I colori influenzano fino al 90% dell’impressione iniziale.

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I colori sono la prima cosa che le persone notano quando visitano il tuo sito web e la tua combinazione di colori può avere un impatto enorme.

Come possono dirvi i designer esperti di tutte le estrazioni, gli schemi di colore richiedono una profonda considerazione nel flusso di lavoro di progettazione. A causa della vasta portata di questo argomento, ci sono molte best practices da padroneggiare per creare la perfetta combinazione di colori. Dopo aver compreso l’importanza che gli schemi di colore giocano nel processo di design del sito internet, saremo ancora meglio equipaggiati per le nostre future decisioni relative al design.

Quando si tratta di branding, in particolare, le combinazioni di colori sono quasi sempre una componente chiave nel sistema di design di un brand, che è un insieme di linee guida che definisce la personalità di una azienda, il suo messaggio, le immagini e I contenuti. Il branding, come sappiamo, è uno dei componenti più cruciali nella progettazione di un sito internet. Come tale, una tavolozza di colori definita e realizzata con cura solidificherà la nostra identità in modo che i nostri siti internet e i loro contenuti diventino una risorsa professionale.

Ci sono molte buone pratiche che, se messe in atto, massimizzeranno il potenziale di internet design. È il momento di imparare e capire quanto siano preziosi gli schemi di colore dei siti internet e le regole che puoi seguire per migliorare il tuo.

Una combinazione di colori per un sito internet è l’insieme di colori che un designer sceglie per il design del suo sito internet. Conosciuti anche come tavolozze di colori, gli schemi di colore possono includere pochi o tanti colori come il designer ritiene opportuno. Ogni colore può essere usato per una varietà di elementi in tutto il sito internet, il che significa che lo stesso colore può essere usato per diversi tipi di componenti.

Detto questo, le tavolozze di colori sono generalmente divise in due gruppi di colori: primari e secondari. I colori primari sono generalmente i colori più dominanti nel sito, che rappresentano i colori di sfondo, i colori del logo, i colori del menu, ecc. Molto spesso, vedrete anche che una tavolozza di colori includerà diverse sfumature dello stesso colore, che dà al sito internet una sensazione varia ma coerente in tutto il suo design.

La coerenza è in realtà uno dei valori fondamentali nella creazione di una combinazione di colori per il tuo sito internet. Poiché la personalità del brand è cruciale per un business di successo, avere una tavolozza di colori coerente solidifica l’identità del tuo brand, l’uso ripetuto del colore e dello stile creerà associazioni tra il tuo brand e il tuo pubblico.

Gli schemi di colore dei siti internet sono sempre oggetto di molti dibattiti.

Il problema è che gli imprenditori, anche quelli esperti di tecnologia, tendono a credere che la combinazione di colori del sito internet abbia solo un impatto puramente estetico. Investono soldi in tutti i tipi di canali e servizi ultra-moderni di terze parti che possono migliorare la presenza del loro sito sul internet, ma trascurano uno degli elementi dell’interfaccia utente più essenziali e influenti – la colorazione.

Tuttavia, potrebbe sorprendervi, ma secondo recenti studi:

Il colore è quasi sempre la prima cosa che gli utenti notano, quindi ha un impatto notevole sulla formazione della prima impressione del tuo brand.
Più dell’80% dei clienti pone il colore come una ragione primaria per comprare un articolo, quindi gioca un ruolo fondamentale nel successo del tuo prodotto e della tua campagna di marketing in generale.
Il colore aumenta il riconoscimento del brand dell’80%, rafforzando l’immagine aziendale, aumentando le conversioni e amplificando il re engagement.
Che vi piaccia o no, ma lo schema dei colori del sito internet è uno degli aspetti più critici dell’interfaccia utente. Non dovreste darlo per scontato. Consideriamo altri motivi per cui è importante scegliere le giuste combinazioni di colori per i siti internet.

Perché è importante scegliere le giuste combinazioni di colori per i siti web?

La combinazione di colori del sito web influenza il modo in cui i visitatori interpretano ciò che vedono. Stimola anche le emozioni dei visitatori dandovi l’opportunità di raggiungere lo stato emotivo che ritenete desiderabile. Questa capacità di influenzare e controllare gli aspetti psicologici della percezione di un potenziale cliente apre vaste possibilità. Con le giuste combinazioni di colori per i siti internet, si può facilmente:

  • catturare l’attenzione

  • dirigere l’attenzione verso dettagli essenziali

  • ottenere una reazione

  • creare un’esperienza visiva vibrante

  • rafforzare il messaggio

  • assicurare una buona prima impressione generale

  • esprimere un significato

  • creare il desiderio

  • stabilire le priorità

  • creare lo stato d’animo e l’atmosfera giusta per il tuo sito

  • aumentare la credibilità

  • costruire la personalità

  • generare traffico

  • guidare le conversioni

Inoltre, la combinazione di colori di un sito internet aiuta a creare un ambiente confortevole per tutti i gruppi di persone. È alla base di una buona esperienza dell’utente e della tua capacità di espandere il tuo mercato di riferimento servendo informazioni a tutti.

Anche se notiamo a malapena la capacità del colore di dominare le nostre azioni e decisioni perché è così profondamente radicato in noi, tuttavia, la sua influenza è innegabile. È responsabile di una bella estetica, di un ambiente confortevole, di una percezione di successo del brand e persino delle conversioni. Pertanto, è vitale mettere un sacco di pensiero nei toni e nelle tonalità che si desidera utilizzare.

Perché i colori del sito web sono importanti?

Ecco i 3 motivi principali:
1. Presentano la tua identità visiva

La vostra scelta cruciale della combinazione di colori diventa la vostra identità visiva, ed è il modo in cui il vostro brand risuonerà nella mente dei vostri visitatori e potenziali clienti. Questa forma di identità visiva si materializza in un mezzo di comunicazione tra voi e il vostro pubblico di destinazione, poiché diversi tipi di utenti saranno attratti da vari tipi di palette di colori. Gli schemi di colore visualizzano anche il messaggio del vostro brand, ed è per questo che influenzano una grande parte della vostra esperienza utente.

2. Fanno una prima impressione

Come creatori internet, sappiamo che mentre progettiamo (e riprogettiamo) i nostri siti internet, in fondo alla nostra mente, stiamo spesso pensando, anche se inconsciamente, “che tipo di prima impressione farà questo design sul mio visitatore? Questa è una delle cose principali degli schemi di colore dei siti internet: la prima impressione. Questo è vero al punto che in un sondaggio condotto nel 2018, il 94% degli intervistati ha detto che le loro prime impressioni su un sito internet sono legate al design.

3. Creano connessioni emotive

Infine, anche se non te ne rendi conto all’inizio, diverse palette di colori innescano diverse emozioni e associazioni nell’occhio di chi guarda. A seconda di come volete comunicare con il vostro pubblico e i visitatori, la scelta dei colori giocherà un ruolo forte nella dinamica della vostra “conversazione” e nel modellare la vostra voce e il vostro tono. L’argomento della psicologia del colore è un mondo a sé stante, di cui parleremo presto.

Ecco alcuni consigli prima di iniziare a scegliere I tuoi colori:

A) Identificare il mercato di destinazione

Prima di tutto, identificate il vostro mercato di riferimento per capire come risponderà alle idee di palette di colori che avete in mente. Ricordate, le preferenze di colore non solo differiscono tra le culture, ma anche tra i generi e i gruppi di età.

Per esempio, se vi rivolgete alle donne, le scelte preferibili dovrebbero essere blu, viola, verde e rosa. Se ti rivolgi agli uomini, le opzioni preferibili dovrebbero essere blu, verde e nero. In entrambi i casi, stai lontano dal marrone e dall’arancione perché la gente li trova più irritanti.

Per quanto riguarda l’età, il giallo e il rosso sono i colori preferibili per i bambini piccoli. Gli adolescenti possono cadere per gli schemi di colore basati sul genere creati dai commercianti come il rosa per le ragazze e il blu per i ragazzi. Inoltre, tavolozze di colori visivamente interessanti basate su tonalità brillanti e giocose aiuteranno a coinvolgerli meglio.

Più il mercato di destinazione è vecchio, più si beneficia dei toni blu e dei toni grigi. Oltre a questo, dovreste ricordare che la demografia più anziana richiede dal vostro sito internet un perfetto rapporto di contrasto per distinguere facilmente le informazioni sullo schermo; quindi, anche il bianco e nero dovrebbe essere coinvolto.

In base al sesso, all’età e ai dati demografici, è necessario scegliere le tonalità che risuoneranno meglio con il vostro mercato di destinazione.

Suggerimento: se vuoi andare sul sicuro, concentrati sul blu e sul rosso, poiché gli studi dimostrano che sono costantemente preferiti per tutta la vita.

B) Considerare la concorrenza dell’azienda

È obbligatorio condurre ricerche sul mercato e sulla concorrenza prima di creare un design. Conoscere la concorrenza aiuta a costruire non solo la strategia ma anche l’identità del brand. Queste informazioni ti danno la possibilità di capire quale tavolozza di colori risuona meglio con il tuo mercato di riferimento.

Inoltre, questa analisi dà ai designer di siti internet alcuni suggerimenti su come distinguersi dalla folla scegliendo una combinazione di colori del sito internet con emozioni ed energia simili.

C) Concentrati sulle emozioni che i tuoi prodotti esprimono

Il prodotto può anche dettare quali colori scegliere per il tuo sito internet. Ogni prodotto ha la sua gamma di emozioni. Il design del tuo sito internet dovrebbe corrispondere ad esso per rafforzare il messaggio e rinforzare l’impressione.

Per esempio, se il tuo prodotto è dinamico e il tuo business è giovane ed energico, potresti beneficiare di toni brillanti. Se state facendo affari da molto tempo occupando una nicchia abbastanza grande, potete considerare alcune tonalità calme e fredde o semplicemente andare per combinazioni neutre che gridano un appello di business su tutti i fronti.

D) Essere consapevoli della psicologia dietro i diversi tipi di schemi di colore

Non potevamo fare a meno di includere la psicologia del colore poiché è alla base di tutto. Le emozioni sono ciò che guida l’azione. Ogni tonalità colpisce gli utenti a modo suo. A seconda del messaggio e della sensazione che vuoi che il tuo sito trasmetta, puoi usare uno o un altro colore primario. Considerate l’applicazione emotiva di base dei colori per fare la scelta giusta:

Rosso – Il colore più stimolante. Attira più attenzione. Pertanto, dovrebbe essere usato con cautela. Rappresenta la passione e il potere, promuove l’importanza, la fame e il pericolo, ed evoca un senso di urgenza. Di solito, è usato in settori come il cibo, lo sport e l’intrattenimento.

Arancione – Il colore caldo. È associato a calore, eccitazione, ottimismo, entusiasmo, creatività e divertimento. È usato nei trasporti, nell’intrattenimento e nello sport.

Giallo – Il colore del sole. Lo associamo al calore, all’allegria e alle emozioni positive. Le industrie che beneficiano di questa tonalità sono i viaggi, il tempo libero, i trasporti e, naturalmente, il cibo.

Verde – Il colore della natura. Significa salute, serenità, tranquillità, eco-compatibilità e anche ricchezza. Può essere visto in settori come quello immobiliare, bancario, agricolo, no-profit.

Blu – Il colore del cielo. Tutti lo adoriamo perché è così calmo e sereno. Ci porta speranza. Pertanto, è generalmente preferito da tutti i generi e gruppi di età. Evoca sentimenti come libertà, saggezza, calma, affidabilità, sicurezza.
Tutti i tipi di industrie capitalizzano su di esso, ma possiamo spesso vederlo nella comunicazione, nei prodotti per bambini e nella tecnologia. Nota, anche se questo colore è sempre più abusato, tuttavia funziona in ogni caso.

Viola – Il colore del lusso. È ampiamente associato alla ricchezza, al successo, alla creatività, al mistero e anche alla spiritualità. Le aziende che beneficiano di questo colore si trovano in nicchie come l’umanitario, l’arte, il lusso, la religione.

Marrone – Il colore della terra e uno dei colori più antipatici secondo le statistiche. Tuttavia, può ancora tornare utile, soprattutto se si desidera evocare sentimenti come cordialità, naturalezza, affidabilità e stabilità. È usato in settori come l’agricoltura, i trasporti, l’edilizia e il settore legale.

Nero – Il colore della sofisticazione. Mentre gli artisti credono fortemente che il nero sia un’assenza di colore, possiamo ancora usarlo per provocare emozioni come esclusività, mistero, eleganza, potere, autorità, disciplina, creatività. È uno dei colori di base che viene utilizzato in tutte le nicchie.

Bianco – Il colore più neutro di tutti. È associato a fede, purezza, sicurezza, pulizia, semplicità. Molto simile al nero, tutte le industrie lo usano nei loro siti internet.

Una cosa importante da notare, alcuni colori possono avere significati diversi in diverse parti del mondo. Per esempio, il bianco è un colore neutro, ma è associato alla morte in India. Pertanto, analizzate accuratamente il vostro mercato di destinazione.

7 regole per la scelta di uno schema di colori del sito web

1. Conoscere la ruota dei colori

I fondamenti della teoria del colore iniziano con la comprensione dei tre gruppi che la ruota dei colori include: primario, secondario e terziario. I colori primari, rosso, blu e giallo, sono i colori base della ruota dei colori, e tutti gli altri colori sono derivati da questi tre. Poi vengono i colori secondari. I colori secondari sono quelli che si ottengono quando si mescolano i tre colori primari, altrimenti noti come arancione, verde e viola. Infine, ci sono i colori terziari, chiamati anche “colori intermedi”. Questi sono quelli che si ottengono quando si combinano un colore primario e un colore secondario. Esempi di questi sono il rosso-arancione, il giallo-verde o il blu-viola.

La comprensione delle relazioni tra i colori non si ferma qui. Ma ora che siamo consapevoli di come si formano i colori, possiamo definire come “interagiscono” tra loro, o in altre parole, come lavorano insieme, e come costruiamo le nostre combinazioni di colori.

Ironicamente, anche se i tipi di relazioni tra i colori sulla ruota dei colori rientrano in “categorie” di relazioni concrete, ci sono anche molte opzioni per come questi colori possono combinarsi tra loro, ed è qui che entrano in gioco i tipi di combinazione di colori.

Trova il tuo colore primario

Tutto inizia con il trovare il colore primario che detta le regole per aggiungere altre tonalità. Ci sono diversi modi per fare questo passo.

Il primo modo è quello di scegliere il colore primario a seconda del vostro prodotto o del mercato di destinazione per adattarlo alla componente emotiva. Usando la vostra conoscenza della psicologia dei colori, potete facilmente trovare la partita perfetta per voi.
Il secondo modo è quello di utilizzare il colore dalla vostra identità di marca. Corrisponde già alla vibrazione e all’energia della tua azienda e si fonde perfettamente con il tuo settore. Quindi, scegliete il colore dominante nel vostro logo come primo colore primario poiché è una tonalità a cui il vostro brand è associato.
Il terzo modo è quello di uscire dai binari battuti e usare qualcosa di nuovo a seconda del tuo attuale obiettivo di marketing. Usate schemi di colori moderni e idee di palette di colori testate sul campo come ispirazione.

Cos’è la teoria del colore?

2. Scegliere le combinazioni di colori

Quindi, quanti altri colori dovresti aggiungere a quello primario per ottenere una tavolozza di colori bella, armonica e allo stesso tempo unica?

Questa è una domanda difficile. Si può sopravvivere anche con un solo colore e una gamma di sue tinte. Cominciate a scegliere solo due colori in modo che alla fine abbiate tre tonalità. Gli artisti raccomandano questo approccio in tutto il mondo. In questo caso, si può beneficiare di un principio triadico, che implica l’uso di tre colori che sono equamente distanziati intorno al cerchio dei colori.

Se sentite che tre colori non sono sufficienti, questo è particolarmente vero per progetti ricchi di contenuti dove avete bisogno di separare le divisioni logiche e attirare l’attenzione sui punti critici in modo più efficiente; potete estendere questa tavolozza aggiungendo qualche altra tonalità. Tuttavia, non usate più di cinque opzioni diverse.

Proprio come ogni colore ha una personalità e un significato proprio, lo stesso vale per le relazioni tra ogni colore. Quando scegli una combinazione di colori, spesso stai trasmettendo un certo messaggio o concetto al visitatore del tuo sito internet, a seconda di come si combinano le “personalità” del colore.

Se, per esempio, scegliete una combinazione di colori complementari che include il rosso e il blu, il rosso, che rappresenta l’urgenza e la forza, e il blu, che rappresenta la pace e la lealtà, il vostro risultato finale è un’atmosfera mescolata di forte, imminente lealtà e stabilità.

In alternativa, se scegliete due o più colori che colpiscono un equilibrio armonioso piuttosto che un contrasto, state creando un’atmosfera completamente diversa. Sta a voi come internet designer decidere quale tipo di combinazione di colori è più adatta al vostro sito internet.

Colori analoghi: Fianco a fianco

Le combinazioni di colori analogici consistono in tre colori che sono direttamente uno accanto all’altro sulla ruota dei colori a 12 raggi. I internet designer spesso scelgono palette di colori analogici quando cercano di creare un sito internet moderno ma sofisticato. Per esempio, una combinazione di colori analoga composta da rosso, rosso-arancione e arancione chiaro enfatizzerà il rapporto vibrante tra il rosso e l’arancione chiaro.

Colori complementari: Gli opposti si attraggono

Esempi di colori complementari sono il rosso e il verde, il blu e il giallo, il blu e l’arancio, il rosso e il blu, tra molti altri. Ciò che queste coppie hanno in comune è che sono due opposti l’uno all’altro, e si possono identificare trovando due colori che sono direttamente opposti l’uno all’altro sulla ruota dei colori. In pratica, il significato delle combinazioni di colori primari nel internet design è che, poiché esiste un forte contrasto tra loro, possono far risaltare un colore, specialmente i colori d’accento.

Nel contesto del design di un sito internet, usare colori complementari ha un grande valore per elementi come pulsanti o menu di navigazione. Quando il vostro obiettivo è che i visitatori notino un pulsante e lo clicchino, utilizzando una combinazione di colori complementari come colori d’accento per il vostro testo e il suo sfondo, è molto più probabile che l’attenzione dell’utente venga catturata a causa del forte contrasto e della differenziazione tra i due.

Allo stesso modo, progettare un pulsante con un colore del carattere che contrasta con il colore dello sfondo del pulsante renderà il testo del pulsante molto più facile da vedere. Questo può spesso risultare in una maggiore “cliccabilità” e tassi di conversione, e lo stesso vale per i menu di navigazione e le voci di menu.

Colori triadici: uniformemente distanziati

Considerato il tipo più basilare di schema di colore, uno schema di colore triadico è definito come qualsiasi tre colori situati a 120 gradi l’uno dall’altro sulla ruota dei colori. In qualche modo, gli schemi triadici possono essere considerati i più flessibili dei tre tipi di combinazione, poiché ci sono molte direzioni in cui si può andare per misurare 120 gradi. Diverso da quello analogico, che è limitato a tre colori in qualche modo simili, o ai colori complementari, che possono essere solo colori contrastanti. Triadico può essere visto come una miscela dei due, in quanto gli schemi di colore triadici possono combinare sia colori analogici che complementari, e c’è (ancora) più spazio per la creatività. Come si può vedere, le opzioni di combinazioni di colori che un internet designer può creare sono davvero infinite.

Come usare le combinazioni di colori per i siti internet?

Una strategia è quella di attenersi alla regola tradizionale del 60-30-10. Significa che il colore primario occupa circa il 60% del design, i colori secondari occupano un altro 30%, e i colori d’accento occupano solo il 10%.

3. Considera la psicologia del colore

Il mondo della psicologia del colore è costruito sull’idea che certi colori scatenano sentimenti ed emozioni specifiche, che innescano certi corsi d’azione. Se non hai mai incontrato la psicologia del colore fino ad ora, sei pronto per una vera scoperta intellettuale.

La psicologia dei colori suggerisce che la scelta della combinazione di colori del tuo sito internet basata sull’esperienza emotiva che vuoi offrire ai tuoi utenti non solo avrà un impatto sulla personalità del tuo brand, ma scatenerà certe reazioni dei visitatori in base all’ambiente emotivo che crei.

Una volta capito cosa rappresenta ogni colore, scegliere la tavolozza di colori più appropriata per il nostro sito internet diventa profondamente intuitivo. Per esempio, se state costruendo un sito internet per la vostra attività termale, ha senso usare colori che rappresentano la natura e la guarigione, come il verde, e possibilmente il blu, che simboleggia la pace e la fiducia.

Con così tante opzioni di palette di colori che esistono all’interno della ruota dei colori, usare la psicologia dei colori come un principio guida quando si sceglie la vostra combinazione di colori vi permette di prendere decisioni di design più informate, e focalizzare il vostro tema e stile in un modo che si adatta al vostro settore e al vostro personaggio aziendale.

4. Indirizzo Gerarchia visiva

Come creatori internet, investire nella gerarchia visiva è un passo naturale nel nostro flusso di lavoro di design. L’anno scorso, il blog di Shutterstock ha pubblicato un articolo intitolato “6 regole di gerarchia visiva che ti aiuteranno a progettare meglio”. Queste regole, spiegano, si basano sull’obiettivo generale di organizzare i componenti del design in base all’importanza, che “guida lo spettatore attraverso il design e assicura che il messaggio sia chiaro e conciso”.

Delle loro sei regole, la prima e più importante regola di Shutterstock riguarda la combinazione di colori di un sito internet, e dichiarano questa regola come: “Fare un punto focale con il colore”. Quello che possiamo capire da questo è che quando si affronta la gerarchia visiva del tuo sito internet, la tua tavolozza di colori è una delle scelte di design più fondamentali da prendere in considerazione. Questo è vero per i colori che scegliete per il vostro testo, i colori dei vostri pulsanti, i vostri sfondi, e così via.

Secondo questa mentalità, quando avete un testo, e poi una descrizione sotto di esso, la vostra scelta dei colori dei caratteri è cruciale, così come la scelta del colore dello sfondo. Nell’immagine qui sopra, per esempio, è molto più facile distinguere tra l’intestazione e il sottotitolo quando gli vengono dati due colori diversi. In questo modo, il testo più “importante” è in un colore scuro, e il testo “meno importante” è in un colore contrastante, più chiaro. L’occhio si rivolge all’h1 prima del sottotitolo, semplicemente perché è molto prominente, ed è facile vedere ognuno nella sua luce. Nel secondo visual, entrambi gli elementi di testo sono dello stesso colore, così l’occhio li vede istintivamente come una sola unità, ed è più lento a separarli in due entità diverse.

Il principio di design delle palette di colori come determinante della gerarchia visiva si applica a quasi tutti i componenti visivi in un sito internet. Questo è vero per i colori del testo, come abbiamo descritto, ma anche per i colori di sfondo e i colori dei pulsanti.

5. Concentrati sull’azionabilità, specialmente la “cliccabilità”

L’aspetto non è tutto. Quello che vogliamo dire con questo è che sì, una tavolozza di colori visivamente piacevole è uno dei fattori fondamentali nel internet design di alto livello. Detto questo, il modo in cui la tua tavolozza di colori influenza l’esperienza dell’utente è di uguale importanza. Quando vuoi che i visitatori del tuo sito prendano una specifica linea d’azione quando navigano sul tuo sito, i colori che scegli possono giocare un ruolo molto dominante.

Questa è la prova visiva che scegliere due o più colori che hanno un forte contrasto tra loro, come il nero e l’arancione brillante, è una scelta potente di combinazione di colori. In alternativa, si possono anche scegliere più sfumature di un colore e applicarle a un gruppo di elementi, il che può trasmettere che quegli elementi sono effettivamente correlati tra loro, ma alcuni sono più “importanti” di altri.

6. Tenere a mente il design responsive

L’importanza del responsive design è una regola empirica per qualsiasi creatore internet. Ma ciò che può essere meno intuitivo su come rendere il tuo sito internet responsive, è che la reattività va oltre le dimensioni e il layout del tuo sito. La scelta delle palette di colori è anche un forte contributo a come un sito internet apparirà su mobile.

Infatti, tenere in mente la reattività mobile quando si crea la tua tavolozza di colori spesso rende il tuo processo di progettazione molto più facile. In questo modo, puoi garantire che i tuoi elementi di testo siano ugualmente leggibili indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, e che le icone e i pulsanti siano altrettanto visibili su mobile come lo sono su desktop.

Dato che gli schermi dei cellulari sono molto più piccoli di quelli dei desktop, potresti scoprire che avrai bisogno di usare meno colori per i cellulari che per i desktop. L’interfaccia più piccola potrebbe sembrare opprimente se ha troppi colori, ma lo spazio aggiuntivo che hai sul desktop può gestire un maggior numero di colori senza sembrare troppo occupato.

È qui che il sito internet di Slack diventa un esempio perfetto di scelta di un colore primario per una tavolozza di colori basata sul responsive. La loro scelta del viola audace è coinvolgente e visibile su qualsiasi schermo. È abbastanza forte da rendere un piccolo schermo (mobile) divertente ed eccitante, ma abbastanza scuro che su una vista desktop non sarà “troppo”.

Un altro modo utile per assicurarsi di non avere troppi colori sulla vostra UI mobile, ma di ottenere comunque una gerarchia visiva e unicità, è quello di aggiungere più sfumature di un colore al vostro schema di colori. Le somiglianze tra le tonalità di colore sono abbastanza simili da rendere l’interfaccia mobile pulita e coesa, ma abbastanza diverse da mantenere il tuo sito internet interattivo e coinvolgente.

7. Abbraccia i colori neutri

Anche se possono essere meno eccitanti, i colori neutri sono una necessità per qualsiasi schema di colori correttamente realizzato. Anche se li usi solo per gli elementi di testo, ogni tavolozza di colori professionale dovrebbe includere colori neutri. Per quanto belli siano i colori non neutri, i visitatori del sito internet, a un certo punto, avranno bisogno di una “pausa” dalla stimolazione visiva, specialmente quando cercano di elaborare informazioni qualitative attraverso il testo.

Link, pulsanti, icone e, naturalmente, la tipografia richiedono una certa enfasi. Pertanto, è necessario decidere i colori d’accento. Per questo, seguite queste raccomandazioni generali.

Lo sfondo deve essere neutro e discreto, dato che occuperà la parte del leone nel design. Potete andare per una versione pallida del vostro colore primario per abbinare il branding. In alternativa, puoi optare per toni neutri (bianco o nero) come fa la maggior parte dei designer di siti internet professionali, dato che danno agli utenti una pausa e li fanno concentrare sul contenuto piuttosto che sulla grafica.

Gioca d’astuzia con il colore dei caratteri tipografici. Generalmente, gli artisti preferiscono usare il carattere nero su uno sfondo bianco che assicura il più alto rapporto di contrasto, portando a una leggibilità ottimale. Tuttavia, se si vuole che il contenuto appaia più morbido, si possono usare sfumature scure di grigio. Se si tratta di un titolo o di un piccolo blocco di testo che richiede una maggiore attenzione, si può optare per colori vivaci.

Link, pulsanti e informazioni importanti dovrebbero avere tonalità accattivanti poiché devono distinguersi dal flusso di lettura e catturare gli occhi dell’utente senza troppo sforzo. Potresti beneficiare di colori d’accento audaci e che attirino l’attenzione.

Tieni a mente questi ultimi utili consigli nella scelta dei colori:

  • Usare non più di due colori dominanti.

  • Usare una saturazione coerente.

  • Usate colori della stessa famiglia perché lavorano bene insieme.

  • Usa la tua combinazione di colori ovunque nel tuo marketing perché la ripetizione è la chiave del successo.

  • Non scegliere mai una combinazione di colori per il sito internet basata sulle tue preferenze.

  • La tavolozza dei colori del sito internet non deve contraddire la filosofia del tuo brand.

  • Non usare mai colori complementari per il testo.

  • Assicura sempre un rapporto di contrasto ottimale.

  • Cerca sempre di raggiungere l’armonia dei colori o una disposizione visivamente piacevole dei colori.

  • Testate più varianti di nuovi colori nei design esistenti per definire l’opzione migliore.

Infine, secondo gli studi, i colori sono più efficaci quando i consumatori credono che il colore “si adatti” al brand. Pertanto, assicuratevi che la combinazione di colori finale del sito internet vada bene con l’immagine generale della vostra azienda e soddisfi le aspettative del mercato target.

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo per guidarti alla scelta dei colori per il tuo brand e per il tuo sito internet.

Sei rimasto con qualche dubbio?

Non sai a quale colore dare la priorità?

Non esitare a contattarmi qui per un consiglio.

Come sempre apprezzo molto avere il tuo feedback che puoi lasciare nei commenti qui di seguito.

Un saluto

Irina