Se sei nuovo nel campo del design, potresti chiederti qual è la differenza tra graphic designer e web designer? Sono la stessa cosa o richiedono competenze completamente diverse? Quale dovresti perseguire e quale offre più opportunità come designer freelance?
In questo articolo, cominceremo con la definizione di ciascun ruolo, poi discuteremo le differenze chiave e le somiglianze tra i due.

Chi è il graphic designer?

I designers grafici si concentrano sulla creazione di grafica, combinando la tipografia con foto e illustrazioni per presentare un’idea. Tradizionalmente, i designer grafici lavoravano più sui loghi e sul design della stampa come manifesti, brochure, layout di riviste e libri, e imballaggi. Ma nel tempo il design si è evoluto insieme alla tecnologia e ora i designer grafici lavorano alla creazione di più risorse digitali per il web e la posta elettronica.
Il design grafico è l’uso della grafica per condividere o comunicare visivamente le tue idee. Un designer grafico può aggiungere qualsiasi cosa nel suo design, dal colore, alle immagini, alla tipografia, ai grafici, allo sfondo e così via per comunicare o riflettere le sue idee visivamente. Non hai bisogno di alcuna abilità di programmazione per diventare un graphic designer. I designer grafici hanno una profonda comprensione dei fondamenti del design. Padroneggiare gli elementi di design come la tipografia, la teoria del colore, la gerarchia visiva e il layout è la chiave del design grafico. Usano software come Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign ogni giorno per creare il loro lavoro. Un graphic designer può creare grafica per un sito web o una stampa, può progettare il logo della tua azienda.
Si può pensare al design visivo come a un ombrello. Il design grafico e il web design sono sottocategorie all’interno del design.

Chi è il web designer?

Il web design è il processo di progettazione dell’aspetto visivo di un sito web. Come web designer, ti concentrerai sulla pianificazione dell’esperienza dell’utente del sito web, sui layout dei wireframe, sull’organizzazione dei contenuti e delle immagini in modo da raccontare una storia e sulla progettazione dell’interfaccia utente finale.
I web designers devono anche padroneggiare i fondamenti del design che i graphic designer devono conoscere. Devono capire come usare la tipografia, il colore, la gerarchia e il layout quando progettano l’UI per i siti web.
Per un web designer, la conoscenza del design grafico e della programmazione è un must.
Un web designer può eseguire tutto il lavoro di un graphic designer ma progetta un sito web. Un web designer può aggiungere grafica, immagini, tipografia, a una pagina web per comunicare con gli altri usando le sue idee, è responsabile di rendere una pagina web bella e creativa. Non sarà solo bello, ma anche performante. È responsabile della velocità di caricamento del sito web e delle ottimizzazioni.
Un web designer ha bisogno di conoscere HTML e CSS per progettare un sito web. Hanno anche bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione. Ci sono 2 specializzazioni nel web design, una che è responsabile della User Experience (UX) del sito web e l’altra che è responsabile della User Interface (UI). Entrambi i designer UX/UI devono lavorare insieme per progettare una bella pagina web.

Per approfondire l’argomento su come diventare web designer, puoi leggere questo articolo “Vuoi diventare web designer?”

Vuoi diventare web designer?

Quali sono le differenze principali tra web designer e graphic designer?

1. Competenze tecniche

La differenza principale tra i graphic designer e i web designer sono le competenze tecniche. I web designer devono avere familiarità con HTML, CSS e come far funzionare un design sul web. Con il design grafico tradizionale, puoi personalizzare completamente il tuo design senza troppe limitazioni. Ma con il web design, devi considerare i vincoli tecnici come la dimensione del file e il tempo di caricamento.

2. Comprensione diversa

I web designer hanno una comprensione diversa del loro lavoro. Questo perché stanno progettando un sito web secondo il loro bisogno e come qualcuno vede il loro design. I web designer devono capire come il loro design si sentirà per i loro utenti e come apparirà alla fine.

I web designers devono anche testare il loro design prima di poterlo rilasciare completamente per chiunque. Se trovano qualche tipo di errore, devono rielaborare il design per migliorarlo.

Un graphic designer deve capire il principio del design e il modo in cui comunica il suo messaggio a qualcuno. Una volta che il design è stampato non puoi rielaborare il tuo design perché è già stampato. Mostrerai le tue idee ad altri, quindi un graphic designer non è limitato all’idea di qualcuno. Un graphic designer può progettare anche usando carta e penna e poi stampare il design

3. Il web design è dinamico, il design grafico è permanente

In molti modi, il design grafico è permanente. Quando disegni la copertina di un libro o un poster, una volta stampato non puoi fare alcuna modifica. Il web design, invece, è un mezzo dinamico. Ha il potere e la flessibilità di cambiare e adattarsi. Ogni pochi anni, una società potrebbe passare attraverso una riprogettazione completa del suo sito web. Le tendenze del design si evolvono ed è importante che l’azienda rimanga rilevante.

4. Il web design è interattivo, il design grafico è statico

Con il web design, l’utente può interagire con il design. Si fa clic su un pulsante, si naviga attraverso varie pagine web, ci possono essere anche grafici in movimento e video su una pagina web. Il design grafico è meno interattivo. Puoi guardarlo, toccarlo, ma non cambia quando interagisci con esso.

5. DPI e dimensioni dei pixel

I web designer si preoccupano di vincoli tecnici come le dimensioni dei file e i tempi di caricamento. Per questo motivo, le immagini devono essere ridimensionate. Ecco un articolo per aiutare su come ottimizzare le immagini per un migliore web design e SEO.
Le dimensioni dei file giocano meno di un fattore nel design grafico. Di solito, si desidera la massima risoluzione delle immagini per la stampa, il che tende a creare file di grandi dimensioni. La stessa immagine usata sul web e su un layout stampato varierà significativamente nelle dimensioni. Questo è dovuto ai DPI (punti per pollice) e alla dimensione del pixel. Le immagini per il web di solito vengono salvate a 72 DPI mentre le foto stampate devono usare 300 DPI. Questo è il motivo per cui se hai mai provato a stampare una foto da Internet, è spesso sfocata, pixellata e super piccola sulla carta. Un’immagine stampata richiede più pixel di quelli di cui ha bisogno lo schermo di un computer, tablet o telefono per visualizzare un’immagine.
Un web designer deve lavorare insieme a uno sviluppatore di siti web per capire e progettare il tipo di sito web richiesto. Sia gli sviluppatori che i designer devono capirsi a vicenda per creare il sito web perfetto. Il designer deve capire le esigenze dello sviluppatore. Ma questo non è il caso di un designer grafico. Lavorano da soli con le loro abilità e conoscenze.
Un web designer è sempre preoccupato per la velocità di caricamento del suo sito web e la dimensione del file delle immagini. Se la dimensione del file è troppo grande, allora può portare alla lenta velocità di caricamento di una pagina web. Così, ogni volta che sceglie un file, si preoccupa della dimensione e della qualità del suo file che potrebbe rallentare il suo sito web e potrebbe essere molto negativo per il sito. Se un sito web impiega troppo tempo a caricarsi per un utente, lascerà la pagina all’istante, quindi questo è il motivo per cui i web designer sono preoccupati per le dimensioni del file, ma allo stesso tempo, dovrebbe avere un bell’aspetto sulla loro pagina web. Ma questo non è il caso dei graphic designer.
Un graphic designer non è preoccupato delle dimensioni del file o della velocità di caricamento perché non sta progettando nulla che possa influenzare la velocità di un sito web. Tutto il lavoro fatto da un graphic designer è sotto forma di stampa. Fino a quando la dimensione del design non è troppo grande per stare da qualche parte, è tutto finito.

6. Il mezzo

Sia il graphic designer che il web designer devono lavorare in circostanze diverse. I designer grafici progettano per la stampa e non si preoccupano del sito web o sono limitati dal mezzo online. Ma un web designer sta progettando per il web o online. L’obiettivo di un web designer è quello di creare un bel sito web che aumenterà l’interazione con gli utenti.
Un graphic designer si concentra principalmente sul contenuto visivo. Stanno comunicando con la loro arte. Un progettista di siti web ha bisogno sia di progettare che di programmare, un graphic designer non ha bisogno di alcuna abilità di programmazione.

7. Vincoli tipografici

Photo by Magda Ehlers from Pexels

Mentre ci sono stati parecchi progressi nel web design, la tipografia è ancora un po’ limitata sul web. Quando si costruisce una pagina web, si può specificare un certo tipo di carattere nel CSS, ma se il browser dell’utente non lo supporta, il design può essere predefinito con una sostituzione del carattere di base. È una buona idea specificare uno stack di font in modo che il browser abbia più font tra cui scegliere. Questo comporta semplicemente un valore font-family che consiste in più nomi di font separati da virgole.
Nella progettazione grafica, finché hai il font effettivo installato sul tuo computer, puoi usare qualsiasi carattere che vuoi ed è esattamente come apparirà quando esporterai e stamperai il progetto. Assicurati di acquistare la licenza corretta per i font che usi. I font di solito sono disponibili in formato OTF o TTF.
Suggerimento veloce: vorrai sicuramente delineare il tuo testo quando il tuo logo o progetto grafico è completo. Quando delinei il testo non è più modificabile, diventa una forma. Questo protegge il tuo progetto in modo che non si sposti quando una stampante o un altro designer apre il file sul suo computer ma non ha il font installato sul suo computer. Delineando e salvando come documento PDF di alta qualità, ti assicuri che il tuo design rimanga come l’hai progettato.

8. Il web design richiede una relazione continua

I siti web richiedono una manutenzione continua, non sono mai “finiti”. Poiché il web è dinamico, si possono fare cambiamenti ogni volta che si vuole. Come web designer, il tuo cliente potrebbe volerti assumere a tempo indeterminato o con qualche altro accordo in modo che tu possa aiutare con i continui aggiornamenti del design.
Mentre con il design grafico, una volta che il tuo lavoro viene mandato in stampa, è fatto. Se ci sono cambiamenti, di solito significa che ci sarà una nuova versione. Per esempio, forse è un nuovo pezzo di direct mail che sarà inviato tra qualche mese. Ristampare e distribuire il design grafico è anche costoso. Se c’è un errore sul pezzo di direct mail, il cliente ora deve ristampare e pagare una nuova affrancatura per spedirlo.

9. Entrambi collaborano con professionisti diversi

Come web designer freelance, puoi scegliere di aggiungere lo sviluppo web ai tuoi servizi imparando a costruire siti web personalizzati con uno strumento come Webflow. In caso contrario, avrai probabilmente bisogno di collaborare con uno sviluppatore web per dare vita ai tuoi mockup di design UI.
Come graphic designer, potresti lavorare con un artista di produzione che ti aiuta a pulire e preparare i tuoi file per la produzione finale di stampa.

Similitudini tra web design e graphic design

Abbiamo discusso alcune delle differenze chiave tra web design e graphic design. Potrebbe sembrare che non siano affatto correlati, ma ci sono alcune somiglianze in entrambi i campi, in realtà in qualsiasi tipo di ruolo di progettazione per quella materia.

  • Padroneggiare i fondamenti del design. Sia il web design che il graphic design richiedono che tu abbia una comprensione di base dei fondamenti del design. Sapere come usare la tipografia e il colore per aggiungere un chiaro livello di gerarchia al tuo design. Ci possono essere alcune differenze tecniche tra i due mezzi, ma entrambi richiedono una conoscenza del design.
  • Rimani aggiornato sulle tendenze del design. Non importa in quale tipo di design ti specializzi, è importante tenersi aggiornati sulle tendenze del design. A volte, si può desiderare che la direzione del design abbia un tocco retrò o che ricordi un altro periodo di tempo. Ma la maggior parte delle volte si desidera mantenere le cose moderne e riflettenti le tendenze di oggi, soprattutto per il web design. Questa è un’altra ragione per cui i brand e i siti web passano attraverso significative riprogettazioni ogni pochi anni. Vogliono rimanere rilevanti e mantenere il business in crescita con la prossima generazione.
  • Risoluzione di problemi creativi. Sia il web che il graphic design richiedono di essere un problem solver creativo per il cliente. L’arte è per puro piacere, non deve avere uno scopo, può solo essere piacevole per l’occhio. Il design, invece, ha uno scopo. Stai risolvendo un problema, stai comunicando un’idea, l’unica differenza è il mezzo. I web designer risolvono problemi creativi attraverso un sito web ben progettato che converte gli utenti in clienti. I designer grafici risolvono problemi creativi attraverso un logo, un brand, o materiali stampati per educare un potenziale cliente.
  • Comunicazione. Devi anche essere un buon comunicatore, indipendentemente dal tipo di designer che sei. Che tu stia progettando un sito web o un annuncio stampato, devi essere in grado di comunicare bene con un cliente. Devi sapere come fare le domande giuste. Ci sono informazioni chiave che vorranno essere incluse nel loro progetto, fai domande chiarificatrici in modo da non interpretare male le loro linee guida.

Devi anche sapere come articolare le tue decisioni di design. Quando condividerai il tuo progetto con il cliente, probabilmente avranno domande e feedback. Devi sviluppare le tue abilità ed essere a tuo agio nel rispondere in un modo obiettivo che trasmetta la tua esperienza di design.

Quale ruolo nel design sarà più richiesto in futuro?

Quando si sta imparando il design per la prima volta e si pensa a come trasformarlo in una carriera di successo a lungo termine, è importante pensare a come ci si vuole specializzare. Vi starete chiedendo: quale tipo di design sarà più richiesto in futuro?
Il mio suggerimento è quello di padroneggiare i principi di design che ti servono come graphic designer e perseguire la strada del web design. Il mondo sta diventando sempre più digitale, il modo migliore per rendere la tua carriera a prova di futuro è avere le giuste competenze. Puoi sempre lavorare su progetti di design grafico, ma concentrarti sul web design ti aiuterà a sviluppare una carriera di successo.
Una volta che hai fatto pratica con il design e hai afferrato le basi, inizia a cercare piccoli lavori di design freelance. Continuerai ad affinare le tue abilità di design, acquisirai una preziosa esperienza, forse anche un nuovo progetto per il tuo portfolio, il tutto mentre vieni pagato.

In questo articolo abbiamo approfondito i ruoli di web designer e graphic designer, le loro differenze e similitudini.

Hai qualche dettaglio da aggiungere per completare la descrizione di questi 2 ruoli?

Scrivilo nei commenti qui sotto.

Un saluto.
Irina