Ci sono centinaia di diverse estensioni di nomi di dominio utilizzate oggi e altre vengono aggiunte continuamente.
È importante scegliere un’estensione di nome di dominio che sia popolare e che corrisponda al tuo marchio.
Le seguenti 11 estensioni sono tra le più popolari oggi e qui confrontiamo gli usi più comuni e quando usare un’estensione pittosto che un’altra.
1 .Com
L’estensione .com è la più popolare di tutte le estensioni di dominio, il che la rende la più adatta alla maggior parte dei siti web. Tecnicamente sta per “commerciale”, che si applica alla maggior parte dei siti sul web.
Inizialmente era usata da aziende a scopo di lucro, successivamente è diventata l’estensione di nome di dominio più popolare al mondo. Più della metà dei siti web su internet usano l’estensione .com. Il .com è l’estensione più naturale che i visitatori digitano quando si tratta di nomi di dominio. Se stanno indovinando il tuo dominio, allora probabilmente proveranno prima il .com. Se una versione .com del tuo dominio è disponibile, dovrebbe essere la tua prima scelta.
Il problema con i domini .com è che sono anche i più usati, il che significa che il dominio che vuoi potrebbe non essere disponibile. In questo caso, potresti considerare un’estensione diversa o l’aggiunta di un’altra parola per rendere il tuo nome di dominio unico. Per esempio, esempio.com potrebbe diventare esempioroma.com.
2 .Net
I domini .Net sono nati per le imprese internet, era originariamente usato dagli ISP (Internet Service Provider) e dai servizi di rete come i fornitori di servizi e-mail o i provider internet. Poiché più indirizzi .com sono stati presi, i proprietari di siti web si sono spostati nel territorio .net. Il dominio .net . è cresciuto fino a diventare l’alternativa più popolare all’estensione di nome di dominio .com.
È un’ottima scelta per le aziende tecnologiche / online poiché si riferisce alle reti, alla tecnologia e ad altre attività basate sul web. Siti web popolari come Behance.net e Sourceforge.net usano questa estensione di nome di dominio.
Puoi sempre acquistare più estensioni di nome di dominio e inoltrarle al tuo nome di dominio principale.
L’estensione non è più vista oggi come quando internet ha iniziato a guadagnare popolarità negli anni ’90. Tuttavia, rimane una delle estensioni più scelte sul web, a parte alcuni ccTLD, come .ru e .in.
3 .Org

Abbreviazione di “organizzazione”, un dominio .org di solito va a un’organizzazione pubblica o senza scopo di lucro, una comunità o un gruppo. Anche le imprese pubbliche locali, come le biblioteche e le Camere di Commercio di zona, usano questa estensione che è ora disponibile anche per le società tradizionali.
Questa è un’estensione di nome di dominio standard per organizzazioni non profit, partiti politici e proprietari di siti web che vogliono affermarsi come fonte di informazioni affidabili. L’estensione di dominio .org è associata a marchi come Wikipedia, WordPress.org e altri.È anche meno popolare di .com, quindi c’è una migliore possibilità che il nome di dominio perfetto sia disponibile.
Anche se non è sempre il caso, molti domini .org appaiono credibili semplicemente a causa dell’estensione, il che potrebbe aumentare il fattore di fiducia del tuo sito. Tuttavia, dovresti evitare di usare .org per un blog o un sito di ecommerce, poiché non sono i soggetti previsti per l’estensione e potrebbero dare ai visitatori l’impressione sbagliata dello scopo del tuo sito.
4 .Co
Probabilmente hai notato che i domini .co sono spuntati di più negli ultimi cinque anni o giù di lì. Questo sta per “corporation” e “company”, rendendo i suoi maggiori utenti delle imprese. Più specificamente, le aziende online sembrano sceglierlo di più, optando per esso come alternativa agli indirizzi .com già presi.
L’estensione di dominio .co è l’estensione del nome di dominio in codice paese (ccTLD) per la Colombia. Tuttavia, è diventata un’estensione di nome di dominio popolare per le startup e altre imprese basate sul web.
Il TLD .co è un acronimo comune per aziende e società, quindi è facile capire perché sta diventando popolare per le startup online.
L’estensione del nome di dominio .co è simile all’estensione .com, ma è più corta e può essere vista come più alla moda.
.Co è anche facile da accoppiare alle estensioni ccTLD, come co.be o co.uk, per distinguere una sede aziendale. Abbandonare il .com in favore di .co rende il nome di dominio complessivo leggermente più corto ed esteticamente più piacevole.
5 .Io
.Io è un’opzione sempre più popolare per i siti web e le landing page di applicazioni per cellulari e computer. Anche i siti incentrati sulla tecnologia scelgono .io, specialmente le startup tecnologiche. Questa estensione è anche una delle più divertenti se hai un nome commerciale con cui si adatta bene.
Mentre .io sta diventando più riconoscibile nelle industrie IT e del gioco, le persone che non seguono queste industrie potrebbero non riconoscerlo come affidabile.
6 .App
Potresti aver indovinato che .app è destinato all’uso delle app, offrendo una designazione più specifica di .io o .com. Molte delle migliori app di oggi usano l’estensione .app.
E’ sulla lista di precarico HTTP Strict Transport Security (HSTS) di Chrome, il che significa che viene fornito con una connessione sicura HTTPS automatica. Questo aiuta a costruire la fiducia dei tuoi visitatori dal momento in cui arrivano al tuo sito.
7 .Info

.Info è un gTLD che sta per “informazione”, ma chiunque può tecnicamente usarlo. Tuttavia, è meglio per i siti che offrono risorse informative, come informazioni turistiche per una zona o risorse per i dipendenti di un’organizzazione. È anche il primo dominio ad usare più di tre lettere e il primo a supportare i nomi di dominio internazionalizzati (IDN).
È meglio usare questa estensione solo se puoi mantenere le aspettative che il tuo sito abbia informazioni utili. Altrimenti, potresti perdere alcuni visitatori.
8 .Inc
Un dominio .inc è diventato popolare come alternativa a .com, .net, e .org, che sono un po’ saturi. Di solito, le imprese scelgono questa estensione, anche se è aperta a chiunque.
I benefici di un dominio .inc per le imprese sono numerosi, ma hanno un costo. I domini .Inc sono molto più costosi degli altri. Costando, ad esempio, $1,999 con GoDaddy per il primo anno.
9 .Biz
Un altro dominio creato per l’uso aziendale, .biz indica un sito web come un business, di solito online. L’estensione è arrivata nel 2001 e, nel 2008, aveva oltre due milioni di registranti di domini che la usavano.
Mentre .biz aiuta i siti web aziendali a dichiarare immediatamente il loro scopo, non sono ancora così riconoscibili come i domini .com e .org. Sfortunatamente, un sacco di truffe e siti web disordinati hanno ingombrato l’estensione, rendendola meno affidabile di altre dalla prospettiva di un visitatore.
10 .Icu
.Icu è un popolare acronimo di internet, abbreviazione di “I see you”. Potresti non vedere ancora molto questa estensione sul web, ma è una delle scelte più popolari tra i nomi di dominio più recenti.
Non c’è una chiara intenzione per questa estensione di dominio se non quella di tentare di essere un po’ più innovativi. Le persone e le aziende che optano per un dominio .icu in genere cercano un nome di dominio che sia divertente, memorabile e diverso dai domini .com e .net più generici.
11 .Edu

L’estensione del nome di dominio .edu è per le istituzioni formative e le università.
Per usare questa estensione di nome di dominio, devi operare o essere parte di un’istituzione educativa accreditata. Le registrazioni del nome di dominio .Edu sono gestite da un’organizzazione terza chiamata EduCause per verificare l’accreditamento.
LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO: I 6 step essenziali per scegliere la tua estensione
Per concludere, .com è ancora l’opzione migliore. È familiare, ha decenni di fiducia ed è facile da ricordare per le persone.
Questo non vuol dire che altre estensioni più recenti non possano arrivare a quel livello, ma molte non lo hanno ancora raggiunto.
Se il tuo business è tutto incentrato sull’innovazione, potresti sentirti a tuo agio utilizzando un’altra estensione più trendy e divertente, come .io o .icu. Per esempio, le aziende tecnologiche e lungimiranti possono mostrare la loro unicità con questi domini.
Soprattutto, la tua estensione dovrebbe corrispondere alla tua mission aziendale. Avere un dominio .info per un’azienda di e-commerce confonderà solo i potenziali clienti, ma rimanere con .com o .co può avere più senso per il tuo scopo. Il tuo obiettivo finale dovrebbe essere quello di trovare un dominio che non solo ti piace, ma che renda anche chiaro ciò che i visitatori possono aspettarsi quando cliccano sul tuo sito.
In questo articolo abbiamo visto quali sono le estensioni più comuni. Spero di esserti stata di aiuto, se hai bisogno di un consiglio, contattami qui.
Un saluto.
Irina
Recent Comments