Quando stai iniziando la tua carriera di web designer devi imparare come distinguerti dai tuoi competitors.
Ecco 4 suggerimenti che puoi mettere in pratica subito.
1. Scegliere una nicchia di mercato in cui essere l'esperto assoluto
Quando si è agli inizi, si è tentati di voler gettare una rete super ampia per trovare clienti. Hai bisogno di tutti i progetti di web design che puoi ottenere a questo punto, e non vuoi che nessuno sia scoraggiato dai tuoi pacchetti o dai tuoi messaggi.
Ma lo sapevi che quando cerchi di commercializzare la tua attività di designer ad ogni possibile tipo di potenziale cliente là fuori, stai effettivamente aumentando la tua concorrenza?
- Quando cerchi di distinguerti da tutti, non fai colpo su nessuno.
- Scegli un tipo di cliente ideale… e poi ossessionati di servire solo loro.
- Lascia che ogni cosa sul vostro sito e sui social punti intenzionalmente a come siete posizionati in modo unico per servire quell’unica persona.
- Le tendenze del design e la tecnologia per le diverse industrie cambiano ogni giorno, e se mantenete la vostra ricerca di clienti super ampia, sarebbe impossibile stare al passo!
- Scegliere una nicchia ti aiuta ad essere il migliore in una cosa, e a diventare la scelta ovvia per le persone che corrispondono a quell’esatta descrizione.
I potenziali clienti vogliono vedersi nel tuo portfolio, e vedere come sei stato in grado di risolvere i bisogni e le sfide esatte di qualcuno proprio come loro.
Diciamo che sono il proprietario di un ristorante che ha bisogno di un nuovo sito web…cercherò su Google qualcosa come “restaurant website designer”, giusto? E sarò automaticamente attratto da persone che hanno un design portfolio pieno dell’esatta cosa che voglio, piuttosto che una manciata di settori o stili completamente casuali che non mi interessano.
Qual’ è la parte migliore del diventare l’esperto in una sola cosa?
Gli esperti possono far pagare di più i loro servizi!
Quindi, se vuoi avere clienti alto spendenti, diventa l’esperto della nicchia di settore.
Quando si cerca di servire tutti, spesso ci si trova a dover competere sui prezzi piuttosto che sull’abilità.
E lo stesso vale per la scelta della vostra piattaforma!
2. Studia il settore del tuo cliente ideale
Quale nicchia hai scelto?
Il modo migliore per sapere come mettere insieme offerte killer per il tuo tipo di cliente preferito è conoscere le cose che accadono nella loro vita quotidiana!
Con cosa ha a che fare quotidianamente e cosa potrebbe influenzare il modo in cui progettate i siti per quel tipo di cliente?
Quali eventi attuali o cambiamenti nel loro settore li stanno influenzando e tu puoi intervenire e rendergli la vita più facile attraverso i pacchetti o le risorse che offri come designer?
Scegliere un designer è una decisione enorme per queste aziende, ed è stressante per loro sentirsi bloccati in modalità decisionale! Aiutali a vedere che tu sei la scelta giusta!
Mostra loro che non disegni solo bei siti web, ma che in realtà conosci un po’ il loro settore e come influisce su ciò che la loro azienda fa online (e quindi esattamente ciò che hanno bisogno di avere sul loro sito web per avere successo).

3. Aumenta i tuoi prezzi
Competere sul prezzo è una battaglia persa, perché non importa quanto tu voglia davvero quel progetto, c’è sempre qualcuno più disperato di te!
I prezzi più bassi attirano i clienti con la bandiera rossa, quindi svendersi come designer non ti porterà mai più vicino ai tuoi obiettivi di prenotare un’attività con solo clienti ideali.
Spesso il tipo di clienti che attiri a prezzi bassi sono in realtà i più difficili ed esigenti con cui lavorare. Essendo più preoccupati del prezzo che della qualità, cercheranno sempre di ottenere un accordo migliore e più lavoro fatto per meno soldi.
Il prezzo è anche un enorme indicatore di qualità, quindi se hai paura di farti pagare per il tuo tempo, non solo stai attirando clienti più impegnativi, ma stai anche facendo sì che i potenziali clienti di qualità superiore sollevino domande sul valore del tuo lavoro.
Quindi vai avanti. Alzate i vostri prezzi. E poi assicurati che il tuo lavoro valga questo aumento!
4. Applica un apprendimento continuo
Ecco la cosa numero uno che ho imparato come designer di siti web: Devi continuare a reinventarti ogni giorno per farcela in questo mondo in rapida evoluzione.
Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza una sete di apprendimento costante. I web designer hanno bisogno di un mix di esperienza, autoformazione e apprendimento formale per trovare un successo continuo. Includono una combinazione di apprendimento online, networking e gruppi professionali, andare a scuola di specializzazione e rimanere aggiornati con le certificazioni.
Apprendimento online
Lo spazio di apprendimento online è pieno di risorse per aumentare le tue abilità di web designer. Solo il fatto che stai leggendo questo blog dimostra che hai un interesse nel campo, le sue tendenze e come essere un designer migliore.
L’apprendimento online si presenta in diverse forme e formati:
- Leggere blog e informazioni
- Seguire le lezioni
- Lavorare su pezzi di portfolio personale
- Impegnarsi con la comunità del design su reti come Github
L’apprendimento online per me è un viaggio tra luoghi e piattaforme. Leggere e guardare il grande design può essere l’ispirazione per imparare nuovi concetti e tecniche.
Una volta che vedi una tecnica o una tendenza che ti piace, inizia a fare qualche ricerca su come farla per conto tuo.
Per la maggior parte dei web designer e degli sviluppatori, c’è un preciso punto di forza nel loro set di abilità: design visivo o codifica tecnica. Se stai cercando di migliorare il tuo gioco, cerca opportunità di apprendimento nell’area in cui sei meno a tuo agio.
Per me, questo è iniziato con l’apprendimento di HTML, CSS, e più tardi alcuni linguaggi di programmazione. Non è stata affatto un’esperienza confortevole. Tutta la mia esperienza di design era visiva, aveva a che fare con la teoria estetica e le regole della tipografia e dello spazio. Queste nuove cose mi sembravano come un libro aperto.
Se non sai da dove cominciare, la migliore azione che puoi intraprendere per facilitare l’apprendimento è quella di leggere online contenuti rilevanti e relativi al web design. Ci sono un sacco di grandi blog e risorse, e anche scrittori su Medium, che condividono le loro conoscenze sulla progettazione di siti web. Concediti 30 minuti ogni giorno e leggi qualcosa di nuovo.
Sviluppo professionale e networking
La tua rete professionale può essere un’ottima fonte di informazioni e di ispirazione per il web design.
Anche se gli eventi attuali non ci permettono di riunirci di persona quanto vorremmo, le associazioni e le organizzazioni professionali sono un posto solido per espandere il tuo processo di pensiero. Lo stesso vale per le conferenze di settore. Come designer freelance, molto del mio lavoro è fatto in isolamento, ma ci sono alcuni problemi che richiedono alcune competenze extra. È qui che entra in gioco la mia rete professionale.
Le persone che ho incontrato a livello locale agli eventi di networking, a livello nazionale alle conferenze di design e a livello internazionale attraverso i social network, raramente dicono di no quando chiedo di fare un brainstorming di idee per un progetto. Queste sessioni sono spesso brevi e quasi sempre mi aiutano a pensare a un progetto di design in un modo nuovo.
Pubblico a una conferenza di design
Anche se non si può creare una rete come questa in un giorno, vale lo sforzo. La mia rete comprende mentori in tutte le discipline del design, e sto iniziando a fornire lo stesso aiuto di brainstorming e consigli ai giovani designer.
Una conferenza o un evento di networking può essere un po’ intimidatorio, ma per ottenere i maggiori risultati, è necessario impegnarsi. Cercate piccoli gruppi con i quali potete entrare facilmente in conversazione. Sorridi e saluta le persone che si registrano mentre lo fai. Quando ti siedi in una sessione di conferenza, saluta la persona accanto a te e falle una domanda su di te.
Queste semplici conversazioni possono aiutarti a trovare un amico con cui condividere l’evento.
Spero che questi consigli ti siano di aiuto. Sei hai qualche dubbio non esitare a contattarmi.
Mi fa sempre piacere conoscere la tua opinione, lasciami un feedback sull’articolo nei commenti qui sotto
Buon lavoro!
Irina
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