FAQ - SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Hai qualche dubbio sui nostri servizi social media? Ecco le nostre faq

Che cos'è la gestione dei social media?

La gestione dei social media da parte di una società di gestione professionale è il processo di monitoraggio e gestione delle conversazioni e dei contenuti della vostra azienda sui social network.

 

Cosa fa un social media manager?

Collabora con la vostra azienda per fissare obiettivi misurabili
Costruisce una strategia di social media che raggiunga questi obiettivi, come l’aumento del traffico sul sito web, l’aumento dei ricavi delle vendite o l’aumento della consapevolezza del brand.
Gestisce i contenuti creando un programma di pubblicazione regolare dei post della vostra azienda
Risponde ai commenti e ai messaggi dei followers in tempi ragionevoli.
Promuove i contenuti pubblicando annunci altamente mirati sulle piattaforme dei social media per ottenere una maggiore portata e generare contatti.
Crea un calendario editoriale per pianificare campagne di marketing tempestive e in linea con la voce del vostro brand.
Rimane aggiornato su qualsiasi progresso o aggiornamento delle piattaforme di social media
Consegna un report per verificare se la strategia di social media marketing è in linea con le aspettative e determina i modi per migliorare in futuro.

Perché assumere una società di gestione dei social media?

La diffusione dei social media ha cambiato per sempre il marketing delle aziende verso i consumatori. Che siate piccoli imprenditori o grandi rivenditori, i vostri clienti sono presenti sui social media. Se non comunicate in prima persona con i consumatori, lo faranno i vostri concorrenti. Detto questo, noi sappiamo che non è sempre facile pubblicare e mantenere la presenza del vostro brand sui social media, soprattutto con l’ampia varietà di piattaforme social presenti nella società odierna. Quando si hanno compiti quotidiani più importanti da svolgere, può essere piuttosto frustrante dedicare tanto tempo a cercare di affermare la propria azienda su così tanti social network.

Quali sono i vantaggi che mi porta un social media manager professionista?

Oltre ad avere più tempo libero per gestire la vostra attività, ecco alcuni dei vantaggi che otterrete quando incaricherete una società professionale di gestione dei social media per amministrare gli account della vostra azienda:

1. Comunicare con successo con i consumatori
E’ esperto delle strategie di marketing, dei social media, dei loro utenti e di come promuovere in modo vantaggioso il vostro brand. Sa come monitorare il ROI delle vostre campagne sui social media.

2. Aumentare il coinvolgimento dei clienti
La reputazione della vostra azienda dipende da come viene percepita dal pubblico. Pubblicare costantemente contenuti pertinenti e mirati è la chiave per ricevere dai consumatori apprezzamenti sul vostro brand. I social network dispongono di molte informazioni sui loro utenti. Di conseguenza, le loro piattaforme pubblicitarie consentono un targeting approfondito del pubblico.

3. Ottenere più tempo libero
E’ raro che qualcuno riesca a gestire con successo un’attività pubblicando più post al giorno o alla settimana per il proprio brand. La nostra società di gestione dei social media pubblica molte volte al giorno sui vostri social network per affermare il vostro brand e mantenere la vostra azienda nella mente dei consumatori.

4. Costruire il riconoscimento del brand
Somministrare regolarmente contenuti su una piattaforma di social media aiuterà la vostra azienda a costruire una comunità di seguaci. La costruzione di questo seguito attivo aumenta l’esposizione del pubblico a contenuti che danno un motivo in più per cliccare sul vostro sito web e acquistare i vostri prodotti o servizi. La nostra società di gestione avanzata dei social media ha le competenze necessarie per sviluppare e mantenere la presenza online della vostra azienda, mette in contatto i consumatori target coinvolgendo i followers e costruendo una comunità attiva online attraverso post di contenuti rilevanti.

5. Aumento del fatturato e del ROI
Dopo aver creato un seguito fedele per il vostro brand, i social media managers lavorano diligentemente per convertire gli spettatori in clienti. Aggiungendo inviti all’azione nei post, determinando i dati demografici e le esigenze del pubblico e gestendo l’assistenza ai clienti, si assicurano che i vostri potenziali clienti abbiano un percorso accessibile per acquistare i prodotti o i servizi della vostra azienda. Una maggiore esposizione ai potenziali consumatori porta a un aumento delle vendite.

6. Risultati misurabili
Avere qualcuno che capisca come eseguire strategie SEO e SEM efficaci, sapendo al contempo come monitorare il ROI delle campagne di social media marketing attraverso metriche e report analitici, è molto vantaggioso per la vostra azienda. Per determinare il ROI del vostro brand, misuriamo la crescita del pubblico, il coinvolgimento, la portata dei contenuti, i contatti, il tasso di risposta, la qualità dei contenuti e il feedback. Quindi, dopo aver identificato il tasso di successo della nostra strategia di social media marketing per il vostro brand, colleghiamo i risultati agli obiettivi originariamente dichiarati e lavoriamo per utilizzare questi dati per apportare miglioramenti alla vostra campagna sui social media.

Potete aiutarmi a determinare se una campagna di social media marketing mi aiuterà a raggiungere i miei obiettivi di marketing online?

Assolutamente sì. Il nostro team sarà lieto di consultarvi per determinare le strategie e le piattaforme di social media più adatte a ottenere risultati per la vostra azienda. Per saperne di più sui nostri servizi di social media, cliccate qui.

E se non ho ancora creato alcun profilo?

Nessun problema, possiamo offrire assistenza per la configurazione, compresa la creazione di contenuti e l’ottenimento degli elementi di design necessari.

E se ho aperto degli account social, ma non sono sicuro di averli impostati correttamente?

Possiamo intervenire anche in questo caso, per assicurarci che abbiate contenuti ben ottimizzati e un profilo completo che sfrutti tutte le opzioni disponibili. In questo modo getterete le basi del vostro impegno sui social. E se avete bisogno di una rinfrescata al vostro design, possiamo intervenire anche in questo caso.

Voglio più likes e followers. Come potete aiutarmi?

È una richiesta molto comune, alla quale rispondiamo che non sono gli unici numeri che contano. Noi di IrBox puntiamo su una crescita genuina e costante. Non vi suggeriremo mai di acquistare follower o like o di adottare altre tattiche discutibili solo per aumentare i numeri. Questi numeri non significano nulla se le persone non sono realmente interessate o coinvolte nella vostra attività. Ci concentriamo sulla creazione di connessioni e sulla fornitura di valore, non sull’aumento del numero di like e follower a qualsiasi costo.

Eseguite un monitoraggio?

Con i nostri servizi di gestione dei social media, riceverete un rapporto mensile che fornisce informazioni dettagliate sulla vostra attività sui social media. Un attento monitoraggio dei social media è una parte importante dell’equazione. Ci aiuta a capire cosa sta funzionando e quando è necessario apportare qualche modifica. I social media cambiano continuamente. Ciò che ha funzionato il mese scorso o l’anno scorso potrebbe non funzionare più.

Perché esternalizzare la gestione dei social media?

L’outsourcing della gestione dei social media può essere estremamente utile se non siete sicuri da dove iniziare a promuovere la vostra attività online.

Possiamo aiutarvi a costruire una solida strategia per i social media che vi farà risparmiare molto tempo e vi garantirà la creazione dei migliori contenuti possibili per promuovere il vostro brand.

Perché i social media sono importanti?

L’utilizzo dei social media per la vostra attività vi dà l’opportunità di comunicare direttamente con i vostri clienti. Questo livello intimo di coinvolgimento può avere un impatto positivo sul modo in cui i clienti esistenti e potenziali vedono il vostro brand.

Il Social Media Marketing può contribuire ad aumentare la consapevolezza del brand, il traffico del sito web e le conversioni

I social media dovrebbero essere considerati uno strumento di marketing essenziale per ogni azienda. Esistono diverse strategie e approcci che possono essere utilizzati per aiutarvi a coinvolgere il vostro pubblico. Sia che si tratti di promuovere nuovi prodotti o offerte speciali, sia che si tratti di pubblicare contenuti interessanti sulla vostra area tematica per contribuire ad affermare il vostro brand come autorità in materia.

Posso comunque pubblicare sui miei account di social media?

Certo, avete la libertà assoluta di contribuire in prima persona e di aggiungere man mano tutto ciò che volete far sapere ai vostri clienti.

Potete aiutare il nostro social media planner interno?

Se avete una persona interna che gestisce i social media e ritenete che possa beneficiare di un aiuto e di risorse supplementari, offriamo una sessione di formazione sui social media in cui, attraverso discussioni e analisi, forniamo consigli su come pianificare una solida strategia sui social media e su come utilizzare ogni piattaforma su cui è presente la vostra azienda.

Quali piattaforme di social media scegliere?

Non tutte le aziende hanno bisogno di tutte le piattaforme di social media esistenti; possiamo aiutarvi a selezionare le piattaforme più vantaggiose per la vostra attività. Poiché alcune piattaforme sono più basate sulle immagini che sui testi, questo aspetto può influire sulla vostra decisione.

Offrite pubblicità a pagamento sui social media?

Sì, questo aspetto può essere discusso e concordato durante il processo di consultazione, poiché la maggior parte dei post non richiede un budget di marketing a pagamento. Se desiderate raggiungere un pubblico più ampio attraverso la pubblicità a pagamento, possiamo organizzarla e discutere con voi il budget consigliato.

Perché dovrei considerare l'idea di potenziare i miei post?

Il boosting dei post è un modo efficace per pubblicizzare un particolare prodotto o servizio e raggiungere un maggior numero di persone. È anche un buon modo per aumentare l’esposizione del brand e far crescere il proprio seguito sui social media molto più rapidamente che affidarsi alla crescita organica.

Potete aiutarmi a gestire un concorso sui social media?

Assolutamente sì! Durante il processo di consultazione vi chiederemo se volete offrire concorsi/regali e potremo creare un piccolo piano sulle date di inizio e fine dei concorsi e sui premi che desiderate mettere in palio. Possiamo aiutarvi con qualsiasi fotografia o grafica necessaria per il concorso e vi aiuteremo anche ad annunciare il vincitore raccogliendo i dati ricevuti sul post.

Come si misura il successo della mia campagna sui social media?

Tutto dipende dagli obiettivi che avete stabilito per la vostra azienda all’inizio del processo. Ad esempio, se il vostro obiettivo era quello di aumentare il traffico del sito web attraverso i social media, utilizzeremo i dati analitici dei social media, in grado di dirci quante persone hanno cliccato sul vostro sito web mese per mese. Possiamo anche aiutarvi a impostare il monitoraggio di Google Analytics sul vostro sito web, che vi fornisce un’analisi approfondita, sia interna che esterna, delle prestazioni del vostro sito.

Come gestite i commenti negativi ricevuti sui social media?

Siamo in grado di rispondere a commenti generici o a richieste di informazioni in modo formale e rispettoso, indirizzando gli utenti a contattare il vostro servizio clienti. Se preferite rispondere voi stessi a tutti i commenti e ai messaggi diretti, non c’è alcun problema. In molti casi, se si tratta di una domanda a cui non possiamo rispondere, vi informeremo che avete un messaggio in attesa e vi incoraggeremo a rispondere alla domanda

Come programmate la pubblicazione dei contenuti?

Utilizziamo un software avanzato per i social media che ci permette di controllare la programmazione su più piattaforme, tutto da un unico posto. Programmando i post in anticipo, siamo sempre preparati; ogni post viene pianificato e programmato in anticipo, in modo da dare a voi e a noi tutto il tempo necessario per modificare o adattare i post prima della loro pubblicazione.

Quante volte al giorno devo pubblicare i contenuti?

Ogni piattaforma ha le proprie regole e modalità di condivisione dei contenuti. Ad esempio, un post su Facebook continuerà a riapparire sulla timeline degli utenti man mano che il post riceve più like o interazioni, quindi non è necessario ripubblicare lo stesso messaggio, perché è probabile che gli utenti inizino a vedere post duplicati. Su altre piattaforme, come Twitter e Instagram, è meno probabile che i post riappaiano sulla timeline degli utenti, quindi potete ripetere il post a un’ora diversa o in un giorno diverso per assicurarvi che sia visto dal maggior numero di persone possibile.

Posso cancellare o modificare i post?

La pianificazione dei contenuti per il mese successivo avviene un paio di settimane prima dell’inizio del mese stesso, in modo da avere tutto il tempo necessario per ricevere i vostri contenuti, creare le immagini e scrivere i post. Una volta che siamo soddisfatti del piano mensile e abbiamo scritto tutti i post e creato le grafiche/immagini su misura per ogni piattaforma, iniziamo la programmazione.

Quando iniziate a programmare i post?

La pianificazione dei contenuti per il mese successivo avviene un paio di settimane prima dell’inizio del mese stesso, in modo da avere tutto il tempo necessario per ricevere i vostri contenuti, creare le immagini e scrivere i post. Una volta che siamo soddisfatti del piano mensile e abbiamo scritto tutti i post e creato le grafiche/immagini su misura per ogni piattaforma, iniziamo la programmazione.

Che tipo di contenuti deve pubblicare la mia azienda?

I contenuti per i social media dipendono dalle aree della vostra attività che volete mettere in evidenza. Si può trattare di servizi, prodotti, recensioni, ecc. Potreste voler organizzare concorsi online o creare contenuti video per mostrare un progetto in cui siete coinvolti. L’individuazione dei contenuti più adatti alla vostra attività fa parte del nostro processo di consulenza, durante il quale vi aiuteremo a scegliere i tipi di post migliori.

Cosa vi serve da me per creare i contenuti?

Tutto dipende dal tipo di post che volete pubblicare. Se ad esempio costruite giardini d’inverno e volete mettere in mostra il vostro lavoro, vi chiederemo recensioni, casi di studio e fotografie, in modo da poter mostrare ai potenziali clienti il vostro lavoro online.

Come posso inviarvi i contenuti?

Potete inviarci contenuti (scritti o immagini) tramite e-mail o inviarci una copia in formato digitale via posta.

Come conoscerete me e la mia attività?

Prima di iniziare a costruire la vostra strategia sui social media, ci piace incontrarci e conoscerci. Instaurando un solido rapporto di lavoro, è molto più facile per noi conoscere davvero voi e la vostra attività e come rappresentare al meglio il vostro brand online.

Come si crea una strategia per i social media?

Per creare la vostra strategia per i social media, è importante capire cosa volete ottenere dall’uso dei social media. Che si tratti di un aumento delle vendite, delle richieste di informazioni o del traffico sul sito web, possiamo utilizzare queste informazioni e adattarle ai contenuti che creiamo.

Cosa comprende una strategia per i social media?

La vostra strategia per i social media includerà una ripartizione chiara e organizzata di ogni post o categoria di post, adattata a ogni piattaforma di social media utilizzata dalla vostra azienda. Questa suddivisione mostrerà ogni singolo post, il contenuto del post e l’ora di pubblicazione. Le immagini e la grafica digitale giocano un ruolo fondamentale online, pertanto la vostra strategia includerà un modello di immagine in modo che tutte le vostre immagini presentino il vostro brand aziendale. Se avete fotografie o immagini che desiderate utilizzare, ci assicureremo che siano incluse nella vostra strategia

Creerete profili di social media se non ne ho?

Assolutamente sì, siamo più che felici di farvi diventare operativi se non siete sicuri o semplicemente non avete il tempo di crearli da soli. Durante la fase di consulenza, discuteremo di quali piattaforme dovreste essere presenti e di come impostarle.

Ho davvero bisogno di assumere un esperto per i social media?

Molti commettono l’errore di pensare che gestire i social media sia semplice come pubblicare qualche aggiornamento.

La gestione dei social media va ben oltre e comprende elementi quali la giusta proporzione di contenuti autopromozionali, l’inclusione di elementi di ricerca, l’utilizzo di diversi tipi di contenuti per ottenere il massimo coinvolgimento, la presenza e la risposta a clienti e committenti. Un’efficace gestione dei social media implica un piano di lavoro ben elaborato.

L’outsourcing della gestione dei social media può essere estremamente utile se non siete sicuri da dove iniziare a promuovere la vostra attività online. Possiamo aiutarvi a costruire una solida strategia per i social media che vi farà risparmiare molto tempo e vi garantirà la creazione dei migliori contenuti possibili per promuovere il vostro brand.

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