorno? A causa della popolarità di piattaforme come Facebook e Twitter, è vitale che tu renda la tua landing page accessibile da questi siti.
La chiave è quella di mostrare al tuo pubblico di destinazione i link delle landing page rilevanti per i loro obiettivi. Allo stesso modo, dovresti cercare di convincere gli utenti che arrivano alla tua landing page a condividerla sul loro account di social media. Usando questa strategia, è possibile vedere più coinvolgimento direttamente dal tuo account, così come i click di riferimento da parte delle persone che condividono il tuo link.
Ci sono diversi modi per distribuire i tuoi contenuti utilizzando queste piattaforme. Suggeriamo innanzitutto di creare post programmati per il tuo account. Includete un frammento di testo, un’immagine o un video che dia ai vostri iscritti un motivo per cliccare sul vostro sito.
Puoi anche andare nei gruppi di social media che si concentrano sul tuo settore e conoscere la community. Tieni d’occhio le persone che potrebbero beneficiare del tuo prodotto o servizio, e non aver paura di condividere la tua landing page se credi legittimamente che possa aiutare il consumatore.
7. Evidenzia la riprova sociale
Hai mai controllato qualcosa perché un amico ti ha detto di farlo? Tutti l’abbiamo fatto, ed è per questo che la riprova sociale è un elemento così importante per la tua landing page. Nel marketing, la riprova sociale è un fenomeno psicologico per cui le persone sono più propense a prendere una decisione se vedono che altre persone hanno preso con successo la stessa decisione.
Uno dei migliori esempi di riprova sociale può essere trovato su Amazon. Su praticamente ogni prodotto, vedrete centinaia di recensioni. Quando qualcuno è interessato ad acquistare uno di questi articoli, può scorrere le recensioni e vedere se altre persone hanno avuto un’esperienza positiva con quella marca o con un prodotto specifico.
Puoi mettere vari tipi di riprova sociale sulla tua landing page, a seconda del tuo intento. Quindi, se il tuo obiettivo è quello di ottenere più vendite, potresti voler mostrare recensioni reali dei clienti. La ricerca mostra che la semplice aggiunta di recensioni di prodotti può aumentare le conversioni su una pagina di un impressionante 270%. Includi recensioni che sottolineano il valore del tuo prodotto e spiegano alcuni dei problemi che il tuo brand è stato in grado di risolvere.
Se vuoi più adesioni all’evento, potresti includere testimonianze di persone che hanno partecipato a eventi precedenti. Una persona è molto più propensa a darti il suo indirizzo email se vede che altre persone lo hanno fatto in passato e hanno imparato qualcosa dal tuo evento.
8. Semplificare il processo di iscrizione
Infine, parliamo del processo di iscrizione. Quando crei una landing page, il tuo obiettivo è quello di convincere i consumatori a fornirti delle informazioni, sia che si tratti del loro indirizzo e-mail per le iscrizioni o della loro carta di credito per un acquisto.
Il modo migliore per migliorare il coinvolgimento quando qualcuno è interessato al tuo brand è quello di semplificare il processo di iscrizione. Alcune persone provano a registrarsi per un evento online ma vedono un modulo con 12 campi e cambiano immediatamente idea. Potrebbero non avere il tempo, o potrebbero semplicemente non essere a loro agio nel fornirvi così tante informazioni.
I test dimostrano che i moduli di iscrizione alle e-mail e le registrazioni agli eventi hanno prestazioni migliori quando hanno 3 campi o meno. Il tasso di conversione medio è del 25%, che è molto più alto della cifra del 10% dopo aver aggiunto 6 o più campi.
Raccomandiamo di includere 2-3 campi se volete ottenere registrazioni a eventi o iscrizioni via e-mail. Chiedi il nome del consumatore, l’indirizzo e-mail, e puoi includere una domanda opzionale, che ti aiuterà a segmentare i tuoi lead in futuro.
Le landing page continueranno a crescere in popolarità man mano che le aziende faranno la transizione verso il mondo digitale. Aspettatevi di vedere nuovi progressi nel modo di comunicare con il nostro pubblico attraverso questi pratici strumenti di marketing. Ma per ora, puoi usare i suggerimenti forniti qui per ottenere più coinvolgimento e vendite mentre costruisci la fiducia con il tuo pubblico nel 2021.
Siamo alla conclusione di questo articolo dove ti ho mostrato i principi essenziali per creare una landing page.
Voglio lasciarti con un ultimo suggerimento: test e miglioramenti.
Fortunatamente, puoi testare praticamente qualsiasi cosa sulla tua landing page: titolo, immagini, Call To Action. ..
Continua a lavorarci sopra. Continua a fare quei miglioramenti per ottimizzare il tasso di conversione della tua pagina
Questa guida è stata utile per aiutarti a immaginare e ri-immaginare la costruzione della tua landing page? Quali domande hai, e di quali informazioni avresti bisogno per iniziare?
Mi fa sempre piacere conoscere il tuo parere, lasciami il tuo feedback qui di seguito oppure contattami per un suggerimento riguardo al design.
Un saluto
Irina