Cos’è un’infografica?
Il termine “infografica” è un’abbreviazione della frase “grafica informativa”. Le infografiche aiutano a comunicare informazioni dettagliate in un formato visivo facilmente digeribile.
È un mezzo che trasforma informazioni complesse in immagini o in una storia per comunicare più efficacemente i suoi punti chiave. Invece di annoiare i lettori con un sacco di informazioni aride o statistiche, i marketer possono usare un’infografica per inviare il messaggio in un modo più accattivante.
Un’infografica combina due delle cose più importanti nel marketing: informazioni e grafica. Trasmettono una grande quantità di informazioni – di solito supportate da statistiche e fonti di alta qualità – senza sopraffare il lettore con spiegazioni prolisse. Allo stesso tempo, catturano l’occhio e mantengono gli utenti impegnati con il contenuto.
Un’infografica ben costruita usa immagini, dati e testo per raccontare una storia convincente e memorabile.
Le infografiche possono aiutare ad attirare i lettori presentando molte informazioni rapidamente. I lettori hanno il vantaggio di ingerire grandi quantità di dati molto più velocemente di quanto farebbero leggendo un blocco di testo.
Perché dovresti usare le infografiche?

Ci sono molte ragioni per utilizzare le infografiche nella vostra strategia SEO, soprattutto quando si nota che sono:
- Più facile da condividere: Grandi blocchi di testo e statistiche non solo sono difficili da leggere, ma hanno anche molte meno probabilità di essere condivisi online rispetto a un’infografica.
- Più facile da leggere: La semplificazione dei dati attraverso le infografiche permette al lettore di afferrare il messaggio centrale con uno sguardo. Non solo, le persone possono ricordare chiaramente il tuo messaggio perché è facile da capire.
- Marketing friendly: Anche se il branding non è sempre lo scopo primario, un considerevole beneficio collaterale delle infografiche è nella loro capacità di trasmettere il tuo marchio e la tua identità. Un’infografica ben disegnata e accattivante aiuta a identificarti come esperto e maestro del tuo campo.
- Condensare il contenuto: Le infografiche rendono lunghi articoli, blog o rapporti in “istantanee” di informazioni concisamente riassunte e visivamente migliorate.
Le infografiche sono facilmente condivisibili poiché vengono pubblicate sui siti web come immagini grafiche. Questo permette ai lettori di condividerle istantaneamente sui social media con un solo clic. La natura pesantemente informativa di un’infografica si traduce anche in benefici per il marchio in termini di autorità e autenticità.
Le infografiche sono un modo ideale per comunicare con i consumatori di oggi. Le immagini sono ora il metodo di comunicazione preferito. Gli studi dimostrano che un enorme 91% degli acquirenti preferisce i contenuti visivi ai media tradizionali o statici.
La comunicazione visiva è più coinvolgente e preziosa per gli utenti rispetto a quella non visiva. A differenza di una fotografia, però, le infografiche offrono anche la possibilità di trasmettere informazioni attraverso il testo. Questo può portare a una spinta di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e a molti altri benefici che una semplice immagine non può fornire.
Le infografiche sono strumenti preziosi che le aziende possono utilizzare per il marketing e le vendite. Se devi ancora avventurarti nel regno delle infografiche, non c’è momento migliore: stanno prosperando dal 2017, con circa il 60% delle aziende che le trovano efficaci per il marketing e le vendite.
Oggi, le infografiche sono più popolari che mai. Siamo ancora molto una società visiva – anche più di due anni fa. Tre quarti dei marketer del mondo usano le immagini per trasmettere i loro messaggi. Non perdere un’importante opportunità per far crescere il tuo marchio ed espandere la sua portata. Scopri tutto quello che devi sapere su come fare le infografiche in questo articolo.
Come funzionano le infografiche
Ci sono due funzioni di base delle infografiche che condividono molte somiglianze: statica e interattiva.
Le infografiche statiche, di solito costruite da un modello, sono la soluzione più semplice per iniziare, specialmente quando le informazioni e i dati rimangono relativamente invariati.
Tuttavia, le infografiche interattive – anche se molto più complesse in termini di difficoltà di programmazione e di design – si distinguono dal gruppo perché possono apparire molto più coinvolgenti e dinamiche al pubblico di destinazione.
Le infografiche interattive vi danno la possibilità di fornire al vostro pubblico dati che si aggiornano costantemente, pur mantenendo la vostra storia principale nelle parti non interattive dell’infografica.
Premere pulsanti di riproduzione, guardare video o ascoltare l’audio sono modi convincenti per coinvolgere l’attenzione del pubblico e comunicare agli utenti i dettagli più avanzati della tua presentazione.
Progettare un'infografica
La scelta di un design per la tua infografica è direttamente collegata al tipo di informazione che vuoi comunicare o chiarire. I tipi di infografica comunemente usati includono:
- Elenchi: Queste infografiche devono essere lette in un certo ordine. Questo permette al lettore di scremare i dettagli importanti.
- Confronto: Queste infografiche confrontano e contrappongono argomenti importanti. Possono essere usate quando uno studio comparativo contrappone due soggetti simili.
- Geografica: Queste forniscono una rappresentazione visiva di dati regionali, per esempio statistiche di censimento, mercati target o eventi meteorologici.
- Statistiche: Questi tipi di infografiche usano grandi numeri che evidenziano il punto principale e possono essere evidenziati per attirare l’attenzione del lettore.
- Informativi: Queste mostrano concetti in modo efficiente ed efficace, ma non contengono dati.
- Visualizzazione dei dati: Per grandi quantità di dati, grafici e diagrammi possono trasmettere informazioni in una forma rapidamente digeribile.
- Timeline: Queste infografiche rappresentano una storia in ordine storico. Quando le date e gli eventi sono importanti, usa questo tipo per rendere le informazioni facili da leggere e seguire.
- Interattivo: Puoi usare questo tipo per sollecitare il coinvolgimento dell’utente attraverso l’uso di popup, domande e player video o audio.
Quando concettualizzi la tua infografica, decidi il modo migliore per trasmettere le tue informazioni in modo digeribile. Hai bisogno di una mappa? Dovrà essere interattiva? Serve un piktochart o un grafico a linee? Queste domande possono aiutarti a capire meglio come presentare le tue informazioni al tuo pubblico.
Migliori pratiche per la creazione di infografiche
Familiarizzate completamente con il vostro pubblico di riferimento. Il tono di voce è importante in questo caso, così come l’utilizzo di disegni che soddisfino l’occhio e gli argomenti con cui i tuoi spettatori possono impegnarsi.
L’originalità è il re: c’è una montagna di contenuti nel cyberspazio, quindi rendi la tua infografica unica per te e il tuo marchio.
L’organizzazione è regina: presenta le tue informazioni in ordine, con le più importanti in cima. Attira il lettore, e assicurati che il disordine sia ridotto al minimo. Soprattutto, attenetevi al vostro argomento principale.
Il colore è altrettanto importante: i colori possono aiutare a comunicare concetti e possono indirizzare l’osservatore verso dati o testo importanti.
Trova un buon equilibrio tra testo ed elementi visivi. Usa icone, illustrazioni o immagini per sostituire i titoli e spezzare i blocchi di testo. Utilizzare diversi font è un must in ogni buon layout.
Considera l’uso di elementi interattivi. Le infografiche popolari di oggi attirano l’attenzione con elementi interattivi e animati. Anche se può essere un po’ più difficile da realizzare in senso tecnico, vale la pena fare uno sforzo in più.
Come creare infografiche sorprendenti?
La creazione di infografiche non è così difficile come molti credono. Grazie a strumenti come i creatori di infografiche e i modelli di design infografico, creare la tua infografica originale è semplice. È possibile creare un’immagine convincente in pochi minuti con le risorse giuste. Se non ti senti sicuro della tua capacità di creare un’infografica da solo, una società di marketing digitale può aiutarti.
Prima di iniziare, assicurati di avere chiaro cosa speri di ottenere attraverso la creazione della tua infografica.
Identificare ciò che il tuo gruppo target ha bisogno di capire è il passo successivo. Se non riesci a comunicare l’obiettivo in una frase o due, allora l’infografica semplicemente non verrà realizzata.
Ecco alcuni altri consigli per lo sviluppo della tua infografica:
1. Crea il tuo concetto
Cosa dirà la tua infografica? L’obiettivo della tua infografica dovrebbe essere quello di fornire informazioni preziose e desiderate al pubblico target del tuo marchio. Se sei un’agenzia SEO, per esempio, la tua infografica potrebbe citare statistiche SEO o guidare gli utenti attraverso i passi di una verifica SEO. Guardate le parole chiave, le parole d’ordine, e le vostre personas di clienti per decidere quali informazioni i vostri clienti apprezzerebbero.
Trova l’idea. Una volta che hai individuato l’argomento e lo scopo della tua infografica, puoi ora determinare le domande a cui vuoi che la tua infografica risponda.
La domanda principale è importante, quindi non abbiate paura di spendere tempo per farla bene. La tua infografica dovrebbe essere in grado di rispondere o presentare risposte alle domande del tuo lettore con fatti e visualizzazioni.
2. Raccogliere informazioni/contenuti
Se stai davvero cercando di aumentare l’autorità del marchio, considera di investire in una ricerca originale da usare nella tua infografica. Altrimenti, l’argomento della tua infografica potrebbe essere una conoscenza più generale, una guida how-to, o una raccolta di fatti o statistiche che hai raccolto da fonti affidabili (con citazioni).
3. Seleziona un modello
Avrai bisogno di inserire le tue informazioni in un creatore di infografiche o in un modello. Fortunatamente, questi strumenti sono ora disponibili online, gratuitamente. I creatori di infografiche semplici da usare ti permettono di personalizzare i colori, il layout e le informazioni del tuo progetto per trasformarlo in un prodotto finale visivamente stupefacente.
Hai il potere di scegliere se vuoi mantenere la tua infografica semplice o complessa per far risaltare la tua grafica. È possibile creare l’infografica da soli utilizzando un modello o assumere un graphic designer per renderla davvero sorprendente. Assumere qualcuno che ti aiuti può portare a un’opera d’arte originale o ad animazioni, insieme a un aspetto professionale e lucido che distinguerà il tuo marchio dalla concorrenza. Lavora con il tuo team per determinare il tuo budget per la tua infografica. Poi, parti da lì.
Scegli il giusto design. Una volta che hai scelto il tipo di infografica, la scelta di un formato di design appropriato dipende in gran parte dalla natura delle domande poste e dalle risposte proposte.
La tua infografica è basata sui dati o è concettuale? Stai facendo un annuncio o stai esplorando delle possibilità?
Grafici in tutte le loro forme, mappe, linee temporali, elenchi … è importante solo che il tuo layout corrisponda a ciò che stai cercando di ottenere.
Puoi scegliere un modello o basare il tuo design sulle migliaia di esempi disponibili su Internet. Ci sono anche una pletora di tutorial disponibili per iniziare.
I 7 migliori strumenti per creare infografiche
Se vuoi creare facilmente un’infografica personalizzata per il tuo sito web o un post sul blog, vai con un sito web di creazione di infografiche. Molti siti offrono modelli gratuiti di infografiche che sono semplici da compilare e pubblicare.
Queste sono le migliori scelte disponibili per voi:
1. Canva.com
Il creatore di infografiche di Canva è gratuito da usare e può aiutarti a progettarne una in pochi minuti. Non c’è bisogno di lavorare con un software di design complesso; Canva ha un’enorme base di modelli e illustrazioni integrate.
2. Visme.co
Visme.co offre strumenti divertenti e innovativi per costruire infografiche e altri tipi di comunicatori visivi. Offre centinaia di modelli infografici e milioni di foto. Puoi iscriverti gratuitamente, ma alcune funzioni premium costano.
3. Venngage
Venngage è una piattaforma a pagamento per creare infografiche da zero, a meno che tu non sia uno studente. È un investimento degno, tuttavia, grazie al suo uso semplice e agli eccezionali prodotti finali. Puoi personalizzare la tua grafica in base al suo argomento e al tuo settore.
4. Piktochart
Piktochart è uno strumento semplice e intuitivo con centinaia di modelli che rendono facile la creazione di infografiche. Il sito web guida gli utenti attraverso ogni passo del processo, dalla scelta del modello alla condivisione online. L’uso è gratuito.
5. Vizualize.me
Visualize.me è una grande scelta se sei interessato a creare infografiche per scopi aggiuntivi oltre al marketing o alle vendite per la tua azienda. Se vuoi visualizzare il tuo curriculum professionale, per esempio, questo sito web può aiutarti a farlo gratuitamente.
6. Google Charts
Molto simile a Canva, Google Charts è un altro grande strumento per sviluppare e condividere infografiche. A differenza di Canva, è possibile creare e condividere contenuti infografici interattivi sul tuo sito web con Google Charts. Questo creatore di infografiche è completamente gratuito e piacevolmente personalizzabile.
7. Biteable
Biteable consente ai creativi di realizzare video HQ o infografiche in movimento facilmente condivisibili su Twitter, YouTube e Facebook. Le infografiche video sono, senza dubbio, coinvolgenti e la colonna sonora pre-memorizzata nel software rende il contenuto un piacere audiovisivo.
È facile costruire una bella infografica ricca di informazioni grazie alla tecnologia moderna. Tutto quello che devi fare è scegliere un argomento, scegliere un modello, riempirlo di dati e cliccare su crea. Hai la possibilità di diventare ancora più creativo con il tuo design usando pacchetti premium o l’aiuto di un esperto. Tuttavia, puoi iniziare a fare infografiche immediatamente su uno di questi cinque siti web.
Errori da evitare quando si crea un'infografica
Anche se non c’è una regola fissa o veloce quando si tratta di progettare infografiche, ci sono alcuni ostacoli da considerare.
La tua infografica non sarà così d’impatto o efficace quando:
- Sembra uguale a tutte le altre: Il contenuto online non perdona la visibilità – è troppo rischioso copiare il lavoro di qualcun altro.
- È progettata male: Colori contrastanti e caratteri illeggibili renderanno la tua infografica meno coinvolgente.
- C’è troppo testo o è troppo lungo: Ricorda sempre che il testo che fornisci è lì per completare e migliorare le immagini. Rendilo rilevante e succinto.
- Il contenuto è annacquato: Troppe informazioni tolgono l’efficacia scattante di un’infografica ben fatta. Assicurati di includere le informazioni più importanti che i tuoi lettori hanno bisogno di sapere.
- Le informazioni non sono corrette: Non solo il tuo contenuto dovrà essere accurato, ma dovrà essere citato. Quando presenti fatti o dati, assicurati di includere le tue fonti da qualche parte nella tua infografica.
Come promuovere la tua infografica
Una volta completata, assicurati che le questioni in sospeso siano legate assicurandoti che il design finale sia correttamente dimensionato per la visualizzazione. Va bene se la tua infografica è di dimensioni più grandi o di alta qualità – questo è utile per i lettori che possono voler ingrandire la tua infografica per leggere il testo o visualizzare i dati.
Rendi disponibile un’immagine a piena risoluzione dell’infografica tramite un link che può essere facilmente condiviso. Quando è il momento di condividere sui social media, indirizza il tuo pubblico e includi l’infografica dove genererà più interesse.
Diventare virale è sempre l’obiettivo, ma accontentarsi di un forte interesse come obiettivo realistico funziona ogni volta.
Pubblicazioni specifiche, blog e influencer che condividono un interesse per il tuo argomento, prodotto o servizio possono anche essere canali vitali per condividere e promuovere il tuo contenuto.
5 vantaggi comprovati delle infografiche
Le infografiche sono strumenti di vendita collaudati. Quando usi un’infografica per commercializzare il tuo marchio, prodotto o servizio, può rendere immediatamente chiaro ai potenziali clienti perché dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza. Le infografiche sono modi veloci e affidabili per trasmettere informazioni senza addormentare i tuoi utenti.
Ti aiutano ad abbassare la frequenza di rimbalzo mentre simultaneamente raccogli una serie di benefici, tra cui:
- Più coinvolgimento dell’utente. Meno contenuti testuali sul tuo sito web significa un migliore coinvolgimento dell’utente. La durata media dell’attenzione dell’utente è di soli otto secondi. Un utente può dare un giudizio sul tuo sito web in meno di due. Un’infografica potrebbe fornire l’intrigo visivo di cui il tuo sito web ha bisogno per diminuire la frequenza di rimbalzo. Le infografiche sono piacevoli alla vista e fanno sì che un utente voglia rimanere sulla tua pagina più a lungo.
- Potenziale di diventare virale. La natura condivisibile di un’infografica porta alla possibilità di diventare virale attraverso la condivisione sociale. Se la tua infografica ha statistiche o informazioni particolarmente toccanti, potresti trovarla che si diffonde a macchia d’olio su Internet. Assicurati di mettere una filigrana con il tuo marchio sull’infografica per il copyright. Tieni presente che le infografiche possono anche funzionare come link cliccabili. Collega la tua infografica con un link al tuo sito web per aiutare a portare più utenti.
- Autorità del soggetto. Un’infografica è tradizionalmente piena di informazioni verificabili. Le aziende possono creare infografiche basate su ricerche originali o utilizzando un conglomerato di studi esistenti. In entrambi i casi, le informazioni raggruppate possono mostrare che l’azienda valorizza i dati ed è una figura di autorità nella sua nicchia.
- Migliore valore del marchio. Il valore del marchio è legato alla reputazione. Migliore è la reputazione di un’azienda, più soldi i clienti sono disposti a spendere per i suoi prodotti. Aumentare il valore del marchio significa stabilire una reputazione di eccellenza nella vostra nicchia. Le infografiche possono aiutarvi a raggiungerla. Pubblicare infografiche uniche e originali può aumentare il valore del marchio, mostrando la tua conoscenza di un argomento e dimostrando il tuo impegno ad aggiungere valore alla vita dei clienti.
- Aumento del SEO. Le infografiche possono aiutare il SEO in diversi modi. Il tuo sito web beneficia dell’aggiunta di immagini di alta qualità per accompagnare i contenuti di testo. Dal momento che un’infografica è sia un visual che un contenuto, tuttavia, si ottiene il vantaggio aggiunto del SEO legato al testo. Potete infondere la vostra infografica con parole chiave e link di alta qualità per amplificare i vostri sforzi SEO.
Le infografiche sono strumenti di comunicazione visiva molto efficaci. Non richiedono il denaro o le risorse che servono per creare altre forme di immagini, come il contenuto video, ma possono fornire straordinari ritorni sugli investimenti (ROI). Le infografiche, se fatte bene, possono dimostrare ai vostri clienti che siete un marchio che vuole coinvolgere gli utenti, diffondere informazioni accurate e tenerli informati. I benefici dell’uso delle infografiche possono tradursi in più contatti, in tassi di rimbalzo più bassi e in più conversioni.
Le infografiche funzionano davvero?
Alcuni imprenditori hanno idee sbagliate sull’efficacia delle infografiche. Questo è in gran parte dovuto al fatto che, in passato, le infografiche non erano così efficaci come lo sono oggi. La maggior parte delle prime versioni di infografiche erano di bassa qualità e di scarsa esecuzione. In combinazione con meno opportunità di condivisione sociale, questo ha portato molte aziende a cancellare le infografiche come una perdita di tempo. Oggi, tuttavia, tutto è cambiato.
Il rapporto IGW sulle infografiche rivela questi fatti eccezionali:
L’84% delle aziende che usano le infografiche dicono che sono efficaci
Il 76% dei marketer crede che le infografiche siano strumenti di business essenziali del futuro
Le immagini possono migliorare i tassi di ritenzione del 400%
Le infografiche sono per il 61% efficaci nell’insegnare ai lettori e nell’aiutarli a conservare le informazioni (più efficaci di spot pubblicitari, articoli con immagini e post di blog)
Il 57% delle persone intervistate dice che le infografiche li hanno fatti riflettere profondamente su un argomento
Il 46% ha detto che le infografiche hanno influenzato la loro decisione di acquistare un prodotto o servizio
Il 50% dei consumatori ha una visione favorevole delle infografiche
Lo stato delle infografiche oggi, due anni dopo lo studio, è ancora migliore di quello che era nel 2017. L’infografica non sta andando da nessuna parte. Se fai parte del 44% delle aziende che ancora dicono di non avere familiarità con le infografiche, potresti perdere un’enorme opportunità di marketing e di vendita. Non sprecare un altro giorno. Impara come creare la tua infografica efficace qui e ora.
I punti chiave da prendere in considerazione
Le infografiche hanno ancora un grande ruolo da svolgere per far conoscere il tuo messaggio. Sono popolari ed efficaci perché funzionano.
I progressi nell’animazione e negli elementi interattivi hanno portato l’infografica in nuovi regni. Questo campo è in costante evoluzione, quindi si può dire che le infografiche continueranno ad essere in giro, sviluppate e condivise.
È possibile trasformare la vostra creatività in like e traffico – e in credibilità per i lettori in cerca di informazioni accurate e utili.
Non aver paura di sperimentare con tipi di infografiche, design e promozione. Con il tempo, crescerai per capire come presentare al meglio i dati di cui il tuo pubblico ha bisogno nel formato che gli piace di più.
Crea la tua infografica – una che sia degna di finire nella lista dei migliori esempi di qualcuno. È semplice come avere una grande idea per un’infografica e usare un modello online per darle vita.
Iniziare con le infografiche è facile e molto gratificante. La tua azienda può raccogliere i benefici per la sua reputazione, la consapevolezza del marchio e il valore del marchio attraverso un uso intelligente e coerente delle infografiche. Non aspettare che i tuoi concorrenti lo facciano per primi. Attira il giusto tipo di attenzione dei clienti con le infografiche personalizzate.
Spero che questo articolo sulle infografiche ti sia stato utile.
Come sempre apprezzo il tuo feedback, lasciami un commento nella sezione qui sotto.
Un saluto.
Irina
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