23 milioni di posti di lavoro sono destinati a utilizzare realtà virtuale e realtà aumentata per la formazione, le riunioni e il servizio clienti entro il 2030

(PwC, 2019)

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) hanno un potenziale importante nel futuro del gaming, del marketing, dell’e-commerce, della comunicazione e di tanti altri settori.
Entrambe le tecnologie sono note per la loro esperienza arricchita che riunisce un mondo virtuale e quello reale con immagini 3-D migliorate. Anche se può essere facile confondere le due cose, ci sono alcune differenze significative.

Cos’è la realtà aumentata?

Pixabay

Quasi ogni persona con uno smartphone può avere accesso alla realtà aumentata, rendendola più efficiente della VR come strumento di branding e di gioco. L’AR trasforma il mondo fisico e mondano in uno colorato e visivo proiettando immagini e personaggi virtuali attraverso la fotocamera di un telefono o un visualizzatore video.

Cos’è la realtà virtuale?

Pixabay

La realtà virtuale porta questi stessi componenti ad un altro livello, producendo una simulazione interamente generata dal computer di un mondo alternativo. Queste simulazioni immersive possono creare quasi ogni immagine o luogo immaginabile per il giocatore, utilizzando attrezzature speciali come computer, sensori, cuffie e guanti.

Qual è la differenza tra VR e AR?

L’AR permette all’utente di sperimentare il mondo reale, che è stato aumentato o migliorato digitalmente in qualche modo. La VR, d’altra parte, rimuove l’utente da quell’esperienza del mondo reale, sostituendola con una completamente simulata.

Poiché la VR richiede un’immersione completa, i dispositivi VR escludono quasi completamente il mondo fisico. Utilizzando dispositivi VR come HTC Vive, Oculus Rift o Google Cardboard, gli utenti possono essere trasportati in una serie di ambienti reali e immaginari.

La realtà aumentata (AR) aggiunge elementi digitali a una visione dal vivo, spesso utilizzando la fotocamera di uno smartphone. Esempi di esperienze di realtà aumentata sono le lenti di Snapchat e il gioco Pokemon Go.

La tecnologia AR/VR fa uso di dispositivi sensoriali per modificare virtualmente l’ambiente di un utente o immergerlo completamente in un ambiente simulato. I dispositivi di realtà virtuale consistono tipicamente in cuffie appositamente progettate che offrono una completa immersione visiva in un ambiente simulato, mentre la realtà aumentata si basa su cuffie che aggiungono elementi virtuali all’ambiente reale di un utente. Quando si tratta di vendite di dispositivi VR/AR per fornitore, gli auricolari PlayStation VR di Sony e Oculus VR di Facebook sono i principali prodotti di auricolari VR venduti sul mercato ora.

Uno dei principali usi degli auricolari VR è il gioco, dato che tali dispositivi permettono ai giocatori di avere un’esperienza completa nel mondo di gioco, che sia una terra di fantasia o il posto di guida di una macchina da corsa. Ci sono diverse cuffie di gioco VR, tra cui cuffie per PC, console e dispositivi mobili premium, nonché dispositivi autonomi. Nel 2019, delle spedizioni complessive di dispositivi di gioco VR, 2,8 milioni di unità di cuffie di gioco VR standalone sono state spedite in tutto il mondo. Le cuffie VR stanno diventando sempre più popolari tra i giocatori e sono considerate dal 37% degli sviluppatori di giochi globali intervistati una piattaforma importante per la crescita futura.

L'impatto della realtà virtuale sul web design

Se guardiamo a come i siti web sono progrediti nell’ultimo decennio, possiamo vedere progressi sostanziali. I primi siti web erano principalmente basati sul testo, con molti usi di tabelle e una serie di colori audaci e brillanti.

Nel corso del tempo, il web design è migliorato notevolmente. I siti web sono ora basati su gallerie con belle immagini, sfondi in parallasse e design semplicistico. La gente ha capito che un approccio minimalista ha i suoi vantaggi e molti si sforzano di creare un sito web che rientri nei suoi confini. Stiamo rimuovendo tutte le distrazioni e lasciando solo il contenuto di interesse.

Una volta che la tecnologia VR migliorerà ancora di più e diventerà una parte inseparabile del web design, saremo testimoni di un approccio completamente diverso alla costruzione di siti web.

Ecco alcune statistiche:

  • Il mercato globale AR e VR dovrebbe crescere fino a 209,2 miliardi di dollari entro il 2022.
  • Le entrate globali dei videogiochi VR hanno raggiunto $22.9B nel 2020.
  • Ci sono più di 171M di utenti VR in tutto il mondo.
    Il 78% degli americani ha familiarità con la tecnologia VR ora.
  • Il mercato VR dei consumatori in tutto il mondo è destinato a raggiungere 2,6 miliardi di dollari entro la fine del 2020.
  • La domanda di dispositivi VR autonomi crescerà di oltre 16 volte tra il 2018 e il 2022.
  • Il 70% dei consumatori che possiedono un headset VR hanno comprato un gioco su di esso.
  • 14 milioni di dispositivi AR e VR sono stati venduti nel 2019.

Techjury

La realtà virtuale può rendere il web design più coinvolgente

Ci sono diversi modi per integrare la VR e migliorare la User Experience UX. Costruire un sito web senza pensare all’esperienza dell’utente è sconsigliato.

La realtà virtuale è il futuro del web design?

La tecnologia VR ha una vasta gamma di usi in tutti i campi della tecnologia. Ha il potenziale per rivoluzionare il web design, la navigazione in internet, l’apprendimento sperimentale, le strategie avanzate di insegnamento, il gioco e molte altre industrie. Anche se possiamo dire che è ancora nella sua fase infantile, vediamo già un assaggio del suo brillante futuro. Ma la domanda sorge spontanea: la realtà virtuale è il futuro del web design? Rispondere alla domanda con un semplice SÌ non è sufficiente, quindi diamo una rapida occhiata al suo potenziale.

La navigazione sul web sarà cambiata per sempre!
Le industrie interessate alla tecnologia VR stanno combattendo una dura battaglia per ottenere anche solo un po’ di vantaggio sulla concorrenza. Questo ha perfettamente senso, dato che la tecnologia della realtà virtuale porta così tanti vantaggi.

Osserviamo come sarà la navigazione sul web nel prossimo futuro. Ci sono già aziende come IKEA e AUDI che hanno implementato la VR come parte del loro processo pubblicitario.

Per farvi un esempio, se volete acquistare mobili o apparecchi elettronici per la vostra casa, potete facilmente progettare l’intero spazio con l’aiuto di un ambiente VR. Avete la possibilità di impostare le dimensioni della vostra stanza, aggiungere o rimuovere oggetti e personalizzare tutto come volete.

Con questo in mente, non siamo così lontani dall’avere la possibilità di visitare virtualmente un hotel e tutte le stanze prima di prenotarlo.

Meglio di tutto, questo processo non richiede alcun download o installazione da parte vostra. Tutto è incorporato nel browser come una web app.

Realtà virtuale - lo strumento di apprendimento del futuro

Se sappiamo che la tecnologia VR può essere implementata con l’uso del web design, immaginate l’impatto che avrà sul processo di insegnamento e apprendimento. La tecnologia educativa prospererà!

L’apprendimento attivo sta già diventando il metodo preferito per l’istruzione, e la tecnologia VR non farà che migliorare il processo, poiché può rendere l’apprendimento divertente e più dinamico.

Inoltre, con l’aiuto della VR, molti campi come l’industria medica o i militari saranno in grado di utilizzare le applicazioni web per mettere i loro candidati in condizioni di allenamento altrimenti impossibili.

Eseguire un’operazione a cuore aperto come forma di pratica non era un’opzione qualche anno fa. Ora, con l’aiuto della realtà virtuale, diventerà realtà.

La sicurezza sul posto di lavoro sarà notevolmente migliorata grazie alla capacità della VR di simulare varie situazioni. Infatti, molte aziende stanno investendo nello sviluppo di ambienti VR per la consapevolezza della sicurezza.

VR e gaming

Uno dei principali usi degli auricolari VR è il gioco, dato che tali dispositivi permettono ai giocatori di avere un’esperienza completa nel mondo di gioco, che sia una terra di fantasia o il posto di guida di una macchina da corsa. Ci sono diverse cuffie di gioco VR, tra cui cuffie per PC, console e dispositivi mobili premium, nonché dispositivi autonomi. Nel 2019, delle spedizioni complessive di dispositivi di gioco VR, 2,8 milioni di unità di cuffie di gioco VR standalone sono state spedite in tutto il mondo. Le cuffie VR stanno diventando sempre più popolari tra i giocatori e sono considerate dal 37% degli sviluppatori di giochi globali intervistati una piattaforma importante per la crescita futura.

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO SULLA GAMIFICATION

Realtà Aumentata per il Web Design

In questi giorni, i brand stanno usando incessantemente la tecnologia AR su siti web e applicazioni mobili. Aziende di abbigliamento come H&M, Levi’s, Monte Carlo, e molte altre hanno migliorato il loro business con questa tecnologia.

Con il potenziale di trasformare il modo in cui le persone selezionano i prodotti, l’AR sta eccezionalmente migliorando l’esperienza dell’utente sia su desktop che su mobile. Negli ultimi anni, gli sviluppatori web di e-commerce hanno implementato l’uso delle telecamere per aiutare i consumatori a selezionare i prodotti.

La maggior parte dei rivenditori di moda ora gestisce la AR come un camerino virtuale. Gli acquirenti possono puntare le telecamere verso di loro e scorrere gli abiti che trovano attraenti. L’AR è ora utilizzata in vari settori come l’ingegneria, l’istruzione, l’aviazione e altro ancora.

Mentre la rappresentazione visiva è solo una semplice parte di essa, lo sviluppo nascente permette l’interazione tramite il tatto, l’udito o l’olfatto che gli sviluppatori web possono allineare.

A seconda del programma a cui un utente ha accesso, la tecnologia di riconoscimento delle immagini permette di visualizzare la grafica scelta su un oggetto. Un esempio è quello dell’ultimo Google Lens di Google. Qui, se si punta il telefono verso un punto di riferimento specifico, è possibile recuperare informazioni da esso.

L'effetto dell'AR sull'UI

Il cambiamento più significativo che vediamo nel mercato è la sua assoluta usabilità. La caratteristica essenziale di cui l’AR è dotata è l’esperienza a 360 gradi. Questo permette agli sviluppatori l’opportunità di interagire a tutte le angolazioni.

Piuttosto che eseguire più schede, è sufficiente immaginare la scena. Tutti gli utenti ottengono informazioni in modo organizzato e facilmente raggiungibile.

Interazione vocale

L’AR non ha bisogno di comandi quando fornisce un servizio. Tuttavia, gli sviluppatori web stanno utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale per aiutare gli utenti a dare comandi vocali. Questo è stato popolarmente applicato nelle industrie del gioco e dell’e-commerce.

Come sarà il futuro della realtà aumentata?

L’AR ha subito molti cambiamenti. Il design del web ora presenta sistemi mobile-friendly. Mentre la tecnologia è in movimento, il tuo team di sviluppo ha bisogno di garantire contenuti di alta qualità che eseguano immagini ad alta definizione per una migliore visualizzazione.

Un contenuto di alta qualità ottimizzato per i dispositivi mobili offre una crescita notevole del business. L’AR dipende totalmente dall’attività del vostro cliente.

I giganti della tecnologia come Facebook e Apple hanno già investito una somma enorme per rendere la piattaforma versatile. Anche altre grandi aziende non sono da meno. Ora è il momento giusto per investire nella trasformazione del modo in cui funziona il tuo business.

Nei contenuti VR e AR, la regola d’oro vale ancora: La qualità del tuo contenuto VR (non la quantità) determina la sua efficacia nel creare conversioni e aumentare il coinvolgimento. Google VR View supporta panorami mono 360 e panorami omnidirezionali. Il contenuto in VR View deve essere ottimizzato per essere caricato rapidamente sui dispositivi mobili.

Non usate il contenuto VR per il gusto del contenuto – pensate a cosa farà per l’utente e, in definitiva, per il vostro brand. Un tutorial virtuale migliorerà la tua leadership di pensiero e invoglierà i tuoi visitatori a passare più tempo sul tuo sito, mentre altri tipi di esperienze VR potrebbero risultare solo come una trovata. Scegli la tua VR con attenzione e crea contenuti che forniscono valore a te e al tuo cliente. Se fatta bene, la VR dà agli utenti la sensazione di essere altrove o di essere più immersi nella tua azienda.

Spero che questo articolo su VR e AR ti sia stato di aiuto per approfondire I dettagli di queste tecnologie.

Come sempre apprezzo il tuo feedback, lasciami un commento qui sotto!

Un saluto.
Irina