Vuoi convertire più visitatori del tuo sito web in clienti?

Creare un’esperienza di shopping online unica è la chiave per guidare le conversioni.

Migliorare il layout del vostro sito eCommerce – in particolare le pagine dei prodotti – vi metterà un passo più vicino al raggiungimento di questo obiettivo.

Anche i bei palazzi eretti su fondamenta scadenti crollano.

Il web design della tua pagina di prodotto, come la organizzi, è importante quanto il suo contenuto.

Perché la pagina di prodotto è importante?

Perché le persone scansionano le pagine in modi specifici. Se i pezzi più importanti non sono in vista, stai lasciando dei soldi sul tavolo.

In questo capitolo imparerai come creare un progetto per il successo dell’e-commerce.

Suggerimenti per creare un design efficace delle pagine dei prodotti

Crea pagine di prodotto ad alta conversione e un’esperienza di acquisto intuitiva per i tuoi clienti seguendo queste 5 best practices per il design delle pagine di prodotto:

  1. Usa una fotografia nitida del prodotto

  2. Ottimizza le pagine prodotto per i dispositivi mobili

  3. Mostra il prodotto in uso, quando possibile

  4. Fornisci descrizioni dettagliate del prodotto

  5. Mostra le recensioni dei clienti precedenti

Quando crei il design della tua pagina prodotto, è importante ricordare che il prodotto è la prima cosa che gli utenti guarderanno – ed è ciò che la tua pagina prodotto rappresenta!

1. Attira gli occhi degli utenti sul tuo prodotto con una fotografia di alta qualità.

Le persone arrivano sulla tua pagina di prodotto per cercare qualità e valore nel tuo prodotto prima di prendere una decisione d’acquisto. Mostra loro questo valore, migliora il design generale del tuo sito web e crea un senso di fiducia catturando i tuoi prodotti nella luce migliore.

2. Ottimizza le pagine dei prodotti per i dispositivi mobili

Converti più acquirenti in clienti ottimizzando il design del tuo eCommerce per i dispositivi mobili. Poiché su uno schermo mobile c’è molto meno spazio per le informazioni sui prodotti, incoraggiamo tutti i negozi di eCommerce a implementare i seguenti suggerimenti per ottimizzare il design di una pagina di prodotto per dispositivi mobili:

Limitare il testo sulle pagine dei prodotti per evitare il disordine e garantire un’esperienza utente positiva.
Considerare la zona del pollice, o l’area dove è più facile per gli utenti toccare con il pollice.
Usa una navigazione semplice, in modo che gli acquirenti possano facilmente navigare attraverso il menu per fare acquisti.
Usa CTA’s efficaci per rendere più facile per gli utenti aggiungere prodotti ai loro carrelli.
Per maggiori dettagli su ognuno di questi consigli, dai un’occhiata a questa lista di controllo dell’e-commerce mobile per assicurarti che le tue pagine prodotto, il checkout e altro siano ottimizzati per i dispositivi mobili.

LEGGI QUI L’ARTICOLO SUL RESPONSIVE WEB DESIGN

3. Mostra il prodotto in uso quando è applicabile

Secondo HubSpot, il 73% delle persone sono più propense all’acquisto dopo aver visto un video sul prodotto.

HubSpot

Usa i video dei prodotti insieme a una fotografia stellare per mostrare i tuoi prodotti in uso e convertire più traffico.

Inizia scegliendo un genere che si adatta meglio alla tua offerta. Ad esempio: puoi mostrare le caratteristiche del prodotto o confrontare il tuo prodotto con quello di un concorrente

A volte, quando una persona è sul punto di prendere una decisione d’acquisto, un video prodotto è la risorsa perfetta per concludere l’affare.

4. Fornisci descrizioni dettagliate del prodotto

Prima abbiamo detto che una pagina di prodotto ottimizzata per i dispositivi mobili dovrebbe avere un testo limitato. Anche se questo è vero, è una buona pratica usare descrizioni dettagliate dei prodotti nel design della tua pagina prodotto. Crea un’esperienza utente “frictionless”, senza soluzione di continuità, rendendo le descrizioni dei prodotti facilmente accessibili agli utenti sia su dispositivi desktop che mobili.

Includi dettagli informativi, come gli ingredienti, i materiali, ecc. di cui è fatto il tuo prodotto. E, piuttosto che elencare le caratteristiche del tuo prodotto (noioso!), enfatizza i benefici per dimostrare il suo valore e fare appello alle esigenze uniche dei clienti. Invogliare ulteriormente gli utenti all’acquisto includendo la riprova sociale, che porta alla nostra prossima best practice.

5. Mostra le recensioni dei clienti precedenti

Mostra la riprova sociale – come le recensioni dei clienti e i pulsanti di condivisione social – mostra agli utenti che i clienti precedenti sono stati soddisfatti del tuo prodotto. Stabilisci la fiducia del consumatore mostrando questa credibilità di terzi.

Se un visitatore legge una recensione di un prodotto da una persona la cui storia assomiglia molto alla sua, e i risultati sono ottimi, allora è probabile che sia più incline ad acquistare quel prodotto. Inoltre, perché non dovresti voler mostrare i tuoi clienti felici?

Fai solo attenzione a non usare troppe recensioni dei clienti sulle tue pagine dei prodotti perché non vuoi distrarre il cliente con troppo testo. Si consiglia di visualizzare da 1 a 3 recensioni, e poi utilizzare un pulsante a discesa per gli utenti per leggere di più.

Come le persone scansionano le pagine dei prodotti

Nel 2006, il Nielsen Norman Group ha scoperto che le persone scansionano i siti web secondo un modello a forma di F.

Nielsen Norman Group

Questo significa che l’alto e il basso a sinistra sono il tuo punto di forza: è lì che i nostri occhi atterrano per la prima volta.

Questo modello di lettura è fondamentale per tutto il web design, incluso il design della tua pagina prodotto. Dal momento che la posizione conta, vuoi mettere gli elementi importanti dove sei sicuro che gli acquirenti li vedranno.

Le 5 sezioni del un design di pagina prodotto ad alta conversione

Quali sezioni dovresti includere nella tua pagina?

I dettagli del prodotto, naturalmente, ma cosa dovrebbe esserci? Cos’altro dovrebbe esserci sullo schermo?

In questo capitolo ci concentriamo sulle migliori pratiche. Imparerai quali sono i componenti standard di una pagina prodotto e come ottenere il massimo da ognuno di essi.

  • Sezione 1: Dettagli del prodotto
  • Sezione 2: Dettagli aggiuntivi
  • Sezione 3: Prodotti correlati
  • Sezione 4: Riprova sociale

Sezione 1: Dettagli del prodotto

Le migliori sezioni di dettagli del prodotto consistono nell’immagine del prodotto, qualsiasi informazione rilevante sul prodotto e un pulsante di aggiunta al carrello.

Alcune convenzioni chiave:

  • Immagine a sinistra, testo a destra
  • Segue il modello a forma di F

Le persone scansionano secondo uno schema a forma di F. Questo significa che la parte superiore dell’immagine – tutto è la più visivamente saliente. Pertanto, è dove dovresti posizionare il tuo titolo per aderire alle migliori pratiche.

  • I dettagli del prodotto si conformano alla forma dell’immagine

Questo mantiene la pagina ordinata e stabilisce una chiara separazione tra le sezioni.

I dettagli del prodotto sono solo i dettagli più immediatamente rilevanti.

Nome: Il nome del tuo prodotto.
Descrizione: Una breve descrizione del prodotto.
Personalizzazione: Se ci sono opzioni di personalizzazione, mettile qui.
CTA: Il pulsante “Aggiungi al carrello”.
Riprova sociale: riprova sociale accanto al CTA per aiutare a stabilire la fiducia tra il brand e l’acquirente.

Sezione 2: Dettagli aggiuntivi (opzionale)

Nel tentativo di mantenere il design della pagina del prodotto breve, alcune aziende aggiungono ulteriori dettagli e specifiche.

Sezione 3: Prodotti correlati

Vuoi sempre che gli acquirenti clicchino e vedano altri articoli nel tuo negozio.

(Questo è noto come “cross selling”).

Ecco a cosa serve la sezione Prodotti correlati.

Nella sezione prodotti correlati puoi raccomandare altri prodotti che completano il prodotto che la pagina intende vendere.

Un design incentrato sul complemento rende più facile per gli acquirenti selezionare gli articoli che si accoppiano bene con l’offerta principale della pagina.

Questo migliora l’esperienza di acquisto, certo… ma aumenta anche il valore medio degli ordini. Conversioni più grandi significano profitto.

Sezione 4: Riprova sociale e contenuto generato dagli utenti

La riprova sociale è uno degli strumenti più potenti a tua disposizione.

Perché?

Per via di un principio chiave del marketing:

Le persone come noi fanno cose simili.

Quando il tuo cliente ideale vede altre persone come lui che godono del tuo prodotto, di cosa hai bisogno di più?

Questa sezione può essere spoglia quanto vuoi.

Non consigliamo di dare alle persone la possibilità di lasciare una recensione senza verificare che abbiano effettivamente acquistato il prodotto.

Ci auguriamo che tu prenda in considerazione queste 5 best practices per il design della tua pagina di prodotto durante la progettazione del tuo sito eCommerce.

Crea un’esperienza utente positiva e converti più visitatori in clienti con pagine di prodotto visivamente accattivanti e facilmente navigabili.

Hai bisogno di aiuto con il tuo eCommerce per web design o sviluppo?

Contattami attraverso il modulo sottostante con qualsiasi domanda o commento. Apprezzo sempre il tuo feedback!

Un saluto.
Irina