Quando create un sito web per la vostra azienda, volete che i vostri visitatori facciano qualcosa. Questo potrebbe iscriversi alla vostra mailing list, comprare i vostri nuovi prodotti, programmare una consultazione gratuita, o semplicemente imparare un po’ di più su ciò che la vostra azienda fornisce.
Qualunque sia l’azione che volete che i vostri visitatori facciano, avrete bisogno di stabilire una chiara chiamata all’azione, o CTA, per fargliela fare. Senza questa Call To Action, generare lead diventa quasi impossibile da realizzare.
Cos’è una Call to Action (CTA)?
Dalla parola CTA, abbiamo già l’idea che è qualcosa legato al pulsante di azione sui siti web o nelle applicazioni.
In poche parole, una CTA è un chiaro passo successivo per i visitatori del tuo sito web. Di solito, la CTA principale di un sito web è sotto forma di un pulsante cliccabile e visibile. Questo pulsante è di solito una delle prime cose che i visitatori vedono quando vanno sul tuo sito web.
Tuttavia, una CTA convincente richiede diverse qualità. Deve contenere un linguaggio forte e fattibile. Deve trasmettere un senso di urgenza e deve indirizzare i visitatori a fare ciò che volete che facciano. Una CTA ben fatta fluirà senza soluzione di continuità nella struttura generale del tuo sito web, guidando i visitatori verso una certa azione senza sembrare troppo “commerciale”.
Come si fa a creare una CTA forte?
Vediamo alcune delle qualità più importanti di cui le CTA del tuo sito web hanno bisogno per avere successo.
Determinare gli obiettivi della vostra Call To Action
Prima ancora di iniziare a scrivere la CTA, è necessario definire chiaramente gli obiettivi che si sta cercando di raggiungere.
Gli obiettivi comuni della CTA includono:
- Aumentare le vendite, sia per certi prodotti che per tutti i prodotti
- Spostare i visitatori in un’altra parte del sito web
- Aumentare le iscrizioni a una mailing list o a materiale stampato
- Pubblicizzare certi servizi
- Aumentare il numero di clienti
- Avere più persone che programmano consultazioni gratuite
- Distribuire copie di un eBook o di un’altra pubblicazione digitale
Dopo aver determinato il tuo obiettivo finale per la tua CTA, puoi iniziare a pensare a come potresti raggiungere al meglio questo obiettivo. Tuttavia, scrivere una CTA convincente richiede brevità, una forte scelta di parole e un pensiero creativo.
La gerarchia visiva, il contrasto dei colori, l’accessibilità e un linguaggio forte e fattibile sono tutte caratteristiche di CTA digitali convincenti.
Usa un linguaggio forte e funzionale
Nella scrittura, la scelta delle parole deve essere una decisione deliberata. È importante scegliere parole che siano forti e orientate all’azione quando si scrive una CTA. Queste parole d’azione spingeranno i tuoi visitatori verso le azioni che vuoi che compiano.
Inizia sempre la tua CTA con verbi forti e fattibili.
Qui ci sono 14 esempi di Call to Action:
Chiamaci
Iscriviti
Esplora
Pianifica
Acquista
Per saperne di più
Inizia
Compra ora
Crea
Vedi
Prenota
Entra in
Unisciti a noi
Contattaci
Evita di iniziare la tua CTA con un verbo debole. Per esempio, molti siti web hanno CTA che iniziano con “Dare” – “Chiamaci oggi” o “Dacci una possibilità con una consultazione gratuita…” Mentre “dare” funziona come verbo, non è un verbo forte. Inoltre, “dare” è solitamente associato con il consegnare qualcosa ad un’altra persona (passivo), non con l’intraprendere un’azione significativa (assertivo). Questo indebolisce involontariamente la vostra CTA.
Alcune parole trasmettono connotazioni diverse da altre – anche se significano idee simili. Per esempio, considerate le parole “comprare” e “investire”. Comprare qualcosa suggerisce semplicemente l’inizio di una transazione, come l’acquisto di qualcosa in un negozio. Tuttavia, investire in qualcosa richiama alla mente un acquisto su più larga scala che aggiunge valore alla propria vita, come quello di una casa, un’auto o un piano pensionistico.
Il messaggio di “investire” trasmette ai lettori che l’acquisto di un prodotto o di un servizio continuerà a beneficiarli nel futuro. Mentre entrambe le parole possono essere adatte per una CTA orientata alla vendita, è importante pensare profondamente al messaggio che stai cercando di trasmettere con la tua CTA e usare di conseguenza un linguaggio forte e fattibile.
Trasmetti urgenza
Ora che avete stabilito i vostri obiettivi e scelto una parola adeguatamente forte e d’azione, potete iniziare a scrivere il resto della vostra CTA.
Per prima cosa, la vostra CTA dovrebbe creare un senso di urgenza. Questo spingerà i visitatori a convertirsi al suo messaggio. Usare parole come “oggi”, “immediatamente”, “ora”, e altre che pongono una scadenza alla vostra CTA vi aiuterà a trasmettere questa urgenza.
Per esempio:
Chiamaci subito per…
Compra ora per avere il 50% di sconto…
Iscriviti per ricevere un ebook in edizione limitata…
Fissa la tua consultazione gratuita oggi…
Un modo per farlo è quello di far sapere ai tuoi visitatori che si stanno perdendo qualcosa non convertendo – per esempio, menzionando che un ebook è disponibile solo per un tempo limitato o che l’acquisto di un prodotto ora li farà ottenere un buon affare.
Sii diretto
Il resto del tuo CTA dovrebbe essere chiaro e diretto. Questo non è il momento di essere timidi o di guidare sottilmente i tuoi visitatori verso un messaggio nascosto. Voi fate sul serio e la vostra CTA dovrebbe trasmettere questo. Quando scrivete la vostra CTA, assicuratevi di usare un linguaggio semplice, breve e chiaro. Inoltre, assicuratevi di continuare a scegliere parole forti e fattibili.
Questo è necessario in modo che i visitatori del tuo sito web sappiano cosa fare dopo. Non vuoi che i visitatori rimbalzino da una pagina all’altra alla ricerca della tua CTA. Infatti, la maggior parte dei visitatori lascerà il tuo sito web se non gli dici cosa fare – quindi assicurati che il tuo messaggio sia chiaro e diretto.
Offri una transizione senza interruzione
La parte “azione” del tuo CTA deve essere senza soluzione di continuità e facile da realizzare. Per fare questo, dovreste includere informazioni rilevanti di cui i vostri visitatori hanno bisogno per compiere l’azione e un linguaggio che assicuri i vostri visitatori. Per assicurare una transizione senza soluzione di continuità dalla CTA all’azione, assicuratevi:
- Le vostre CTA non siano complicate e dirigano i vostri visitatori verso una sola azione
- Includete informazioni rilevanti, come numeri di telefono, indirizzi email e link, in modo che i vostri visitatori possano completare l’azione
- Che tutti i tuoi pulsanti CTA siano ipercollegati alla pagina web corretta
- Usate un linguaggio che assicuri ai vostri visitatori che l’azione non è costosa o richiede tempo – per esempio, “Chiama ora per ricevere un campione gratuito” o “Iscriviti alla nostra newsletter; ci vogliono solo due minuti!
La creazione di una CTA efficace richiede la scrittura di parole, obiettivi ben definiti, e la determinazione di ciò che è convincente della vostra azienda. Tuttavia, una volta che hai creato la tua CTA, aumenterai le tue possibilità di generare lead, vendite, iscrizioni, seguiti e altre forme di coinvolgimento con il tuo sito aziendale.
Il design Call-to-Action (CTA) potrebbe essere il componente essenziale di tutto il sistema di design. Molte aziende si sforzano di progettare una CTA migliore.
Nel material design, si è definito che i pulsanti sono utilizzati principalmente per le azioni. Possiamo vedere i pulsanti come se permettessero agli utenti di intraprendere azioni e fare scelte, con un solo tocco.
Ecco le 8 regole essenziali per disegnare una efficace Call To Action:

Photo by John Schnobrich on Unsplash
1. Colore del pulsante
C’è un colore magico che guida la conversione? La risposta è chiaramente NO. Il 48% delle marche abbina il colore del loro CTA al colore del loro brand. Un esame ha mostrato che il blu è la scelta vincente. Inoltre, Gmail ha testato 50 tonalità di blu per il loro colore CTA e ha trovato la tonalità che converte di più.
2. Effetto Isolamento
Effetto Von Restorff, detto anche effetto di isolamento. L’effetto prevede che quando vengono presentati più stimoli omogenei, lo stimolo che differisce dal resto ha più probabilità di essere ricordato. Per catturare l’attenzione al primo sguardo, il colore del pulsante dovrebbe avere un forte contrasto con il colore dello sfondo. Suggerirei di usare il colore del pulsante per essere un colore non utilizzato nell’interfaccia.
3. Accessibilità
Secondo le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) il livello AA richiede un rapporto di contrasto di 4,5 per il testo normale e 3 per il testo grande. Questo è lo strumento che mi piace di più, un rapido test di accessibilità del colore.
4. Posizionamento
Il posizionamento della CTA dovrebbe dipendere da quello che c’è dopo. Un decennio prima, le migliori pratiche suggerivano che la CTA si mettesse in cima.
Tuttavia, molte volte spostare la CTA in basso ha dimostrato di avere un tasso di conversione più alto. Soprattutto, per alcune offerte complicate, gli utenti tendono a saperne di più sull’offerta prima di intraprendere azioni. In questo caso, se il posizionamento della CTA è in alto, l’utente potrebbe perdere la possibilità di convertire. Fuori dalla vista è fuori dalla mente. Per di più, è tutta una questione di come motivare l’utente a compiere quell’azione.
DOVE POSIZIONARE LA CALL TO ACTION – NEIL PATEL
5. Spazi bianchi
Un ottimo modo per far risaltare la tua CTA è quello di non mettere nulla intorno ad essa.
6. Allineamento
Secondo Atlassian Design System:
Allineare a destra il pulsante primario per supportare visivamente la navigazione quando si usano i pulsanti per chiedere all’utente di muoversi attraverso una sequenza di schermate (ad esempio le guide introduttive).
Allineare al centro i pulsanti, con il pulsante primario a destra.
Allinea a sinistra i pulsanti per i moduli a pagina singola e le attività mirate, e ordina per importanza da sinistra a destra.
7. Dimensione dei pulsanti
Una buona regola empirica è la seguente, e impostare la larghezza del contenitore alla dimensione dell’etichetta di testo con 16 dp di padding a sinistra e a destra.
Nella linea guida di design di iOS, si raccomanda un minimo di 44×44 pixel per qualsiasi caratteristica di design cliccabile sul dispositivo mobile.
8. Forma del pulsante
Il nostro cervello è programmato per evitare le cose appuntite. Pertanto, per innescare l’azione, la forma del pulsante CTA è suggerita per essere un bordo arrotondato.
Ecco uno studio che ha dimostrato che, i bordi arrotondati sono i più utilizzati: circa il 54% del tempo.
Completamente quadrato è usato al secondo posto: 28% del tempo.
La forma a pillola arriva per ultima: 18% del tempo. Tuttavia, negli ultimi mesi, questa forma è più utilizzata (26% in più rispetto all’inizio dell’anno). Sembra un pulsante che implora di essere premuto**.
LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO PER INTEGRARE LO STORYTELLING NEL WEB DESIGN DEL TUO SITO
In questo articolo ti ho mostrato cosa si intende per call to action e quali sono le caratteristiche principali che deve avere per essere efficace
Hai bisogno di un consiglio per creare CTA’s sul tuo sito?
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Un saluto.
Irina