I consumatori passano, in media, 6 ore e 55 minuti su Internet ogni giorno.

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Creare un sito web è il modo più veloce per accelerare il tuo business.

È il modo migliore per sviluppare il tuo brand, trovare nuovi clienti e fare più vendite. Se sei un imprenditore nel 2021, hai bisogno di un sito web aziendale che faccia il lavoro per te.

Il tuo sito web aziendale si costruisce da solo. Automatizza e vende. Si connette con i clienti e promuove le tue offerte.

Il tuo sito web cerca nel mondo persone e opportunità 24/7. La consapevolezza del brand, la generazione di lead, la fidelizzazione dei clienti, la lealtà, le vendite – tutto inizia con la costruzione di un sito web.

Buone notizie: creare un nuovo sito web per la tua azienda è più facile di quanto pensi. Se sai come usare un computer e hai accesso a Internet, significa che puoi creare e lanciare il tuo sito web a basso costo.

Questo tutorial ti guiderà passo dopo passo su come costruire un sito web, e ti mostrerà alcuni esempi di siti web aziendali di prima qualità a cui potrai ispirarti.

Segui questi passi per aiutarti a costruire e lanciare il tuo sito web oggi stesso:

1. Decidi l'obiettivo del tuo sito web

Prima di iniziare a creare il tuo sito web, è importante capire i tuoi obiettivi. Gli obiettivi ti danno una visione a lungo termine e ti aiutano a gestire il tuo tempo e le tue risorse in modo da poter creare il miglior sito web possibile.

Stabilisci degli obiettivi specifici per il tuo sito web aziendale, come ad esempio:

  • Vendere prodotti fisici o digitali
  • Vendere servizi
  • Dare ai visitatori un posto per imparare più informazioni sulla tua azienda
  • Esprimere l’identità del suo brand
  • Condividere aggiornamenti e annunci
  • Evidenziare le recensioni dei clienti
  • Trasformare i visitatori del sito web in contatti
  • Far crescere la tua presenza online

Va bene avere più di un obiettivo per il tuo sito web aziendale. Ricordati solo di creare una strategia per raggiungere ciascuno di essi.

Per esempio, diciamo che il tuo obiettivo è quello di vendere prodotti fisici: come lo farà il tuo sito web? Organizzerai il tuo negozio in modo che sia facile per i visitatori esplorare le tue collezioni? Stai pensando di offrire sconti per i primi acquirenti per incoraggiare le vendite? Quali gateway di pagamento utilizzerai?

Più dettagliati sono i tuoi obiettivi, più facile sarà pianificarli e raggiungere il successo con il tuo sito web aziendale.

2. Scegliere un costruttore di siti web

Il modo più veloce per creare un sito web aziendale è con un costruttore di siti web. Un costruttore di siti web facile da usare può farti partire velocemente, con poco sforzo o abilità di programmazione. I nuovi imprenditori beneficiano di questi strumenti perché possono personalizzare il loro sito web facilmente.

Un costruttore di siti e-commerce:

  1. Ti fornisce modelli per accelerare la creazione del tuo sito web
  2. Ti permette di personalizzare i modelli
  3. Risparmia tempo e denaro rispetto all’assunzione di un web designer o sviluppatore web
  4. Offre una libreria di immagini e video
  5. Ha uno strumento di progettazione drag-and-drop per apportare modifiche facilmente
  6. Facilita l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca

A volte potresti aver bisogno di più opzioni di personalizzazione per il tuo sito web. Un buon strumento di costruzione di siti web ti darà anche accesso ai file HTML o CSS. In questo modo, puoi modificare il codice e prendere il pieno controllo del tuo sito web se necessario.

3. Scegliere un host web

Ogni sito web che hai visitato è ospitato su un server. Il web hosting è l’atto di fare spazio su un server per il tuo sito web, di solito offerto da un provider. Il web hosting rende i file del tuo sito (immagini, codice, audio, ecc.) visibili su internet.

Scegliere un fornitore di hosting può essere impegnativo. I servizi di web hosting offrono diverse quantità di trasferimenti di dati mensili, account di posta elettronica, archiviazione e altri servizi. Anche il modo in cui si paga può essere diverso da fornitore a fornitore (per esempio, pagamenti mensili contro pagamenti annuali). Quindi prendersi il tempo per sapere esattamente di cosa si ha bisogno da un web host è essenziale per il successo del tuo sito web.

Cerca i fornitori di hosting web che offrono quanto segue:

  • Larghezza di banda illimitata, in modo da non farti mai pagare per il traffico del sito web in crescita.
  • Conformità PCI livello 1, per mantenere i dati dei clienti sicuri e protetti.
  • Impostazione senza problemi, per creare il tuo sito web in pochi minuti ed essere in grado di aggiornare le caratteristiche istantaneamente.
  • Server veloci, in modo che i clienti possano caricare il tuo sito web velocemente, non importa dove si trovino.
  • Inoltro illimitato di e-mail, per risparmiare tempo e aiutare il tuo business a sembrare professionale.
  • Il tuo dominio, in modo da poter creare e registrare un nome di dominio per il tuo sito web rapidamente.

4. Scegli un nome di dominio personalizzato

Un nome di dominio è come un indirizzo digitale dove le persone ti trovano online. Dà credibilità al tuo business e ti aiuta a posizionarti più in alto nella ricerca per parole chiave legate al settore. Puoi personalizzare un nome di dominio in modo che sia più facile per i clienti ricordarti e trovare la tua azienda in seguito.

Quando si sceglie un nome di dominio, assicurarsi di:

  • Mantenere un nome breve e memorabile
  • Evitare trattini e numeri
  • Cerca di assicurarti un dominio di primo livello, come .com
  • Includi parole chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), se possibile
  • Usa un generatore di nomi di dominio per l’ispirazione

5. Decidi il layout

Ora che hai un nome di dominio e l’hosting impostato, è il momento di scegliere il layout del tuo sito. Il tuo costruttore di siti web probabilmente offrirà temi, o modelli, che puoi installare nel tuo negozio. Usa questi modelli come punto di partenza per progettare il tuo sito web.

I temi sono in genere suddivisi in categorie. Alcuni possono essere migliori per grandi cataloghi di prodotti. Altri sono fatti per le imprese di servizi e alcune industrie, come ristoranti o salute e bellezza.

Considera i seguenti punti quando scegli il tema perfetto:

  1.  I temi sono disponibili con più stili. Cercane uno che abbia l’estetica del design che desideri.
  2. Tutti i temi sono dotati di funzioni integrate. Considera di quali hai bisogno in base agli obiettivi del tuo sito web. Per esempio, se rendere i prodotti facili da trovare è il tuo obiettivo, cerca un tema con una barra di ricerca a riempimento automatico. Se vuoi evidenziare premi e riconoscimenti, considera un tema che abbia una sezione media.
  3. Non scegliere temi basati su colori o caratteri. Puoi personalizzare questi dettagli più tardi.
  4. Prova diversi temi prima di impegnarti con loro. Non sei mai bloccato con un tema. Se decidi che non ti piace il design di un tema, puoi installarne uno nuovo senza ricreare tutte le tue pagine web.

Se hai bisogno di aiuto per progettare il tuo negozio o hai bisogno di maggiore personalizzazione, puoi sempre assumere un esperto di design.

6. Aggiungi pagine rilevanti

Una pagina rilevante sul tuo sito web significa cose diverse a seconda del tipo di business. Se stai gestendo un sito di ecommerce, le pagine dei prodotti e delle collezioni sono necessarie. Se sei un ristorante, vorrai una pagina per il tuo menu e le specialità. I freelance probabilmente aggiungeranno una pagina di portfolio per mostrare il loro lavoro.

Ma il tuo sito web aziendale deve fare di più che promuovere la tua attività. Deve costruire la fiducia con i visitatori e aiutarli a capire la tua attività.

Le pagine standard che vuoi includere nel tuo sito web sono:

  • Homepage. Questo è l’ingresso al tuo sito web. Comunicherà chi sei e cosa fornisci. Usa la homepage per fare una buona impressione sui visitatori e guidarli verso le azioni sul tuo sito.
  • Pagine di prodotti o servizi. Crea delle pagine che spieghino le tue offerte e spingano gli acquirenti a comprare. Vorrai creare pagine web separate per ogni prodotto o servizio che fornisci.
  • Pagina di contatto. Questo dà agli acquirenti un modo per mettersi in contatto se hanno domande. Puoi includere diversi modi per ottenere supporto o indirizzare le persone a una FAQ. Oppure creare un modulo di contatto dove le persone compilano le loro informazioni e inviano un messaggio al tuo team di supporto.
  • Pagina FAQ. Qui puoi rispondere alle domande più comuni che le persone hanno sul tuo business. È un ottimo modo per incoraggiare il self-service e liberare i team di supporto clienti.

Costruisci una pagina che racconti la tua storia e spieghi il tuo modello di business. Una pagina About aiuta a connettersi con i visitatori e a costruire la fiducia tra loro e la tua azienda.

Non importa quale sia il tuo modello di business, ci sono alcune politiche legali che dovrai seguire. Per esempio, avrai bisogno di definire I termini di restituzione e di spedizione. E soprattutto la pagina con I dettagli sul trattamento dei dati degli utenti, la privacy.
Non devi fermarti qui. Punta a creare qualsiasi pagina che crei fiducia con i clienti e mostri la tua offerta migliore.

7. Collega un sistema di pagamento

L’obiettivo finale della costruzione di un sito web da zero è quello di fare vendite. Vuoi rendere facile per i visitatori comprare attraverso il tuo sito web. Un sistema di pagamento senza soluzione di continuità non è negoziabile.
Ad esempio, puoi offrire opzioni di pagamento come Shop Pay, G Pay, o PayPal.

8. Aggiungi strumenti di business

Come proprietario di una piccola impresa, sei abituato a fare le cose da solo. Ma a volte, potresti usare un piccolo aiuto extra. Il tuo sito web aziendale può essere facilmente trasformato in un venditore digitale.
Puoi installare diversi plugin per:

  • Costruire una lista di e-mail
  • Trovare prodotti di tendenza da vendere online
  • Eseguire annunci su Facebook
  • Creare pop-up per la generazione di lead
  • Offrire supporto in live chat
  • Creare programmi di fidelizzazione
  • Integrare con i siti di vendita online

Questi strumenti di business possono sbloccare nuove opportunità per il tuo sito web che migliorano l’esperienza del cliente e aumentano le vendite. Tutto sta nel trovare le app giuste e i prezzi che soddisfano le esigenze del tuo business.

9. Anteprima, test e pubblicazione del tuo sito web

Creare un sito web professionale per il tuo business è l’inizio, non la fine. Prova il tuo sito web. Controlla che i tuoi prodotti e servizi siano presentati bene. Controlla due volte che non ci siano link o immagini non funzionanti. Invia il tuo sito web a colleghi, amici e familiari per assicurarti che si carichi velocemente e correttamente.

Se hai seguito questa guida passo dopo passo, il tuo nuovo sito web aziendale dovrebbe essere pronto a partire! Dagli un’ultima occhiata per assicurarti che tutto sia perfetto, poi clicca su Publish.

Ora che il tuo sito web aziendale è attivo, che fare?
Hai superato la parte più difficile per portare il tuo business online. Ora ricorda, il tuo sito web non è una risorsa statica da rinchiudere e non toccare mai più. Rivedete regolarmente il vostro business per tenerlo aggiornato con l’identità del vostro brand, nuovi prodotti e annunci, e qualsiasi altra piccola modifica che trovate necessaria.

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO SU COME CREARE UNA HOMEPAGE

Questo è tutto, avete raggiunto la fine del processo di creazione di un sito!

Hai qualche domanda sul processo di web design?

Ci fa sempre piacere conoscere la tua opinione, mandaci un’email o lascia una nota nei commenti qui sotto.

Un saluto

Irina