Monitorare le tendenze della pubblicità su display è una priorità per tutti gli inserzionisti e i team di marketing.

Perché i banner sono importanti?

La visual advertising continua a crescere, anche in questi tempi, senza precedenti. Secondo l’ultima ricerca di eMarketer, la visual advertising a livello mondiale dovrebbe crescere del 18,5% nel 2021. Inoltre, la spesa per la pubblicità su display è destinata a salire a 26 miliardi di dollari anche in Europa occidentale.

I banner pubblicitari sono ancora la forma più comune di pubblicità su display. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, ti permettono di raggiungere il tuo pubblico di destinazione attraverso milioni di siti con la Rete Display di Google (GDN) e offrono metriche misurabili per monitorare le prestazioni e il coinvolgimento.

I banner pubblicitari sono una scelta popolare perché sono relativamente facili da fare e, se eseguiti correttamente, possono essere non intrusivi e persino divertenti. I webmaster e i media buyer descrivono ancora i banner pubblicitari come la loro arma primaria e fonte di reddito.

Se vuoi utilizzare I banner, devi sempre concentrarti sulla qualità e sul monitoraggio delle prestazioni.

Con questo in mente, ecco le nostre 6 best practices per aiutarti ad avere successo con i banner pubblicitari nel 2021!

1. Non esagerare

Tutti abbiamo visto pessimi banner pubblicitari e ne siamo stati infastiditi. GIF animate o annunci troppo appariscenti con colori brillanti – anche se attirano l’attenzione – possono ritorcersi contro. Le persone sono sensibili alle vendite aggressive. Diventano intrinsecamente sospettosi della pubblicità, specialmente se sembra economica.

2. Mantieni la semplicità

Anche se può sembrare controintuitivo, le persone sono potenzialmente più propense a cliccare sul tuo annuncio se non si basa su colori vivaci e immagini folli. La semplicità è la chiave per costruire la fiducia. Quando progettate il vostro annuncio, iniziate scegliendo un’immagine snella e convincente. Se il tuo prodotto è fotogenico (gioielli, moda, ecc.), forse tutto ciò di cui hai bisogno è una grande foto dell’articolo su un modello.

Le aziende B2B, d’altra parte, potrebbero voler considerare una grafica che dimostri i benefici del loro servizio. I loghi possono essere una buona idea, ma solo se aggiungono all’immagine piuttosto che distrarre da essa. Anche il testo può attrarre le persone se è conciso e breve. Infatti, un po’ di testo può andare molto lontano.

3. Enfatizza la tua Call To Action

Il tuo banner deve essere chiaro, il che sottolinea ancora una volta la necessità di semplicità. Anche con un’immagine allettante, le persone potrebbero esitare a cliccare se non sanno quale sarà il risultato.

Includere sempre un’ovvia chiamata all’azione. Qualunque sia la tua CTA (“Acquista ora”, “Iscriviti”, “Vedi come”, ecc.), rendila chiara e separata dal resto del testo dell’annuncio. E non dimenticare di seguire l’azione. Se pubblicizzi “Clicca per una prova gratuita”, non portare l’utente alla tua Home page. Assicurati che siano indirizzati a una pagina di destinazione o web pertinente con uno schema di colori simile.

4. Rendilo pertinente

Problemi di privacy a parte, i cookie di Internet sono una manna per gli inserzionisti. I commercianti amano i cookie perché possono usare quei dati per personalizzare i loro annunci per ogni singolo utente. In genere, la maggior parte degli utenti di Internet preferisce vedere annunci mirati e quindi generalmente sono d’accordo che i loro dati vengano condivisi. Usa i dati dei cookie per personalizzare i tuoi banner.

5. Sii interattivo

Con così tante persone che reclamano la tua attenzione online, il tuo banner pubblicitario ha bisogno di distinguersi. È possibile non solo rendere il tuo annuncio convincente, ma anche divertente.

6. Misura le prestazioni

I banner pubblicitari agiscono come gli spot televisivi in quanto creano la consapevolezza del brand. Anche se potrebbero non portare direttamente a una vendita, mettono il tuo business sul radar delle persone e le introducono al funnel di vendita. Un modo semplice per misurare l’efficacia di un banner è quello di tracciare i clic attraverso Google Analytics. Se l’utente viene portato sul tuo sito, segui la sua attività. Si sono poi iscritti a una newsletter o hanno fatto un acquisto?

Spero che queste linee guida sui banner ti siano di aiuto.

Se hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattarmi qui.

Un saluto.
Irina