Perchè è importante il content design?
Stabilire una forte presenza sul web diventa sempre più importante man mano che le percentuali di commercio online aumentano. Molti componenti formano una strategia digitale efficace, dal web design, ai social media alla creazione di contenuti.
Anche se tutti i metodi sono cruciali per coinvolgere, mantenere e convertire il pubblico, non tutte le tecniche sono create allo stesso modo.
Molti brand spendono una grande quantità di tempo e risorse nel web design – e giustamente.
I visitatori dei siti di e-commerce vogliono esperienze esteticamente piacevoli e funzionali. Tuttavia, i brand commettono un errore significativo quando favoriscono il design rispetto al content.
Cosa rende il content così convincente?
Quando si tratta di targeting, retargeting e fidelizzazione dei clienti, il design può portare un’azienda solo fino a un certo punto.
I brand che creano costantemente contenuti di alta qualità – dalla copia del sito, alle descrizioni dei prodotti, ai blog e agli articoli – guadagnano un vantaggio rispetto alle aziende che basano il loro marketing solo sul design.

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Ecco i 5 motivi principali:
- Il content cambia il modo di pensare dei potenziali clienti. Mettere per iscritto l’esperienza e le filosofie di un brand fornisce al pubblico una prospettiva tangibile a cui possono tornare ancora e ancora. Con un contenuto convincente e prolifico, i marketer esperti cambiano i cuori e le menti e convincono i visitatori a diventare convertiti.
- I contenuti stabiliscono le aziende come leader di pensiero. Tra i clienti, i potenziali clienti, i concorrenti e le autorità del settore, un grande contenuto mostra al mondo che il tuo brand vuole fare più che commercializzare un prodotto – vuole cambiare il mondo. Anticipare e commentare le tendenze del settore dimostra che le aziende capiscono il “quadro generale”, non solo i loro profitti.
- Il content può offrire grandi benefici SEO. L’uso di parole chiave, frasi chiave e informazioni ricche nei contenuti aiuta le aziende a salire in cima alle classifiche dei motori di ricerca. Gli algoritmi cambiano regolarmente, ma i contenuti rilevanti e di alta qualità hanno maggiori probabilità di superare la riprova del tempo.
- I concorrenti possono copiare il tuo design ma non il tuo contenuto. Un altro brand può “rubare” quel nuovo design all’avanguardia e farla franca, ma diventerà ovvio per i motori di ricerca – e per tutti gli altri – se duplicano il tuo contenuto scritto.
- I brand possono aggiornare il contenuto più spesso del design. Per la maggior parte dei brand, un nuovo design avviene ogni anno o due al massimo. Al contrario, le aziende possono (e dovrebbero) aggiornare i loro blog, account di social media e altri contenuti su base giornaliera. La creazione di contenuti è un’opportunità costante per brillare e mostrare i vostri progressi.
Il contenuto, il design e altri componenti digitali come i social rappresentano parti interconnesse di una strategia digitale completa.
Hai qualche dubbio su come integrare i contenuti con il web design del tuo sito?
Contattami qui per un consiglio.
Mi raccomando, non dimenticare di lasciare il tuo feedback nei commenti qui sotto!
Un saluto.
Irina