Vantaggi del marketing su Instagram:
Con oltre 700 milioni di utenti attivi, Instagram offre un’enorme audience potenziale.
Circa il 60% degli utenti di Instagram ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, il che rende la piattaforma di social media un luogo ideale per rivolgersi a questo gruppo demografico di grande valore.
I contenuti visivi sono necessari per la vostra strategia di marketing, poiché i video e le foto sono tra i contenuti più coinvolgenti sul web.
Instagram ha il più alto brand engagement rispetto ad altri canali di social media, il che dimostra che il pubblico di Instagram è più aperto ai contenuti di brand rispetto ad altre piattaforme.
ANALISI
Analizzare l’attuale profilo utente dell’azienda
OBIETTIVI
Determinare gli obiettivi del brand
CONTENUTI
Sviluppare temi di contenuto in linea con i valori e gli obiettivi dell’azienda
POST-PLAN
Creare un calendario settimanale di contenuti flessibili per determinare la frequenza dei post aziendali
IDEE
Generazione delle idee per le foto e i video unici e specializzati da incorporare nel profilo aziendale
INTERAZIONE
Impegnarsi con la comunità, ripubblicando i contenuti dei fan e rispondendo ai followers
Perché usare Instagram per promuovere la vostra attività?
Nell’era digitale di oggi, la trasformazione del web per ottenere una presenza online è un imperativo per quasi tutte le aziende. Le nostre strategie di marketing su Instagram aumenteranno in modo sostanziale il traffico sul sito web della vostra azienda o le entrate dei clienti, posizionando la vostra attività in alto nella pagina di esplorazione di Instagram e raggiungendo un gruppo più ampio e mirato.
Non importa chi siate, cosa abbiate realizzato o quanto forte possa essere la vostra etica lavorativa, nessuno costruisce un’azienda di successo da solo.
Anche se potrebbe sembrare più pratico assumere un social media marketer interno, è importante tenere presente che l’assunzione di un’organizzazione come la nostra può fornire risultati immediati e scalabili utilizzando le nostre specifiche strategie di social media marketing.
Inoltre, un’agenzia di social media marketing professionale può creare un piano di marketing personalizzato che prevede obiettivi di marketing chiaramente definiti. La nostra società è esperta in strategie di marketing di ogni tipo e sa come aumentare l’efficienza riducendo i costi. valutiamo le strategie di crescita aziendale esistenti per determinare le aree di miglioramento del vostro profilo. siamo specializzati in un’ampia gamma di social media marketing per piattaforme come Facebook, LinkedIn, YouTube, Pinterest, e molto altro.
Ecco alcuni consigli utili per creare una strategia di marketing su Instagram di successo per promuovere la vostra attività:
a. Stabilire gli obiettivi
Per pubblicizzare la vostra azienda su una piattaforma di social media non c’è niente di più importante che stabilire quali sono gli obiettivi che volete raggiungere. Sia che abbiate appena iniziato a usare Instagram, sia che stiate cercando di potenziare la presenza del vostro brand sulla piattaforma, è indispensabile iniziare con obiettivi chiari in mente.
Perché siete su Instagram? Cosa può fare Instagram per la vostra attività che altre piattaforme non possono fare? Come potete integrare le vostre strategie e i vostri valori aziendali sulla piattaforma di Instagram?
Rispondere a queste domande vi aiuterà a definire più facilmente la vostra strategia e a creare contenuti pertinenti che vi aiuteranno a raggiungere questi obiettivi. Mentre continuate a sviluppare la vostra strategia Instagram, questi obiettivi vi aiuteranno a determinare i modi migliori per avere successo nel processo. Stabilire obiettivi che colleghino l’attività aziendale su Instagram con i vostri obiettivi di marketing complessivi vi garantirà risultati adeguati alla vostra attività.
A seconda della vostra attività, del vostro brand e del vostro settore, le strategie di marketing su Instagram che vi forniamo dovrebbero raggiungere diversi di questi obiettivi:
Portare traffico al vostro sito web
Anche se l’app di Instagram non consente di inserire collegamenti ipertestuali nelle didascalie dei post, è comunque possibile includere il proprio sito web nella biografia del profilo. Utilizzando un URL abbreviato, utilizzando un sito come bit.ly, possiamo collegare l’account della vostra azienda agli strumenti di Instagram Analytics e di scoprire quante volte le persone visitano il vostro sito web dal vostro profilo Instagram e perché lo raggiungono.Aumentare la visibilità del brand
Instagram offre un’ampia varietà di funzioni, ma non è necessario utilizzare Instagram solo con l’intento di monetizzare il proprio brand. La piattaforma di Instagram è un luogo ideale per stabilire l’identità del vostro brand sui social media. Sia che pubblichiate foto dei vostri prodotti, servizi, citazioni ispiratrici, bellissime immagini o video umoristici, la vostra comunità sarà in grado di interagire con i suoi contenuti.Condividere notizie aziendali o comunicati stampa
Il numero di utenti attivi di Instagram aumenta di giorno in giorno e ciò offre alle aziende la possibilità di raggiungere un maggior numero di persone. Molte aziende utilizzano la piattaforma per condividere semplicemente le notizie sulla propria azienda e aggiornare i propri follower su ciò che sta accadendo con il proprio brand.Costruire la propria comunità
Negli ultimi anni, la piattaforma di condivisione di foto ha introdotto nuovi modi per creare un’esperienza più coinvolgente per i consumatori. Instagram ha introdotto funzioni come la messaggistica diretta, i video in diretta, che includono più immagini per post, e le storie, che sono foto e video che scompaiono dopo 24 ore. Grazie a questa proliferazione di funzioni, la vostra azienda può connettersi più spesso e in modo più efficiente con il pubblico e i clienti.Presentare prodotti e servizi
Secondo recenti statistiche, oltre il 60% degli utenti ha cercato un brand su Instagram. Inoltre, il 62% delle persone è propenso a iscriversi a un brand sul sito perché ne apprezza i contenuti. Quindi, se sapete cosa cercano i consumatori e postate i contenuti giusti, i clienti assorbono il vostro messaggio di marketing senza che la vostra azienda vi proponga delle vendite aggressive. Si tratta di un modo unico per attirare i clienti senza doverli vendere direttamente.Aumentare la portata, il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti
Grazie alla scheda “Esplora” della piattaforma, Instagram ha reso più accessibile ai potenziali nuovi clienti la ricerca del vostro brand e dei contenuti che postate. La nostra società di marketing su Instagram utilizza i nuovi follower, i like e i commenti come indicatori dell’aumento della notorietà del brand e presenta questi numeri alla vostra azienda per mostrare l’impatto delle nostre strategie di marketing digitale.
b. Imparare a conoscere i vostri dati demografici
Il marketing digitale consiste nel sapere quando trasmettere un messaggio e a chi trasmetterlo. Capire i dati demografici di Instagram è una parte essenziale per garantire che stiate raggiungendo i vostri obiettivi di cui sopra e il vostro pubblico di riferimento.
Tentare di raggiungere un pubblico specifico nel settore dei social media può essere un compito scoraggiante. Spesso sembra che i nuovi follower di un brand esistano da un giorno all’altro. Con la proliferazione delle piattaforme e dei loro utenti, raggiungere nuovi gruppi non è mai stato così impegnativo. Tuttavia, l’analisi di dati rilevanti e aggiornati sui dati demografici di Instagram può aiutare a migliorare le vostre strategie di segmentazione, cosa che la nostra azienda di marketing su Instagram sa perfettamente come fare.
c. Sviluppare una strategia di contenuti
Ciò che pubblicate su Instagram è la base della vostra strategia di marketing. In definitiva, se i contenuti che postate non sono interessanti o rilevanti per il vostro pubblico di riferimento, sarà piuttosto difficile avere successo sulla piattaforma. È importante determinare innanzitutto il tipo di contenuto da pubblicare per incrementare il vostro marketing su Instagram. Potete offrire un marketing diretto, pubblicando immagini dei vostri prodotti o servizi e invitando le persone ad acquistarli, oppure potete presentare immagini culturalmente rilevanti per mostrare alle persone di cosa si occupa la vostra azienda! Qualunque sia la scelta di postare, è fondamentale mantenere un’estetica coerente del brand su tutte le piattaforme.
d. Creare un account e un profilo aziendale Instagram ottimizzato
La chiave per ottenere il massimo dalla vostra strategia di marketing su Instagram inizia con il vostro profilo Instagram. Il vostro profilo è la homepage della piattaforma. È il luogo in cui condividete essenzialmente le informazioni su di voi e sulla vostra azienda.
Ci sono caratteristiche specifiche che il vostro profilo Instagram deve avere, a cominciare da un nome utente riconoscibile e ricercabile. È importante avere un nome utente simile al nome della vostra azienda, in modo che quando le persone cercano il vostro brand siano in grado di trovarvi facilmente.
In seguito, l’immagine del profilo è una delle prime cose che le persone vedono quando visitano la vostra pagina, poiché è chiaramente visualizzata nell’angolo in alto a destra dell’app. Per la maggior parte delle aziende, si tratta del logo del brand.
Seguono la biografia del profilo e la descrizione dell’azienda. Instagram offre agli utenti un massimo di 150 caratteri per compilare la loro “bio”. Assicuratevi di utilizzare questo spazio per dire alle persone chi siete e perché dovrebbero seguire il vostro account. Molte aziende utilizzano questo spazio per mostrare il proprio brand utilizzando uno slogan aziendale. Potete anche incoraggiare le persone a compiere una determinata azione, come cliccare sul link che fornite. La biografia di Instagram è l’unico posto in cui le aziende possono aggiungere un link cliccabile. In questo modo è semplice per le persone passare da Instagram al sito web, al blog o ai prodotti dell’azienda.
e. Aumentare la crescita della comunità e favorire l’impegno dei follower
Gli utenti di Instagram sono ricchi di potenziali contenuti per la vostra azienda. Non abbiate paura di mettere “mi piace” ai post di altre persone che trovate nella pagina Esplora o di seguire gli account che sono rilevanti per i messaggi e gli obiettivi della vostra azienda. Trovare e pubblicare altri contenuti dei vostri follower può aiutarvi a costruire una comunità più coinvolta. Inoltre, l’adozione di contenuti generati dagli utenti motiverà i vostri follower a condividere i loro modi unici di interagire con il vostro brand.
f. Analizzare i risultati con le analisi di Instagram
L’analisi di Instagram consente agli utenti di misurare i risultati della loro strategia di marketing. Siamo ben preparati per monitorare il rendimento dei contenuti, la crescita dei follower e il numero di like e commenti ricevuti dai post. Utilizziamo questi dati per misurare le prestazioni, comprendere meglio il vostro obiettivo e apportare modifiche alla vostra strategia di marketing nel corso del tempo, ottimizzando le vostre campagne di marketing.