Scegliere un nuovo nome di dominio è una decisione molto importante per ogni azienda. Un nome di dominio punta le persone direttamente al tuo sito web e le poche lettere che compongono la tua estensione di dominio possono dire molto sul tuo sito ai visitatori.

L’estensione del tuo nome di dominio può influenzare l’identità del tuo marchio.Scegliere un’estensione di dominio adatta allo scopo e al branding del tuo sito può essere fondamentale per il suo successo.

Questa guida completa spiega lo scopo delle estensioni di dominio, le differenze tra le estensioni popolari, e come scegliere la migliore per il tuo nuovo sito web.

Indice:
1. Cosa sono le estensioni dei nomi di dominio?
2. Categorie di estensioni di dominio
3. Come scegliere un’estensione di dominio

Cosa sono le estensioni dei nomi di dominio?

Le estensioni dei nomi di dominio, chiamate anche domini di primo livello (TLD), sono una parte del nome di dominio che si trova a destra del punto. Così, con “google.com”, l’estensione del nome di dominio è “.com”. La giusta estensione del nome di dominio può rendere più facile per le persone trovare il tuo sito WordPress.

Anche se Internet non è diventato un’utilità domestica fino agli anni ’90, i domini esistono dal 1983. Tuttavia, non erano disponibili al pubblico per la registrazione attraverso il Domain Name System (DNS) fino al 1986. Ciò che è iniziato con solo una manciata di estensioni di dominio è ora cresciuto fino ad includere centinaia di domini di primo livello (TLD), grazie alle regole ampliate che permettono alle persone e alle organizzazioni di creare le proprie estensioni di dominio.

I domini sono iniziati come una soluzione a un modo precedentemente complicato di arrivare a un sito web, che comportava la digitazione di una serie di numeri che erano virtualmente impossibili da ricordare. Ora, i domini sono un must-have per la navigazione in Internet, dandoci un modo semplificato per ricordare i nostri siti web preferiti semplicemente inserendo il nome del dominio nella barra degli indirizzi del browser.

Categorie di estensioni di dominio

Puoi trovare praticamente qualsiasi estensione di dominio attraverso il tuo registrar di domini, ma non tutte le estensioni di dominio sono uguali o rilevanti per le tue esigenze. E’ utile capire le differenze tra le estensioni di dominio, come .com e .org, quando si decide l’estensione giusta per il tuo sito web.

  • Estensioni di dominio generiche: Un’estensione di dominio generica (gTLD) è un tipo di TLD, un acronimo per un’estensione di dominio, conosciuta anche come l’ultima parte di un nome di dominio. Le estensioni di dominio generiche includono alcune delle opzioni più comuni, come .com, .net, e .org, e hanno sempre almeno tre lettere dopo il punto. Chiunque può usare queste estensioni.
  • Estensioni di dominio limitate: Le estensioni di dominio limitate sono TLD generici che hanno requisiti specifici per chi li registra. Per esempio, .gov permette solo ai registranti che sono enti e agenzie governative degli Stati Uniti, mentre .jobs è limitato ai siti web con offerte di lavoro o annunci di lavoro.
  • Estensioni di dominio con codice paese: Le estensioni di dominio in codice paese (ccTLDs) sono riservate ad ogni paese. Per esempio, l’estensione della Thailandia è .th, mentre l’estensione per il Regno Unito è .uk. Anche se alcune estensioni sono limitate per l’uso da parte di cittadini, aziende o organizzazioni del loro paese, altre estensioni nazionali sono aperte alla maggior parte dei registranti.
  • Estensioni di dominio ad uso speciale: Estensioni come .test e .local rientrano in questa categoria, che li limita ad usi tecnici specifici. La Internet Assigned Numbers Authority (IANA) mantiene queste estensioni e impedisce loro di essere registrate pubblicamente attraverso il DNS.

Come scegliere un’estensione di dominio

Considera i seguenti fattori quando decidi quale estensione di dominio è l’opzione migliore:

1. Branding

Photo by rawpixel.com from PxHere

Il tuo sito web riflette il tuo marchio e il tuo dominio punta tutto il traffico a quel sito web. Pertanto, il tuo nome di dominio è un’estensione del tuo sito web che deve essere inclusa nell’intera equazione. Per questa parte, avrai bisogno di attingere a un po’ di psicologia umana.

Pensa ad alcuni siti che visiti frequentemente. Quali sono le loro estensioni? L’intero nome di dominio è esteticamente gradevole con la sua estensione? Le estensioni ti dicono “Questo sito è affidabile”?

Quando le persone visitano il tuo sito da un motore di ricerca, notano il tuo nome di dominio. Un dominio come esempio.com probabilmente sembra più affidabile di esempio.xyz. Perché? Perché abbiamo più familiarità con .com dato che è il dominio più importante sul web, mentre .xyz non è usato così tanto. Dopo anni di utilizzo di internet, il nostro cervello è in qualche modo cablato per trovare i domini .com più familiari, affidabili ed esteticamente piacevoli.

Lo stesso vale per alcune altre estensioni di dominio, come .org e .net. Usare una delle estensioni di dominio più comuni è tipicamente il modo migliore quando si dà priorità al fattore branding. Avere un’estensione di dominio riconoscibile può rendere il tuo nome di dominio più memorabile.

2. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Google ha detto che avere un’estensione di dominio non comune non influenzerà il SEO del tuo sito. Questo è vero, l’estensione del tuo dominio non ha un impatto diretto sulla posizione del tuo sito nelle classifiche di ricerca di Google. Tuttavia, potrebbe avere un impatto indiretto sul tuo SEO perchè influenza il tuo brand come abbiamo visto nel punto precedente.
Allo stesso modo, un’applicazione mobile potrebbe fare meglio nei risultati di ricerca con un dominio come esmpio.io piuttosto che esempio.biz perché .io sta diventando un’estensione popolare per le applicazioni e i siti legati alla tecnologia. Quindi, indirettamente, l’estensione del tuo dominio potrebbe avere un impatto sul tuo SEO.

3. Scopo del sito web

Lo scopo del tuo sito web, personale, educativo, aziendale, ecc, è un altro fattore essenziale da considerare quando si sceglie un’estensione di dominio. Per esempio, la maggior parte delle organizzazioni no-profit optano per .org perché dà loro un fattore di credibilità riconoscibile, pur distinguendosi dalle agenzie educative e governative.

Se hai un business online, potresti optare per .co o .biz, dato che entrambi sono diventati riconoscibili per l’uso aziendale. I siti informativi, come i tutorial o i siti di ricerca, potrebbero scegliere .info per far sapere qual è lo scopo del sito prima ancora che qualcuno clicchi sul dominio.

4. Posizione

from PxHere

Dove si trova il tuo business può anche giocare un ruolo nell’estensione del dominio che scegli, specialmente se il tuo mercato di riferimento si trova anche nella stessa area. Un ccTLD è utile se le persone che cercano il tuo business sono propense a cercare un’azienda come la tua nella tua specifica località.

Diciamo che qualcuno sta cercando “riparazione auto Italia”. Il tuo dominio è riparazioneauto.co. Anche se sei situato in Italia, non è probabile che i risultati della ricerca mostrino il tuo sito, dato che la sua estensione non attiva specifiche località. Se il tuo dominio fosse riparazioneauto.co.it, avresti probabilmente una migliore possibilità di apparire nei risultati di ricerca di quella persona.

5. Domini vecchi e nuovi

Oggi, i nomi di dominio sono categorizzati in una sorta di sistema di vecchia scuola e nuova scuola. I domini della vecchia scuola sono gli originali, come .com, .net e .org. I domini della nuova scuola includono quelli che sono arrivati dopo l’elenco iniziale delle estensioni, compresi quelli rilasciati con l’aggiornamento dei TLD dell’ICANN nel 2013 e dopo. Questi includono estensioni come .info, .earth, .movie, .health.
Come puoi vedere, i nuovi domini sono spesso molto più specifici di quelli più vecchi. Questi possono aiutare a indicare lo scopo del tuo sito prima che qualcuno arrivi sulla tua pagina.

6. Prezzi

I registratori di domini valutano le estensioni in modo diverso. I fattori che influenzano il prezzo includono la tendenza attuale dell’estensione, chi compra tipicamente il dominio e quanto è nuova l’estensione. Estensioni come .io, .ia, .tech tendono ad essere più costose di .com o .net perché spesso sono le aziende tecnologiche ad accaparrarsele. Allo stesso modo, .inc è una delle più costose, dato che di solito è acquistata dalle imprese.
.Com rimane uno dei TLD generici più convenienti, seguito da .net, .org, e .co. In generale, puoi aspettarti prezzi più bassi dai domini più vecchi in circolazione, ma i nomi di dominio disponibili saranno anche più limitati.

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO: Le 11 estensioni top del nome di dominio nel 2021

In questo articolo ti ho spiegato cosa si intende per estensione di dominio e come scegliere quella corretta per il tuo sito internet. Spero di esserti stata di aiuto. Se desideri lasciarmi un commento sull’articolo, scrivilo qui sotto.
Un saluto.
Irina