Nell’affollato panorama online di oggi, un sito web ben progettato è un fattore enorme per il successo generale di una non profit.
Le fondamenta del successo iniziano con la definizione di obiettivi realistici e specifici per il vostro sito web. Dovete decidere e tracciare esattamente ciò che state cercando di ottenere, come ad esempio:
- Aumentare le donazioni
- Ottenere più volontari
- Creare Brand Awareness
Una volta che avete deciso le vostre aree primarie di interesse, fate degli obiettivi qualitativi – ad esempio, X donazioni al mese. Questo ti permette di sapere quanto hai bisogno di concentrarti sulle diverse aree, e rende anche molto più facile misurare e confrontare il tuo successo nel tempo.
Ecco le 6 regole di web design del sito web non profit per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi e servire la vostra causa:
1. Design del sito che permette ai visitatori di conoscere rapidamente la vostra organizzazione
Avete mai visitato un sito web e faticato a capire di cosa si trattasse veramente? Spesso il messaggio principale di un sito web può perdersi nel disordine di widget, pubblicità e navigazione.
Ci sono un paio di modi diversi in cui puoi assicurarti che la tua mission sia facilmente visibile:
Posizionarla direttamente sulla home page
Avere un link prominente ad una pagina “su di noi” chiara e dettagliata
2. Un modo semplice per donare
Con il traffico di ricerca mobile su internet che sta superando il traffico desktop, non puoi più ignorarlo. Questo è il motivo per cui il responsive design (che si adatta automaticamente al dispositivo e alla risoluzione dello schermo) è lo standard principale.
Quando trovi qualcuno sul tuo sito web che è interessato a donare, è importante rendere il processo molto semplice, rimuovendo tutti i clic extra o i passaggi che non sono essenziali per il processo di donazione.
È importante notare che anche se le donazioni mobili sono in costante aumento (soprattutto tra le generazioni più giovani), alcuni donatori possono essere riluttanti a inviare informazioni finanziarie su una piattaforma mobile.
L’interfaccia deve essere sicura, e gli utenti devono essere informati che le informazioni sensibili saranno tenute al sicuro e riservate. È consigliabile informare i lettori dei tipi di misure di sicurezza adottate (crittografia SSL, firewall) da un’organizzazione.
3. Social Media che siano ovvi e facili da usare

Quando si tratta di social media, aiuta conoscere il tuo pubblico. Questo si riduce all’età, alla posizione, al sesso e altro.
Il Social Media Demographics è un ottimo punto di partenza per scegliere quali reti sono rilevanti per la tua organizzazione. La maggior parte dei siti web non-profit hanno diversi tipi di visitatori. Potrebbero essere donatori, volontari, sponsor, la comunità che servite.
Detto questo, un sito web non-profit dovrebbe integrarsi perfettamente con le piattaforme di social media che vengono utilizzate. Il contenuto del sito dovrebbe essere in grado di essere facilmente condiviso attraverso i principali siti di social media.
4. Raccolta di indirizzi e-mail
Costruire una lista di email è particolarmente importante per le non-profit. È fondamentale avere un modulo di iscrizione alla mailing list semplice e facile da usare con molta promozione sul tuo sito web (una barra laterale o anche la barra superiore è un buon posto).
Prenditi del tempo per creare il tuo modulo d’iscrizione e cerca di trasformarlo in qualcosa che non solo sia bello, ma che converta i visitatori in sostenitori a vita.
Il piano di email marketing serve a solidificare la comunicazione con i donatori e coltivare il sostegno. Il vostro pubblico molto probabilmente trascorre una grande quantità di tempo a leggere e rispondere alle e-mail personali o legate al lavoro, quindi la creazione di messaggi personalizzati stabilirà un alto livello di fiducia con i donatori. Un modello di email progettato su misura può essere un modo efficace per condividere contenuti sull’organizzazione.
Un design personalizzato della newsletter è un fattore chiave nella corrispondenza. Permettete ai donatori di iscriversi alle notifiche, in modo che possano ricevere informazioni in modo tempestivo.
5. Interattività
Avendo qualche tipo di componente interattiva come parte del tuo web design, il coinvolgimento aumenterà.
Prova a pensare a qualcosa di interessante che puoi fare per il tuo sito che incoraggerà gli utenti a interagire con esso. Questa è una grande opportunità per mostrare l’impatto della vostra organizzazione.
6. Sfondi video
Una tendenza recente, nel mondo dei siti web, sono gli sfondi video a tutto schermo. Se fatto bene, questo prende un elemento passivo (lo sfondo del tuo sito web) e ti permette di visualizzare una breve clip che evidenzia la tua organizzazione, l’impatto, o anche fornire un teaser in un video più lungo sulla pagina.
Avendo obiettivi chiari e sapendo dove concentrare i vostri sforzi, sarete sulla buona strada per creare un sito web ben progettato che converte il traffico in sostenitori contribuenti.
Hai bisogno di aiuto per aggiornare il tuo sito web attuale o vuoi crearne uno nuovo per la tua organizzazione?
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarmi qui.
Un saluto.
Irina
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