“Una brochure è un documento cartaceo informativo (spesso usato anche per la pubblicità) che può essere piegato in un modello, opuscolo o volantino.”
Una brochure può anche essere un insieme di carte correlate non piegate messe in una cartella tascabile o in un pacchetto. Le brochure sono documenti promozionali, usati principalmente per presentare un’azienda, un’organizzazione, prodotti o servizi e informare i potenziali clienti o membri del pubblico dei benefici.
Come imprenditore, sei sempre alla ricerca di modi per pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi in un modo che piaccia ai tuoi clienti. E come sai, creare il design di successo di una brochure è un aspetto importante per promuovere il tuo brand.
Per esempio, se vai ad una conferenza o ad una fiera, esci con pile di opuscoli. Ma quali terrai? Solo quelle che catturano veramente l’attenzione! È qui che entra in gioco il design delle brochure.
Quando penso alle brochure, immagino gli espositori di legno negli hotel pieni di opuscoli colorati di tour e attività nella zona. O l’area d’attesa nelle banche con un muro di opuscoli per diversi tipi di piani di carte di credito.
Le cose sono un po’ diverse ora e gli hotel offrono cataloghi elettronici di tour su IPad e le banche hanno TV a schermo piatto. Ma una brochure è sempre una brochure e funziona ancora!
Infatti, ora che facciamo così tanta pubblicità online, una brochure fisica attraente ha più possibilità di essere conservata.
Se stai pensando di creare una brochure per la tua azienda, sei arrivato nel posto giusto. Questa guida definitiva al design di brochure ha tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare. Dall’ispirazione visiva al lavoro preliminare e infine le fasi di progettazione della brochure vera e propria.
Le prime impressioni contano
Quando si tratta dei dettagli del design della brochure che usi, è cruciale per te mantenere la coerenza nelle scelte dei caratteri, dell’inchiostro (per le brochure stampate), delle immagini, dello spazio bianco, ecc. Ottenere tutti questi fattori nel modo giusto significherà creare un riconoscimento positivo del brand, che darà al vostro business quella spinta tanto necessaria mentre raggiungete un pubblico più ampio.
Una brochure ben fatta è importante perché la prima impressione è importante. La verità è che i clienti giudicano un brand entro pochi secondi dalla loro prima interazione. Poiché noi esseri umani siamo creature visive, questo giudizio è spesso basato sull’aspetto visivo del business. Questo significa che il design del tuo sito web, l’applicazione mobile, il biglietto da visita, il logo del tuo brand e le brochure sono sotto esame immediato da parte del consumatore.
Potresti avere un prodotto o un servizio incredibile, ma se il consumatore ha difficoltà a superare una prima impressione poco convincente, è improbabile che faccia affari con te o compri il tuo prodotto.
Quando hai lavorato così duramente per fornire il prodotto perfetto ai tuoi clienti, vorrai assicurarti che il tuo materiale di marketing rifletta il giusto messaggio del tuo brand. Assumere un professionista esperto in design di brochure può aiutarti a usare questo strumento per promuovere l’immagine del tuo brand, può aiutare le imprese a raggiungere un pubblico più ampio rispetto all’uso di annunci di prodotti in riviste locali o giornali.
Una brochure accattivante per il tuo prodotto permette alla tua azienda di catturare più attenzione dal tuo pubblico di riferimento.
Cos'è una brochure?
In parole povere, una brochure è una risorsa di marketing visivo che mette in mostra i servizi o i prodotti di un’azienda. È una risorsa comune per le aziende che vogliono attrarre potenziali clienti.
Gli opuscoli sono di solito stampati e dati ai clienti in occasione di eventi, altre imprese locali associate o come promemoria di una visita a una casa aperta. Non c’è limite a come un opuscolo viene distribuito.
Non è una regola fissa che una brochure debba essere stampata. Tecnicamente si può anche creare una brochure in pdf da inviare via e-mail. Ma una brochure classica è quella stampata.
Insieme ai biglietti da visita e alla posta diretta, molte aziende contano ancora sulle brochure come fattore chiave nel loro arsenale di marketing. Le brochure stampate che sono ben progettate trasmettono informazioni rilevanti che incoraggiano i potenziali clienti ad agire. Queste informazioni potrebbero essere basate su cosa fare, dove andare, cosa comprare e, più importante, perché il lettore dovrebbe comprare il tuo prodotto o servizio.
Quando ti siedi per creare il design della tua brochure, devi prima considerare lo scopo della brochure. Determinate quali informazioni andranno sul pezzo insieme all’immagine che volete trasmettere. Per essere efficace, la brochure deve essere rilevante e informativa.
Il contenuto della brochure deve anche essere tempestivo, specialmente se la stai usando per commercializzare o promuovere un nuovo prodotto. È importante che i punti salienti del tuo prodotto o servizio vengano fuori dalla brochure che usi. Assicurarsi che la brochure che usi per la tua azienda fornisca informazioni che i lettori troveranno rilevanti è una cosa, ma far sì che la gente legga la brochure della tua azienda è tutta un’altra cosa. Questo è il punto in cui il design complessivo della tua brochure è importante, e dove i servizi di design per brochure entrano in gioco.
Qual è la differenza tra una brochure, un opuscolo e un volantino?
È comune sentire i termini brochure e pamphlet in modo intercambiabile. È vero, possono avere lo stesso aspetto, ma c’è una differenza in termini di contenuto e scopo.
Lo scopo di una brochure è quello di invogliare, convincere e infine vendere i prodotti o i servizi di un’azienda. Un opuscolo, d’altra parte, ha lo scopo di trasmettere informazioni su un argomento specifico, ma non di venderlo.
Per esempio, se un museo vuole raccontare la storia del suo viaggio e condividerla con i visitatori, questo sarebbe un opuscolo. Se una scuola locale vuole offrire corsi di campo estivo alla comunità, avrebbero bisogno di una brochure.
Quando si tratta di opuscoli e volantini, la differenza è sia visiva che di scopo. Un volantino è una pagina non piegata, stampata su un lato o su entrambi, che promuove un evento specifico o una vendita. Tendenzialmente ci sono meno informazioni su un volantino che su una brochure.
Come sono fatte le brochure?
Il layout più comune per una brochure è chiamato tri-fold. Si tratta di una pagina orizzontale stampata su entrambi i lati. Ha due pieghe che creano tre sezioni su due lati, fornendo molto spazio per mostrare immagini e informazioni in modo attraente.
È vero che la maggior parte delle brochure sono trifold, ma in realtà è possibile creare una brochure anche in alcuni altri formati.
Ecco le 9 linee guida per progettare una brochure di successo
1. Definisci il tuo scopo
Il primo passo per creare una brochure di successo è definire il suo scopo. Vuoi promuovere un servizio particolare? Vendere un nuovo prodotto? Mettere in mostra le vostre migliori offerte?
Indipendentemente dallo scopo che decidete di dare alla vostra brochure, mantenetela semplice. Non vuoi sopraffare le persone. Anche se hai bisogno di includere molte informazioni, usa le immagini per suddividere il contenuto e renderlo appetibile.
Quando possibile, crea le tue immagini!
In alcuni casi, una brochure è parte di una campagna di marketing più grande. Questa può includere qualsiasi numero di risorse visive, dalla brochure stessa alla grafica social, alle landing page e altro. Considera come la brochure si inserisce nella campagna e cosa includere come call to action.
Più che altro, lo scopo di una brochure è quello di raccogliere nuovi clienti. Usa l’opportunità di invitarli a seguirti sui social media o a iscriversi a qualcosa tramite l’URL di una landing page.
Se questo è vero per te, metti insieme una linea guida per tutte le risorse visive. Usa le stesse immagini, gli stessi caratteri, gli stessi colori e lo stesso testo. Tutte le risorse, compreso il design della brochure, devono adattarsi alla campagna e apparire come se appartenessero all’insieme.
2. Considera la tua clientela
Come sempre, pensa al pubblico di riferimento quando prepari il design della tua brochure.
Per chi è la brochure? A chi è diretta?
Per esempio, una brochure per un campo estivo per studenti delle scuole medie è diretta sia ai potenziali studenti che ai loro genitori. Se invece, in una brochure per un corso di laurea magistrale, il messaggio è diretto a persone che si sono già laureate.
Il design di una brochure per uno studio di yoga che sarà esposta nei saloni di parrucchiere, nelle caffetterie e nei negozi di abbigliamento sportivo, deve essere invitante e stimolante. Come farà il tuo design a distinguersi e a catturare l’attenzione del tuo pubblico?
Le tue brochure molto probabilmente non saranno le uniche esposte. Considera come il tuo apparirà accanto agli altri.
Raccogliete opuscoli da luoghi che espongono opuscoli per aziende come la vostra. Chiedi agli impiegati di dirti quali opuscoli vengono raccolti di più e quali meno.
3. Crea il contenuto
Ora è il momento di creare il contenuto della tua brochure. Qui entrano in gioco le tue abilità di copywriter. Prendendo in considerazione lo scopo della brochure e il pubblico a cui è destinata, inizia ad abbozzare alcune idee per il titolo di copertina e pensa a diversi modi in cui può essere formulato.
Metti insieme uno schema diviso in sezioni. Ciò che va in ogni sezione dipende da ciò che la tua brochure mostrerà.
Crea il messaggio in modo da invogliare il lettore ad agire. Le call to action in una brochure non sono così facili come in un sito web o in una pagina di destinazione.
Devi convincerli a cercarti sul loro telefono o computer portatile dopo aver visto la tua brochure. O a chiamarti o ad aggiungerti su WhatsApp per mettersi in contatto. Considera l’aggiunta di un codice QR per un accesso più facile alla tua pagina web o agli account dei social media.
Questa è la tua occasione per mettere la tua proposta di valore davanti e al centro. Non c’è spazio per le sciocchezze qui. Parla direttamente al tuo cliente, digli come i tuoi prodotti e servizi risolveranno il suo problema. Spiega in poche parole perché la tua azienda è migliore dei concorrenti.
Quando metti insieme il contenuto, ricorda che devi stenderlo sul design. Rendi i paragrafi brevi e scegli bene le parole. Devi pensare allo spazio che il testo occuperà.
Questi sono gli elementi che ogni brochure deve avere:
Brand: logo, colori, caratteri
Un titolo accattivante
Sottotitolo o slogan che spieghi come risolvi un problema
Sezioni visivamente separate con titoli, sottotitoli e corpo del testo
Dettagli di contatto: numero di telefono, sito web, email, social media
Immagini appropriate
4. Scegli un modello e inserisci il tuo contenuto
Per una brochure stampata a tre pieghe o a Z
Seleziona il modello di brochure trifold che ti incuriosisce di più o quello che meglio si adatta al tuo settore.
Dai un’occhiata a entrambi i lati del modello per vedere i diversi pannelli e come il tuo contenuto può adattarsi al design del segnaposto.
Ma non preoccuparti, se scegli un modello e poi non funziona davvero per il tuo contenuto, puoi facilmente cambiarlo in seguito.
L’ulteriore vantaggio di una brochure digitale pubblicata sul web e condivisa con un link è che puoi renderla interattiva!
Dovrai disporre gli elementi in modo un po’ diverso rispetto a una brochure piegata, perché non la piegherai.
5. Rimanere sul brand
Mentre progettate la vostra brochure, ricordatevi di rimanere sul brand. Usa sempre i tuoi caratteri, colori e immagini del brand. Questo è particolarmente importante se la brochure fa parte di una campagna più grande con più risorse visive coinvolte.
Non dimenticare di includere il tuo logo nel design!
6. Regola il layout per la gerarchia, l'equilibrio e il flusso
Ora che hai tutti i contenuti e le immagini nel layout, ti sei assicurato che tutto sia in linea con il brand e che non ci siano errori di battitura, è il momento di essere un po’ pignoli con il design.
Se hai usato un modello, è probabile che alcuni degli elementi segnaposto siano stati spostati, che le caselle di testo siano diventate più grandi o più piccole, che i colori siano cambiati e che i caratteri siano stati scambiati.
I nostri designer creano i template in modo che siano pronti a partire con una chiara gerarchia, equilibrio e flusso. Ma sappiamo che non tutti i contenuti sono uguali e le cose cambiano lungo la strada.
Quindi ora è il momento di rivedere il design complessivo e vedere se funziona ancora come dovrebbe. Fatevi le seguenti domande:
- Il contenuto ha una gerarchia visiva e contestuale?
- I titoli sono un po’ più grandi dei sottotitoli?
- I sottotitoli sono un po’ più grandi del corpo del testo?
- C’è una chiara separazione e ordine tra i blocchi di testo?
- Gli elementi sono allineati e bilanciati?
I blocchi di testo sono allineati tra loro? Se stai usando un design non allineato, le posizioni sono in equilibrio tra loro?
Controlla due volte che non ci siano blocchi di testo nell’area delle pieghe. Va bene avere un’immagine con una piega, ma non la faccia di qualcuno.
Le immagini e il contenuto hanno un flusso chiaro e facile da seguire?
È facile capire quali informazioni devono essere viste prima e cosa viene dopo? Il contenuto è facile da leggere? Il carattere è leggibile? Il colore dello sfondo è in competizione con il primo piano? Se è così, regolati per assicurarti che il testo sia facile da leggere.
Ci sono abbastanza aree di spazio vuoto per far respirare il contenuto?
Gli elementi del design di una brochure hanno bisogno di un po’ d’aria intorno a loro in modo che l’osservatore possa scandire il contenuto e vedere il quadro generale. Usa i margini in modo che il testo non tocchi i bordi, separa i titoli dal corpo del testo e lascia abbastanza spazio tra i dettagli di contatto in modo che sia facile da leggere.
7. Rivedere e testare il design della tua brochure
Prima di finalizzare il design della tua brochure, devi testarlo. Chiedi ai membri del tuo team o ai tuoi colleghi di dargli un’occhiata.
Per una brochure da stampare professionalmente, stampane una copia sulla tua stampante di casa. Una volta stampata, piegala e guarda se le sezioni sono allineate come dovrebbero.
Se una delle sezioni ha un colore pieno diverso da quello della sezione accanto, devi assicurarti che la piega sia proprio sulla linea in cui il colore cambia.
8. Stampa il tuo opuscolo
Prima di stampare, ci sono un paio di cose che dovrai fare. Se stai usando immagini, colori, forme o grafici che raggiungono i bordi della pagina, ingrandiscili un po’ in modo che superino i bordi. Un paio di millimetri andranno bene. Questo eviterà i bordi bianchi quando la brochure sarà stampata e tagliata.
Scarica il design in PDF con i margini, questo mostrerà alle stampanti dove la brochure deve essere tagliata.
9. Condividi la tua brochure digitale
Se hai deciso di creare una brochure digitale, puoi condividerla in due modi diversi. Se l’hai progettata come design statico, scaricala come jpeg e condividila dove vuoi: social media, email, il tuo sito web.
Cose da considerare quando si stampa la brochure
Tipo di carta
Le brochure sono generalmente stampate su carta lucida leggera, ma in definitiva puoi scegliere il tipo di carta. Una carta un po’ più pesante farà sembrare la brochure più robusta e durerà più a lungo.
Il tuo stampatore ti darà delle opzioni, sa quale carta è più facile da piegare e quale sarà più conveniente.
Le tipografie generalmente offrono servizi di piegatura nei loro pacchetti di prezzo. Ma chiedi sempre prima.
Maggiore è il numero di opuscoli, minore è il costo per opuscolo. Come tutto ciò che viene stampato, più copie stampi, più basso sarà il costo per unità.
Per questa stessa ragione, è di grande importanza che controlliate l’ortografia e ricontrollate tutto prima di mandarlo in stampa.
Avere mille opuscoli stampati con il numero di telefono sbagliato può essere un disastro.
Chiedi una prova colore. Il tuo stampatore potrebbe chiederti di inviare il progetto in uno spazio colore CMYK. Chiedi se possono convertirlo per te. Chiedi se un file PDF con segni di abbondanza va bene – di solito è così.
Prima di stampare l’intero lotto, gli stampatori di solito fanno una prova colore, ma in alcuni casi, questo potrebbe costare un po’ di più.
Se i colori della tua brochure sono estremamente importanti e non puoi permetterti che appaiano diversi da come li vedi sullo schermo, chiedi una prova colore.
Non dimenticare mai il CTA
Ricordate il primo punto discusso in questa lista di cose da considerare per il design di una brochure?
Sì! L’obiettivo!
Qui è dove termina lo scopo della tua brochure. Devi mettere una corretta call-to-action che vuoi che i tuoi clienti eseguano attraverso questa brochure. Ed è per questo che è probabilmente la cosa più importante da considerare e di cui occuparsi quando si progetta una brochure.
Se avete intenzione di condividere le brochure digitalmente (via email, post sui social media, ecc.), allora certamente una CTA collocata in una posizione ideale è altamente raccomandata. Tuttavia, ciò che molti lasciano passare è il fatto che una CTA adeguata è necessaria anche quando si condividono le brochure offline; in forma di stampa.
Cosa dovrebbero fare gli utenti dopo averlo visto o letto?
Che si tratti di andare in un certo posto per un evento o di strappare una carta e spedirla o chiamare un numero di telefono. Stabilite ciò che gli utenti dovrebbero fare e incoraggiate questo comportamento in tutto il design.
LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO SU COME CREARE UNA CALL TO ACTION
Rivedere la copia
Infine, ma molto importante, esaminate l’intero modello di design della brochure che avete preparato prima di mandarlo in stampa. Dopo tutto, non c’è niente di più imbarazzante – o costoso – che trovare un refuso o un errore nel design di una brochure dopo che è stata stampata.
Fatti queste domande:
- Questo design cattura l’attenzione?
- Il messaggio è chiaro?
- Questo design punta al CTA?
- Questa brochure è in linea con l’immagine e l’identità del brand?
Suggerimenti per far arrivare la tua brochure nelle mani del tuo cliente ideale
Bene! Ora hai una pila di brochure pronte ad attrarre I clienti. Come ti assicurerai che li vedano? Ecco alcuni suggerimenti e trucchi di marketing.
Lascia gli opuscoli nei negozi locali dove si trova il tuo cliente ideale.
Porta i tuoi opuscoli in giro per la città e lasciane un po’ nei posti dove i tuoi clienti passano il loro tempo. La regola numero 1, in questo caso, è di non lasciare la tua brochure nei negozi del tuo concorrente, ma solo nei locali che sono complementari al tuo.
Per esempio se la tua brochure è per lezioni di musica, lascia la brochure nei posti dove insegnano arte o danza. Nelle caffetterie, nei negozi di libri e sicuramente nel negozio di strumenti locali.
Usa dei porta-depliant che si abbinano al tuo design e non coprono il testo.
Quando lasci i tuoi opuscoli nei posti, non limitarti a stenderli, usa un supporto trasparente. Alcuni negozi ti concederanno spazio sul loro bancone e altri avranno una parete o un tavolo appositamente per bacheche e opuscoli.
Distribuisci i tuoi opuscoli nelle fiere e nelle conferenze.
Quando partecipi a fiere e conferenze che hanno a che fare con il tuo settore, prendi un mucchio di opuscoli e distribuiscili. Se in qualsiasi momento puoi iniziare una conversazione con qualcuno sulla tua attività, fallo!
Se hai uno stand in una fiera, mostra le diverse offerte all’interno della brochure ai tuoi visitatori.
Invia i tuoi opuscoli ai potenziali clienti della tua zona per posta.
Aggiungi le brochure ai pacchetti regalo. Se stai inviando ai clienti pacchetti regalo con prodotti, includi una brochure dei tuoi altri prodotti o servizi.
Gli agenti immobiliari, le università e molte altre imprese hanno pacchetti di benvenuto. Si tratta di cartelle con molte informazioni sul quartiere o sulla zona. Rivolgiti a imprese come queste per vedere se includeranno la tua brochure nei loro pacchetti di benvenuto.
Includi gli opuscoli nelle consegne. Se hai un servizio di consegna di qualsiasi tipo, includi la tua nuova brochure nella consegna. Per un ulteriore angolo di marketing, includi anche un magnete.
Per finire vediamo nel dettaglio i 6 componenti essenziali di una brochure:
1) Titolo
Un grafico professionista quando progetta una brochure dovrebbe considerare i titoli. Assicurati che il titolo che hai scelto supporti i benefici per il consumatore. Il titolo dato nel terzo superiore del pannello frontale di una brochure è di grande importanza. Se non riesce a catturare l’attenzione del lettore, l’intera brochure non riuscirà a interessare il lettore.
Un creatore di opuscoli dovrebbe presentare i titoli come una domanda, una dichiarazione, una notizia o un avvertimento. Dovrebbe anche essere usato in tutto l’opuscolo per un design equilibrato.
2) Sottotitoli
L’uso del sottotitolo fornisce il supporto alla domanda o all’interesse che il titolo principale suscita. Attira i lettori e agisce anche come una pausa tra il titolo e il corpo del testo. Rende più facile per i lettori leggere facilmente la brochure per informazioni pertinenti.
3) Copia del corpo
Il testo descrittivo aggiunto nel body copy dovrebbe creare un’immagine visiva del prodotto o servizio. Dovrebbe anche contenere parole d’azione per generare eccitazione. Il testo dovrebbe essere abbastanza persuasivo da incoraggiare il lettore ad un’azione. Evidenzia fattori chiave, caratteristiche e benefici.
Inoltre, mantieni i paragrafi brevi e semplici. Se possibile, limitati a solo due o tre righe. Personalizza il tuo body copy e parla al tuo pubblico rivolgendoti a loro come “tu” e “tuo”. Escludete le parole che generalizzano il pubblico come “noi” e “loro”.
Quando scrivi il body copy, assicurati di mantenere il tuo messaggio positivo. Evita di usare commenti negativi o connotazioni sui tuoi concorrenti.
4) Divulgazioni, termini e condizioni
Quando crei opuscoli con offerte speciali o vendite usando modelli di opuscoli, includi tutte le informative, i termini e le condizioni. Includeteli come stampe fini. Puoi anche includere informazioni aggiuntive come incentivi, garanzie o termini di finanziamento e altro in questa sezione.
5) Firma
La firma è dove visualizzi il logo della tua azienda, il nome, l’indirizzo del sito web e i dettagli di contatto. Assicurati di creare un logo che corrisponda agli altri elementi della brochure. Quando si tratta del posizionamento, la firma è più spesso creata nel pannello posteriore di una brochure.
6) Illustrazioni
Anche se puoi mantenere la tua brochure basata solo sul testo, l’aggiunta di elementi visivi aiuterà ad attirare l’attenzione su di essa. Ci sono diversi tipi di elementi visivi che puoi usare, dalle illustrazioni disegnate a mano a quelle progettate graficamente.
Fatti aiutare dai servizi di design grafico se non sei in grado di creare una grafica di qualità per la tua brochure. La strategia di design diventa più efficace quando utilizza l’immaginazione delle persone. Inoltre, fornire una didascalia insieme alle immagini aiuta a trasmettere il messaggio in modo ancora più efficace.
La qualità è essenziale quando si usano fotografie nella tua brochure. Assicurati che ogni immagine sia ad alta risoluzione e di dimensioni corrette.
Creare il design di una brochure può essere divertente e facile ma solo quando si ha già un modello di design di successo. Se lo stai facendo per la prima volta, può essere un po’ impegnativo, ma certamente non così scoraggiante.
Con questi punti importanti condivisi in questo articolo, spero che sia più facile per te progettare la tua prima brochure aziendale.
Se non sei ancora sicuro e hai bisogno di assistenza professionale non esitare a contattarmi qui. Sarò più che felici di aiutarti!
La tua opinione è sempre importante per me, lasciami il tuo feedback nei commenti!
Un saluto.
Irina