Il Parallax Scrolling , scorrimento con parallasse, può essere indicato come un tipo speciale di tecnica di scorrimento, dove le immagini di sfondo si muovono più lentamente delle immagini in primo piano. Crea un senso di profondità sul sito web. Parallax Scrolling è una delle tecniche di web design più in voga che danno un’esperienza da ricordare. Anche se è un movimento semplice, rende i siti web dinamici e comunicativi. Implica la creazione di diversi strati di immagini che si muovono ad una velocità diversa quando si fa scorrere in un browser.
Lo scrolling di parallasse è una tecnica di web design coinvolgente che dà l’impressione che un primo piano si muova di fronte a uno sfondo. Isolando alcune immagini, espandendo altre e aumentando la velocità di altri elementi, si ottiene questo effetto tridimensionale mentre gli utenti scorrono la pagina. Questa illusione ottica funziona perché gli occhi percepiscono le cose più grandi come più vicine e quelle più piccole come più lontane.

Parallax Scrolling: Una novità nella tecnologia del web design

L’effetto parallasse comporta lo spostamento delle immagini di sfondo e di primo piano a velocità variabili per creare l’illusione della profondità 3D (naturalmente, niente di meno di una terza dimensione farebbe prestare attenzione a un utente web in questi giorni). Marchi come Nike, Oakley e numerosi altri stanno già capitalizzando sui siti a scorrimento parallelo, fornendo ai loro utenti un’esperienza web più gratificante e memorabile.

Scorrimento parallelo: Una breve introduzione

Un design accattivante migliora la percezione dei visitatori del tuo sito web. Gli utenti web di oggi richiedono un’esperienza più dinamica per evitare la noia e ridurre l’impulso del “pulsante indietro”. Non c’è modo migliore di attirare la loro breve attenzione che attraverso il web design in parallasse.
Lo scorrimento parallelo dà l’effetto di una navigazione fluida, i visitatori del sito web possono scivolare senza soluzione di continuità tra le pagine del tuo sito. Puoi sfruttare i benefici interattivi dello scorrimento di parallasse per dare ai tuoi siti web una finitura pulita e moderna e promuovere un’immagine professionale.
Ricorda che il web design di parallasse non solo aiuta l’immagine del tuo brand, ma aumenta l’usabilità del tuo sito web. Questo migliora l’esperienza dell’utente. Un sito web a scorrimento in parallasse è un ottimo modo per promuovere un customer journey coinvolgente.

I vantaggi del parallax scrolling

1. Per i siti di prodotti

Il web design di parallasse non ha difficoltà a stupire i nuovi visitatori del sito, specialmente se sei un brand consolidato o un sito che riceve molto traffico da specifiche parole chiave di prodotto.

2. Ridurre la frequenza di rimbalzo

Per quelli di voi che non lo sanno, la frequenza di rimbalzo indica il numero di visitatori che visitano il vostro sito e premono il temuto pulsante Indietro prima di esplorare qualsiasi altra pagina del vostro sito. Inutile dire che un’alta frequenza di rimbalzo ha un impatto negativo sul ranking del tuo sito. Quindi ecco la parte intelligente: un sito web in parallasse ha già una ridotta frequenza di rimbalzo incorporata in virtù del fatto che è un sito a pagina unica, a scorrimento; semplicemente non ci sono altre pagine su cui navigare. Oltre a questo, un sito in parallasse fornisce un’esperienza dinamica che incoraggia gli utenti a rimanere sulla pagina più a lungo.

3. Storytelling migliorato

I pionieri della tecnologia stanno continuamente spingendo i confini dello storytelling contemporaneo, quindi che senso ha aggrapparsi a metodi obsoleti per presentare prodotti o informazioni? Usare lo scorrimento parallelo per migliorare la tua narrazione garantisce ai tuoi utenti la capacità di rivelare contenuti dinamici sui tuoi prodotti mentre navigano nelle narrazioni che desideri che esplorino. In breve, trasforma il tuo sito web in un indimenticabile libro virtuale che i lettori non smetteranno di leggere.

4. Generare backlinks naturali + condivisioni sociali

Generare backlinks organicamente non è facile; o il tuo contenuto è desiderabile oppure hai un prodotto incredibile. Ma c’è un’opzione dignitosa. Avere un sito web in parallasse promuove una maggiore possibilità di backlinking perché il suo design innovativo migliora la desiderabilità del tuo sito. Il tuo sito unico sarà da solo un buon punto di partenza per generare backlinks sul web e creare condivisioni sulle piattaforme di social media.

Spero di leggere un tuo commento nel form che trovi qui sotto, apprezzo sempre il tuo feedback.

Un saluto.
Irina