Le immagini di buona qualità sono una necessità per le imprese di tutte le dimensioni, sono richieste per tutto, dalle pagine del sito web alle campagne di marketing.
Le pagine web con immagini autentiche hanno un tasso di conversione più alto rispetto alle pagine con foto di repertorio, i proprietari di piccole e micro imprese spesso non hanno le capacità, il tempo o il budget per prendere, commissionare o curare una raccolta di immagini uniche.
La buona notizia è che quando si capisce come scegliere buone immagini stock, queste possono ancora essere un’arma preziosa nel vostro arsenale di marketing e vi permetteranno di creare un’identità visiva e campagne di marketing per la vostra attività in modo molto conveniente.
Le immagini sono davvero così importanti?
Una ricerca di Brain Rules ha scoperto che quando le persone leggono informazioni, è probabile che ricordino solo il 10% di quelle informazioni tre giorni dopo.
Tuttavia, quando un’immagine pertinente è stata abbinata a quelle stesse informazioni, le persone hanno conservato il 65% delle informazioni tre giorni dopo.
Non solo le immagini aumentano la capacità di una persona di ricordare meglio i contenuti, ma hanno anche la capacità di influenzare l’umore di una persona. Quindi, come potete vedere, le immagini sono una cosa molto potente.
In definitiva, se vuoi che una campagna di marketing sia ricordata, devi aggiungere immagini appropriate al tuo contenuto che aiutino a produrre la risposta emotiva che intendi.
Alcune immagini stock sono assolutamente orribili. Ma alcune sono davvero buone e se imparate a trovarle e ad usarle bene sarete in grado di migliorare le vostre comunicazioni di marketing.
Ecco le regole da seguire:
1. Stai lontano dalle immagini non realistiche
Nel tentativo di attirare l’attenzione sul tuo contenuto potresti essere tentato di scegliere qualcosa che sia dirompente e accattivante, ma devi stare attento che non si distingua per tutte le ragioni sbagliate. Una cattiva immagine non solo non offrirà nulla di valore al tuo contenuto, ma può spingere le persone a cercare qualcosa che colpisca di più.
In una ricerca condotta da MDG Advertising, il 67% degli acquirenti online ha valutato le immagini di alta qualità come “molto importanti” per la loro decisione di acquisto, che era leggermente più di “informazioni specifiche sul prodotto”, “lunghe descrizioni” e “recensioni e valutazioni”.
Questo dimostra chiaramente che le immagini scadenti avranno un impatto importante.
Cercate immagini che ritraggano qualcosa di veritiero e relazionabile. Se stai cercando un modo per rappresentare gli eroi del posto di lavoro, scegli un’immagine realistica di qualcuno che lavora fino a tardi in ufficio. Lascia che il pubblico immagini qualcuno del tuo team che rimane fino a tardi per assicurarsi che i suoi bisogni siano soddisfatti.
2. Assicurati che l'immagine sia rilevante per il contenuto e adatta al suo posizionamento
Questo può sembrare molto ovvio, ma sareste sorpresi di quanto spesso un’immagine completamente inappropriata venga usata con il contenuto sia nelle campagne di marketing che nei siti web. Alcuni usano un’immagine come segnaposto per spezzare il testo, altri perché gli piace un’immagine e vogliono che si adatti al loro contenuto, anche se non ha alcun senso.
L’unica buona ragione per aggiungere un’immagine al tuo contenuto è quella di migliorarlo e renderlo ancora più memorabile. Affinché un’immagine risuoni veramente con il tuo pubblico, deve essere rilevante per il contenuto a cui è abbinata. Mettere insieme un contenuto non è facile, quindi non lasciare che il tuo duro lavoro vada sprecato scegliendo un’immagine che lo sminuisce.
È anche importante ricordare che le immagini su un sito web si aggiungono alla dimensione della pagina e possono avere un impatto sul tempo di caricamento. Questo è importante se si considera che il 53% dei visitatori di siti mobili abbandonano un sito web se impiega più di tre secondi per caricarsi. Non è davvero nel vostro interesse riempire una pagina web di immagini inutili.
Un altro aspetto chiave della scelta delle immagini stock è assicurarsi di scegliere il giusto tipo di immagine per il luogo in cui si intende inserirla. Per esempio, se stai cercando un’immagine principale su un sito web, assicurati che qualsiasi testo del sito si adatti bene ad essa. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo testo sia illeggibile. Cerca immagini con un elemento di spazio negativo (spazio bianco) che aiuterà davvero il tuo contenuto a brillare.
3. Fai scelte coerenti per le immagini
Niente fa risaltare di più le immagini stock che colori, toni e stili incoerenti. Quindi, quando scegliete le immagini, assicuratevi che si adattino bene insieme e al vostro brand.
Se avete un tema e un tono di colore forte, assicuratevi di portarlo avanti con le vostre scelte di immagini su tutte le vostre piattaforme di marketing. Le immagini devono apparire come se appartenessero l’una all’altra per aiutare il tuo brand ad essere più riconoscibile e memorabile.
Puoi raggiungere la coerenza scegliendo le immagini da una manciata di collaboratori che hanno uno stile coerente e un tono che si adatta al tuo brand o manipolando tu stesso il tono delle immagini con un software di design.
4. Controlla i diritti di immagine
Non possiamo sottolineare abbastanza l’importanza di assicurarsi di capire i diritti di immagine. È davvero importante che tu usi le immagini legalmente e che le usi per lo scopo previsto. Dovete chiedervi: vale davvero la pena che un’immagine venga citata in giudizio?
Alcune licenze permettono alle immagini di essere usate in qualsiasi modo tu scelga, tuttavia, altre licenze permettono solo l’uso editoriale. Se questo è il caso non puoi usare l’immagine per alcuno scopo commerciale. Queste immagini tendono ad essere più appropriate per giornali, telegiornali e altre applicazioni non commerciali.
Se provi ad andare su un sito di stock a pagamento e scaricare un’immagine senza pagarla, anche questo viola molte leggi sul copyright. E i siti di immagini stock come Getty o Shutterstock hanno effettivamente creato degli algoritmi per rintracciare le immagini che non sono state pagate.
Quando cerchi immagini stock, cerca di andare su siti di alta qualità. Vale la pena investire in alcune immagini stock di alta qualità a pagamento su Getty o Shutterstock e sicuramente lavorare con un web designer nella selezione delle immagini.
5. Consultati con un web designer
Ci sono un sacco di siti di immagini stock gratuite là fuori, ma queste immagini tendono ad essere utilizzate su un sacco di siti web di tipo spam e per questo motivo, molti visitatori web hanno una reazione negativa immediata nel vedere alcune di queste foto. Fatevi aiutare dal vostro web designer a scegliere immagini stock di alta qualità.
Ci sono molti siti di stock a pagamento e gratuiti tra cui scegliere. Eccone a pagamento alcuni per iniziare:
Siti di stock gratuiti:
Ricordati solo di procurarti le immagini da siti affidabili e assicurati di capire bene cosa puoi e non puoi fare con esse.
In questo articolo ti ho mostrato le regole essenziali per scegliere le immagini stock per la tua attività.
Se hai bisogno di un consiglio, contattami qui.
Un saluto.
Irina