Se hai letto qualcosa sulle tendenze del web probabilmente ti sei imbattuto nell’idea di gamification. Incorporare aspetti dei giochi nel design di un sito web può intrattenere i visitatori, coinvolgerli e deliziarli con il vostro sito e i vostri contenuti. Tuttavia, è vitale considerare diversi fattori prima di aggiungere elementi di gioco. Ma iniziamo con la definizione.
Che cos’è la gamification?
La gamification è l’applicazione del meccanismo del gioco (punti, quiz, incentivi) in un contesto non di gioco per influenzare il comportamento dei clienti. Le aziende online e i negozi eCommerce usano la gamification per migliorare i loro tassi di conversione, le vendite, il coinvolgimento degli utenti, il ROI, la qualità dei dati, la velocità del processo e l’apprendimento.
La gamification nel web design cerca di includere elementi di giochi come segnare punti, completare missioni, superare livelli, raggiungere obiettivi e anche la competizione. Generalmente, la maggior parte dei giochi hanno giocatori e un mondo di gioco in cui i giocatori interagiscono.
Molte aziende hanno generato molto entusiasmo attraverso classifiche, social media ed eventi a tempo. Ogni azienda avrà opportunità uniche, ma è importante che qualsiasi elemento si includa risuoni con la vostra strategia e missione aziendale.
In questo articolo vedremo tutti i suoi elementi essenziali:
Che cos’è la gamification
I 7 vantaggi della gamification
Gli svantaggi
Le 7 best practices per creare una gamification efficace
Gli elementi essenziali della gamification
I trends del 2021
3 esempi top di gamification
I 7 vantaggi della gamification nel marketing
Come avrete già capito, ci sono molti vantaggi e benefici per il vostro brand nell’implementare la gamification nella vostra strategia di marketing. Qui di seguito, analizzeremo i sette principali vantaggi e spiegheremo perché sono così efficaci nel mondo digitale.
1. Aumentare e migliorare il coinvolgimento degli utenti
Poiché gli utenti sono incoraggiati a compiere azioni specifiche con la gamification, spesso i tassi di coinvolgimento sono più alti e migliori di quelli raggiunti nelle campagne precedenti. L’impegno può essere il primo passo di una relazione a lungo termine tra il cliente e il brand.
2. Aiuta a far crescere la lealtà del brand
Come detto prima, i clienti che mantengono il nome del tuo brand nella loro mente per molto tempo dopo aver avuto un’esperienza divertente sono una risorsa preziosa per il tuo business. In primo luogo, perché possono affezionarsi emotivamente al vostro brand, ma anche perché – se questo attaccamento si verifica – è più probabile che diventino clienti fedeli rispetto ai clienti indifferenti o attivamente disimpegnati. Secondo una recente pubblicazione della Gallup, i clienti impegnati rappresentano “un premio medio del 23% in termini di quota di portafoglio, redditività, entrate e crescita delle relazioni rispetto al cliente medio“.
Questo è, secondo la stessa pubblicazione, particolarmente vero per il settore bancario al dettaglio, l’elettronica di consumo, la ristorazione, l’ospitalità e le assicurazioni.
3. Aiuta a raccogliere dati utili sui clienti
I dati sono forse uno dei beni più preziosi per le aziende al giorno d’oggi. Combinati con complessi sistemi di AI, IoT e machine learning, giganteschi database possono fornire alle aziende gli strumenti necessari per indirizzare i migliori clienti, con l’offerta giusta, nel momento e nel luogo migliore possibile. Tuttavia, raccogliere quei dati non è sempre facile ed è qui che entra in gioco la gamification. Offrendo agli utenti la possibilità di divertirsi o di vincere un premio o una ricompensa, è probabile che siano più disposti a darvi potenziali dati che potrete poi utilizzare per ottenere una migliore comprensione del vostro target.
4. Aumenta i tassi di conversione
Man mano che i giocatori si impegnano con gli elementi gamificati forniti dal tuo brand, è più probabile che rispondano alla tua CTA, rispetto ad un banner pubblicitario tradizionale o qualsiasi altro metodo di marketing, al fine di vincere i premi che hai collegato all’esperienza interattiva. Questo aiuterà a migliorare i vostri tassi di conversione.
Per esempio, immaginate di offrire agli utenti uno sconto del 20% da un rapido quiz interattivo sul vostro sito web. È probabile che l’utente approfitti di quello sconto e proceda a usarlo per fare un acquisto nel vostro negozio o sito di e-commerce.
5. Rende le offerte promozionali più interessanti
Il comportamento del consumatore può essere, molte volte, più emotivo che razionale. Spesso, la stessa offerta o prodotto può essere interpretata in modo diverso, a seconda del contesto e delle circostanze dell’approccio.
Per esempio, gli utenti possono ignorare un banner cliccabile che pubblicizza uno sconto del 10% nelle prossime ore, ma possono sentirsi molto eccitati dall’essere premiati con lo stesso sconto del 10% per aver superato tre livelli in un gioco interattivo. Questo perché i clienti sentiranno di essersi “guadagnati” lo sconto, di aver “lottato” per esso, quindi lo valuteranno in modo diverso rispetto a quando gli viene dato senza motivo.
6. Educa il cliente con i vostri prodotti o servizi
Il gamification marketing può essere un modo divertente e facile per spiegare quali sono i principali benefici del tuo prodotto o servizio e quindi educare gli utenti.
7. Aiuta a interagire più spesso con il cliente
Per i commercianti, l’obiettivo finale di pubblicizzare il loro prodotto o servizio con annunci su siti web e app è quello di attirare e catturare nuovi clienti. Il primo passo è quello di catturare l’attenzione degli utenti e incoraggiarli a interagire con l’unità pubblicitaria. Banner pubblicitari e pop-up sono spesso rifiutati o ignorati dagli utenti che sono stanchi di vedere il loro viaggio interrotto da annunci non richiesti. Quindi, cercare di diffondere il tuo messaggio attraverso un gioco divertente e facile da giocare può essere un buon modo per raggiungere nuovi utenti e sperare di convertirli in clienti qualche passo dopo.
La gamification ha anche alcuni svantaggi
Senza dubbio il gamification marketing può aiutarvi a migliorare la vostra presenza digitale, ad aumentare il coinvolgimento e l’interazione con i vostri clienti e a raccogliere dati che altrimenti sarebbe difficile acquisire per la vostra azienda. Tuttavia, ci sono un paio di cose che dovresti tenere a mente prima di procedere con un progetto di gamification per il tuo brand.
Prima di tutto, fare dei buoni giochi richiede una grande creatività. Fare giochi di base, come semplici quiz o test è facile, ma è giusto dire che gli utenti non godono molto di questo tipo di esperienza ed è improbabile che procedano al passo successivo se gli viene presentato uno di questi giochi. Pertanto, il vostro brand dovrebbe prendere in considerazione l’idea di farsi consigliare da un’agenzia creativa esperta per progettare e sviluppare giochi educativi, veramente divertenti e collaudati che cattureranno l’attenzione dei vostri lead.
Questo processo di solito richiede due cose: tempo e denaro. Lo sviluppo dei giochi di solito porta a tempi di lavoro più lunghi rispetto al tradizionale design istruttivo. Ogni passo del processo di design, dalla spiegazione del concetto agli stakeholder del progetto, alla progettazione e allo sviluppo, fino al test finale del gioco, richiede diverse ore da parte di sviluppatori, grafici e web designer altamente qualificati.
Per esempio, i giochi che presentano musica e una varietà di effetti sonori, foto, video o anche elementi animati personalizzati che arricchiscono l’esperienza dell’utente finiranno per aumentare il costo (in termini di tempo e denaro) del progetto.
7 consigli per creare una gamification efficace
1. Incoraggia i visitatori a giocare
Quando incorpori elementi di gioco nel tuo sito web aziendale, generi interesse e incoraggi sottilmente i visitatori a vedere quanto possono manipolare. Molte persone trovano che testare i limiti del gioco sia una delle parti più coinvolgenti del gioco.
Considera una campagna di onboarding per una nuova linea di prodotti. Quando i clienti si collegano per le istruzioni, vedono solo alcune opzioni. Mentre indagano su ogni opzione, ne appaiono altre. I clienti vorranno naturalmente indagare su ciò che hanno sbloccato e vedere quali azioni sbloccano altri contenuti.
Lo svantaggio di mantenere il contenuto bloccato dietro una struttura di progressione è che alcuni visitatori possono sapere esattamente dove devono andare e non vogliono preoccuparsi di cliccare attraverso vari menu. Considera di aggiungere una semplice mappa del sito o un toggle in modo che gli utenti che non sono interessati a giocare possano arrivare dove hanno bisogno di andare.
Comunque lo configuriate, assicurati semplicemente che i tuoi elementi di gioco non impediscano ai visitatori di impegnarsi. Qualsiasi elemento di gioco che incorpori dovrebbe incoraggiare l’interazione, non forzare i visitatori ad interagire.
2. Fornisci contenuti attraverso i giochi
Mentre la qualità dei tuoi contenuti rimane di primaria importanza, è vitale fornire contenuti in modi significativi. Le persone cercano innatamente una progressione logica. La psicologia è alla base di qualsiasi strategia di distribuzione dei contenuti: devi catturare ripetutamente l’interesse del tuo pubblico. La maggior parte dei giochi presenta un qualche tipo di progressione.
Tipicamente, si inizia in una fase introduttiva per farvi acclimatare al gioco e alle sue regole. Man mano che si procede, si impara di più sui parametri del gioco. Alla fine, il gioco sembra naturale. Prima di troppo tempo, può anche diventare noioso.
Poiché cerchiamo una progressione logica in ciò che consumiamo, non appena ci concentriamo e identifichiamo un nuovo elemento, la nostra attenzione inizia a diminuire. La mente umana è estremamente veloce a notare e concentrarsi su un elemento visivo appena introdotto.
È vitale per i marketers capitalizzare la scintilla della scoperta – incoraggiare i momenti in cui l’utente nota o realizza improvvisamente qualcosa di nuovo e incentivarlo a indagare.
Una strategia di content delivery si basa sul fornire costantemente contenuti utili e rilevanti ai destinatari. Se non ti prendi il tempo per capire il tuo pubblico, il tuo contenuto cadrà piatto. Puoi usare gli elementi del gioco come test per capire quali tipi di contenuto funzionano meglio per il tuo pubblico.
I profili dei tuoi clienti dovrebbero aiutarti a concepire una grande strategia di contenuti e l’incorporazione di elementi di gioco può mantenere vivo l’interesse.
3. Rendila sociale
Gli esseri umani sono anche creature sociali, e puoi incoraggiare la socializzazione e persino la competizione usando elementi di gioco. Molte aziende hanno programmi di fedeltà o benefici di ricompensa per i clienti abituali.
Non solo questo capitalizza l’idea di segnare punti ma la visualizzazione di classifiche può sottilmente incoraggiare più visitatori a guadagnare più punti di quanto farebbero altrimenti. Alcune aziende hanno anche delle iscrizioni a livelli basate sui punti guadagnati.
I social media sono una forza di marketing innegabilmente potente oggi e potete usare la gamification per espandere la vostra influenza in modi divertenti e coinvolgenti. Rendi il tuo contenuto più condivisibile e considera l’aggiunta di modi per i clienti di interagire tra loro.
Per esempio, potreste avere una bacheca sul sito web della vostra azienda per permettere ai clienti di interagire tra loro. Le persone vogliono naturalmente condividere le loro esperienze positive (e negative) con i loro amici e parenti, quindi incoraggiateli a partecipare.
4. Non esagerare
È importante non esagerare con la gamification. Non stai creando un intero gioco; stai aggiungendo elementi di gioco al tuo design generale. Uno dei più importanti concetti scientifici a cui si fa riferimento nel web design è la fluidità cognitiva o la preferenza innata del cervello per la semplicità. Trovare un equilibrio tra stimolare e incentivare è cruciale per creare più coinvolgimento.
Stuzzicate l’interesse dei visitatori del vostro sito web senza sommergerli di stimoli. Tieni sempre i contenuti di maggior valore prontamente disponibili per ogni visitatore. Ricorda che i visitatori del tuo sito si aspettano un sito web aziendale, non un sito di giochi appariscenti. Mantieni le cose semplici e sarai sicuro di catturare la loro attenzione. Con contenuti di alta qualità, sarete in grado di mantenerla.
5. Crea contenuti unici per diversi tipi di clienti
Essenzialmente, i marketers sviluppano una serie di contenuti basati sulle azioni passate dei clienti. Alcuni professionisti del marketing sviluppano campagne multiple basate su diversi “profili “di clienti.
I profili dei clienti accuratamente sviluppati sono inestimabili per i marketers. È cruciale avere una solida comprensione del vostro pubblico target, dei suoi punti deboli, dei suoi desideri e del livello di impegno verso il vostro brand.
Quando si creano profili di clienti ben definiti, sarà molto più facile sviluppare contenuti adatti alle loro preferenze. Lo stesso vale per la gamification. Alcuni elementi potrebbero non piacere a tutti e la creazione di elementi diversi che entrano in risonanza con diversi tipi di clienti darà il massimo successo.
6. Aiuta i visitatori a imparare
La mente umana è naturalmente curiosa. Le persone sono costantemente alla ricerca di maggiori informazioni e fare appello al senso umano della scoperta può essere un ottimo modo per incorporare elementi di gioco nel design del tuo sito web.
Il sistema di onboarding è un ottimo esempio: poni un problema ai tuoi visitatori e offri loro gli strumenti necessari per risolverlo. Incoraggiate i test e il gioco per trovare il risultato desiderato e poi premiateli per averlo trovato.
Questo approccio coinvolgerà vari tipi di clienti. Alcuni irriducibili saranno sicuri di esplorare ogni possibile scelta, mentre i visitatori casuali saranno deliziati da una distrazione divertente.
Se fornisci più informazioni, più contenuti o più controllo man mano che fanno progressi, questo li incoraggerà naturalmente a continuare. Pensate a come potreste raccontare la storia della vostra azienda attraverso elementi di gioco ed esplorazione. Il desiderio di imparare farà sì che i visitatori si soffermino per saperne di più.
7. Traccia i tuoi progressi
In definitiva, il modo in cui decidete di approcciare la gamification sarà del tutto unico per il vostro modello di business. Ogni azienda ha preoccupazioni diverse e si rivolge a tipi specifici di persone, quindi è vitale sviluppare una strategia completa per la gamification.
Qualcosa di semplice come un programma di ricompense o un romanzo visivo sulla storia della vostra azienda può essere sufficiente per deliziare e coinvolgere il vostro pubblico, mentre altre aziende potrebbero voler andare oltre e sviluppare elementi di gioco più robusti per i loro clienti. Qualunque strada scegliate, tracciate le metriche che mostreranno il vostro successo.
Gli elementi essenziali della gamification
La gamification può essere usata negli annunci giocabili come un modo di combinare le vostre unità pubblicitarie con un gioco interattivo o incorporare elementi di gioco in un contesto non di gioco. Fornire un’esperienza immersiva, coinvolgente e divertente con il vostro brand aiuterà i clienti a ricordare il vostro nome e questo è il più grande vantaggio di una campagna di gamification.
Questa strategia di marketing può essere utilizzata da qualsiasi azienda, in qualsiasi settore ed è uno dei modi più efficaci per i brand di trasmettere il loro messaggio in modo creativo ai loro utenti. I brand possono implementare una varietà di elementi nelle loro strategie di marketing come:
- Risultati: badge, livelli o punti vengono dati all’utente come ricompensa per aver raggiunto qualche risultato prestabilito.
- Classifiche: gli utenti vengono classificati in base alle loro prestazioni nel gioco, creando competizione e inducendo un maggior tasso di coinvolgimento.
- Conto alla rovescia: i giocatori sono sfidati a completare un compito specifico in un periodo di tempo limitato (di solito pochi secondi).
- Progresso: Ai clienti viene chiesto di progredire in una certa attività e c’è un elemento che mostra la loro progressione.
I trends del 2021 per la gamification
1. Il mercato globale della gamification continuerà a crescere
Il mondo continuerà a vedere una crescente domanda di sistemi gamificati. Si prevede che il mercato globale della gamification crescerà da 9,1 miliardi di dollari nel 2020 a 30,7 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita (CAGR) del 27,4%.
Il Nord America continuerà a rappresentare la quota maggiore del mercato globale della gamification per i prossimi cinque anni. Questo sarà guidato dal numero dominante di utenti internet mobili della regione, con il 90% dei residenti che possiedono uno smartphone.
Anche il mercato della gamification in Europa si svilupperà significativamente nel periodo previsto. L’Africa vedrà il tasso di crescita più veloce, con la gamification nella regione che dovrebbe espandersi del 60,1% entro il 2023. La Cina e l’India aiuteranno a guidare il mercato della gamification nella regione asiatica, poiché si concentrano sul miglioramento dell’esperienza dell’utente.
2. La gamification sarà popolare tra i lavoratori Millennials e gen-Z
Negli ultimi anni il progressivo e accentuato ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è cresciuto insieme alle nuove tecnologie, così come la necessità di implementare sistemi digitali e applicazioni mobili all’interno del business per far sentire impegnate le nuove leve.
Per combattere questa situazione, le aziende stanno integrando la gamification attraverso applicazioni mobili. Intranet, LMS e piattaforme di e-learning sono spesso obsolete o non vengono aggiornate regolarmente come richiesto. Le applicazioni mobili forniscono convenienza e semplificano l’accesso alle informazioni.
Oggi, i millennials rappresentano il 35% della nostra forza lavoro globale. Entro il 2025, rappresenteranno il 75% della popolazione globale. Questo equivale a più della metà della forza lavoro globale!
Essendo una generazione cresciuta con computer e videogiochi, è naturale che la gamification aiuti a risolvere questi problemi. Questo è il motivo per cui le organizzazioni stanno gamificando i loro processi per soddisfare le esigenze distinte di questa generazione sul posto di lavoro.
La gamification soddisfa l’appetito dei millennial per interazioni collaborative e coinvolgenti.
3. La gamification si unirà alle tecnologie immersive (AR, VR, MR)
Quest’anno vedrà la gamification salire a un nuovo livello di accessibilità, interattività e integrazione dello stile di vita. Questo sarà facilitato dall’uso di tecnologie immersive come l’intelligenza artificiale (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR). Come queste tecnologie continuano a svilupparsi, così anche la loro adozione da parte di aziende di diverse forme e dimensioni.
Molte industrie stanno già implementando tecnologie immersive per condurre attività di onboarding e formazione.
Nel retail, il rivenditore globale Walmart ha implementato l’AR per rivoluzionare l’esperienza di acquisto. Nel 2012, hanno collaborato con Marvel per creare Super Hero AR. Si tratta di un’applicazione mobile di realtà aumentata progettata per aiutare ad aumentare il traffico nei negozi e generare più vendite. Il gioco invitava i fan dei Vendicatori a visitare i negozi Walmart e a sbloccare i poteri dei supereroi utilizzando la tecnologia AR dell’app. Gli utenti hanno ottenuto punti vittoria raccogliendo tutti e cinque i poteri dei supereroi.
Man mano che la capacità della tecnologia immersiva migliora, questo supporterà migliori esperienze gamificate.
Riesci a immaginare di utilizzare questo tipo di tecnologia per la tua formazione aziendale? Anche se può sembrare un futuro molto lontano, la realtà è che ci sono applicazioni mobili innovative che, in base a classifiche o sfide, spingono i dipendenti a partecipare e competere in modo sano, e allo stesso tempo gli permettono di acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare la loro professione. Nel corso del 2021 e nei prossimi anni inizieremo a vedere elementi di realtà virtuale e realtà aumentata inclusi per migliorare l’esperienza dell’utente e portare la gamification a un livello superiore.
I giochi sono attraenti e spesso alimentano il desiderio del giocatore di completare una pietra miliare. Mantengono i giocatori concentrati e motivati al successo. La gamification prende in prestito queste caratteristiche intriganti dai giochi e le sovrappone alle attività commerciali della vita reale. Questo tipo di tecnologia è ancora in fase di sviluppo, ma il suo uso prenderà forza nel tempo per offrire all’utente un modo ancora più attraente per completare le proprie sfide.
4. L'onboarding remoto diventa standard
Con i responsabili delle assunzioni e i nuovi dipendenti che non possono iniziare il processo in persona, le aziende di diversi settori possono utilizzare una app di onboarding mobile per aggiungere valore reale al loro processo organizzativo, con i nuovi dipendenti che imparano e si impegnano dal momento in cui scaricano e iniziano a visualizzare i contenuti della formazione. Rispondere alle domande in un gioco stile trivia, sfidare i colleghi e avere classifiche di squadra favorisce quel forte senso di appartenenza fin dal primo giorno in cui un nuovo dipendente inizia.
Tutte le informazioni chiave necessarie per ogni nuovo assunto sono disponibili in qualsiasi momento, con un semplice clic. Anche lo screening del nuovo personale è reso più facile, con l’analisi dei rapporti è possibile ottenere un quadro chiaro della comprensione dei messaggi chiave, dove sono le lacune di conoscenza che potrebbero aver bisogno di essere rafforzate.
5. La personalizzazione dei contenuti può solo migliorare
Il continuo progresso delle applicazioni mobili rende oggi possibile creare contenuti specifici per i dipendenti o i team, indipendentemente dal paese o dalla regione in cui si trovano. In precedenza, lo stesso contenuto veniva offerto a tutti i dipendenti, ma ora, grazie ai miglioramenti dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, è possibile per i lavoratori ripetere automaticamente le domande o gli argomenti che sono meno compresi come un modo per rafforzare l’apprendimento. Senza dubbio, la personalizzazione e l’individualizzazione saranno una tendenza in crescita durante il prossimo anno.
I sistemi di gamification standardizzati stanno diventando una cosa del passato. Infatti, il 74% dei consumatori si sente frustrato quando riceve contenuti che non hanno nulla a che fare con i loro interessi. Il 94% delle aziende dice che la personalizzazione è fondamentale per il loro successo.
La personalizzazione è importante per il successo aziendale, il che significa che è importante anche all’interno delle soluzioni gamificate. Questa tendenza continuerà ad aumentare l’attrattiva della gamification per gli studenti moderni. Diversi venditori di gamification offrono strumenti per aiutare i manager e gli istruttori a progettare esperienze personalizzate per il loro pubblico.
Quando si tratta di personalizzazione, abbiamo visto solo un assaggio del suo enorme potenziale. Il meglio deve ancora venire. I progressi che si stanno facendo nella tecnologia dell’apprendimento consentiranno presto ancora più modi di personalizzare il viaggio di un allievo.
Tatsu Is Awesome
Le grandi aziende hanno bisogno di motivare e coinvolgere sia i dipendenti che i canali di distribuzione per aumentare le vendite e raggiungere gli obiettivi aziendali. La gamification mobile offre l’opportunità di raggiungere sia i dipendenti interni che i distributori con contenuti formativi specializzati, una delle tendenze di sell-in più potenti.
Nell’ultimo anno abbiamo visto un gran numero di organizzazioni aziendali passare per necessità a team di vendita completamente remoti. Sappiamo che per le grandi imprese la selezione del giusto stack tecnologico sarà la chiave per rendere il lavoro a distanza possibile a lungo termine.
Questo è il motivo per cui prevediamo che la gamification diventerà una tattica “necessaria” per il 2021, dato che i leader di molti settori cercano di dare visibilità a ciò che il loro team di marketing sta facendo, di mantenere i rappresentanti di vendita remoti motivati e impegnati, di aumentare il morale e la cultura aziendale e naturalmente di essere in grado di misurare tutti i loro sforzi di formazione.
7. Sempre più brand faranno la gamification delle loro attività sui social media
Più della metà del mondo ora usa i social media. Allo stesso modo, il numero di utenti dei social media che si identificano come “giocatori” è cresciuto di più di 10 milioni, del 32%, nell’ultimo anno.
Oggi, molte aziende stanno gamificando le loro iniziative sui social media per aumentare il coinvolgimento del brand e la fiducia. Grandi aziende come M&M’S e Waze hanno integrato elementi di gioco nelle loro strategie di social media con grande successo.
Ci aspettiamo che altre aziende seguiranno presto l’esempio. Dopo tutto, è stato dimostrato che i social media aumentano le metriche di coinvolgimento del 100-150%.
8. Le aziende guarderanno verso soluzioni Gamified mobile-first
Ci sono quasi 5,22 miliardi di utenti unici di telefonia mobile nel mondo. Solo negli Stati Uniti, si stima che ci saranno 290,64 milioni di utenti di smartphone entro il 2024. Questo aiuta a spiegare perché le aziende di oggi stanno implementando soluzioni di formazione gamificata mobile-first.
La pandemia COVID-19 ha effettivamente messo fine alle lunghe sessioni di formazione faccia a faccia, alle lunghe lezioni e ai rigidi programmi di apprendimento. L’apprendimento ora avviene nel momento del bisogno. Di conseguenza, il mobile learning ha guadagnato un’enorme quantità di trazione.
Il mobile learning fornisce agli studenti un facile accesso al loro materiale di apprendimento, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Nei prossimi anni, possiamo solo aspettarci che sempre più aziende adatteranno una filosofia di design mobile-first per fare appello alle esigenze del discente moderno. Tra non molto, la gamification delle soluzioni di mobile learning aiuterà ad aumentare i livelli di coinvolgimento.
9. L'intelligenza artificiale (AI) si integrerà con le soluzioni gamificate
Ci sono molte aziende che stanno già usando l’AI e la gamification in combinazione. Per esempio, Procter & Gamble ha sfruttato l’AI nel loro processo di reclutamento gamificato. I test di valutazione hanno sfruttato l’AI per generare un’esperienza incentrata sul candidato. Gli esami si sono adattati dinamicamente in risposta alla performance del candidato. I risultati hanno superato le previsioni, con un aumento del 300% dei risultati positivi dei dipendenti.
I sistemi di gioco guidati dall’intelligenza artificiale stanno anche permettendo alle organizzazioni di adattare meglio i programmi di formazione e di onboarding. Approfondimenti e raccomandazioni basati sui dati possono essere forniti in tempo reale dai motori AI. Gli allievi sono quindi serviti con moduli di formazione su misura che si allineano con le loro preferenze in qualsiasi punto del loro programma.
Anche la creazione e la gestione del materiale di formazione stanno diventando sempre più automatizzata con l’aiuto dell’AI. Questo aiuta i professionisti L&D a risparmiare più tempo in modo che possano concentrare le loro energie sui compiti che aiutano davvero a spostare il quadrante.
Tutto sommato, le possibilità di gamification alimentate dall’AI sono infinite. Man mano che questa tecnologia diventa più sofisticata, possiamo solo aspettarci più benefici e possibilità per il suo utilizzo.
10. La gamification guiderà le campagne aziendali e di sostenibilità
La domanda dei consumatori per i brand sostenibili non potrà che aumentare nei prossimi anni. La pandemia ha accelerato questa tendenza. Il 95% degli intervistati sono ora più preoccupati per le questioni ambientali. Oggi, più del 90% dei leader aziendali considera la sostenibilità come uno dei fattori chiave per il successo della loro azienda.
Come tale, le aziende stanno intensificando le loro iniziative di sostenibilità con l’aiuto della gamification.
Con il mercato globale della sostenibilità destinato a crescere ad un CAGR del 26,6% fino al 2025, possiamo solo aspettarci che più aziende adottino soluzioni verdi gamificate.
3 esempi di campagne di gamification marketing
1. Starbucks
L’idea di programmi di fidelizzazione per stabilimenti come le caffetterie non è nuova, ma Starbucks ha fatto un passo avanti con la sua app Starbucks Rewards per diventare uno dei programmi di ricompensa di maggior successo. Il programma funziona su un sistema di completamento, dove i clienti guadagnano punti per premi sempre più grandi ogni volta che fanno acquisti. Dove le tradizionali carte fedeltà inchiostro-carta finiscono per essere piegate e dimenticate nei portafogli dei clienti, una versione pulita e facile dell’app ha più probabilità di incoraggiare la fedeltà all’azienda.
Starbucks ha riportato un aumento delle entrate di 2,65 miliardi di dollari, attribuendo al suo programma di ricompense la maggior parte dell’aumento. Negli ultimi due anni, l’adesione è cresciuta più del 25%, i clienti fedeli usano il programma di adesione di Starbucks (16 milioni di membri) per circa il 40% delle vendite nei negozi statunitensi dell’azienda. Le entrate sono aumentate del 4,6% a 6,31 miliardi di dollari durante il trimestre rispetto all’anno precedente.
L’applicazione mobile rende facile l’ordinazione e il pagamento online. Il sistema di ordinazione mobile agisce come uno strumento di marketing digitale, permettendo ai clienti di vedere i nuovi articoli molto prima del lancio.
L’app di Starbucks fornisce agli utenti un’esperienza unica invitante e innovativa, proprio come la catena di caffè stessa. La comodità di usare una app porta alla fedeltà, poiché la semplice funzionalità dell’app la rende attraente per gli utenti.
2. Nike Fuel
Nike sa che, per molte persone, il principale ostacolo all’allenamento costante è la mancanza di motivazione. Senza un compagno di corsa, un personal trainer, o qualche altra forma di incoraggiamento, è facile per le persone abbandonare le sane abitudini.
NikeFuel ha applicato la gamification all’esercizio fisico per aumentare la probabilità che gli utenti interagiscano con il prodotto. Una grande ragione per questo è che i giochi motivano il loro pubblico a prendere nota e ad impegnarsi. Un buon marketing di gamification crea interesse per gli utenti in tre modi principali: convalida, completamento e ricompense.
L’applicazione di fitness di Nike, NikeFuel, è guidata dalla tendenza dei suoi utenti a condividere i loro risultati di fitness per la convalida sui social media. Gli utenti competono tra loro e condividono i loro risultati su base giornaliera. Condividere la propria barra dei progressi crea una comunità intorno al brand, con gli utenti che integrano l’app nella loro vita quotidiana.
Nike celebra costantemente le piccole vittorie con messaggi unici che si congratulano con gli utenti per ciò che hanno realizzato e li incoraggiano a continuare. Il continuo incoraggiamento aumenta la fiducia degli utenti nelle loro capacità, aumentando anche il coinvolgimento all’interno dell’app. E ogni corsa sblocca nuove conquiste, che possono essere condivise con gli amici e migliorate nel tempo.
Gli utenti possono anche condividere automaticamente le conquiste con i loro amici. La tecnica di convalida è spesso utilizzata dai siti di social media sotto forma di like, retweet, guadagno di followers e così via. Questi sono tutti mezzi che permettono agli utenti di rispondere positivamente ai contenuti degli altri. La convalida è uno dei più forti motori dell’impegno di qualità a lungo termine, perché aiuta la formazione di comunità.
3. Linkedin
La maggior parte delle caratteristiche di LinkedIn sono gamificate. È la principale attrazione per gli utenti che sono impegnati in una piattaforma sociale che, altrimenti, sarebbe noiosa.
Pensateci – dalla barra di avanzamento del profilo alle approvazioni con un clic e alle statistiche di visualizzazione del profilo che evocano curiosità, piacere e spingono all’azione – LinkedIn ha il suo gioco di gamification alla perfezione.
La barra di avanzamento del profilo di LinkedIn non solo mostra la percentuale di completamento, ma ci motiva anche a spingerci oltre con potenti frasi di copy come: “Gli utenti con profili completi hanno 40 volte più probabilità di ricevere opportunità attraverso LinkedIn”. Affermazioni come questa ci spingono e ci fanno sentire obbligati a completare il nostro profilo a causa del desiderio intrinseco di ottenere una ricompensa.
Quindi, come avete visto, nonostante i pochi svantaggi, ci sono un sacco di buone ragioni per utilizzare la gamification come parte della strategia digitale di qualsiasi brand in qualsiasi settore. Porterà più utenti a impegnarsi con i vostri annunci, più persone a conoscere il vostro brand e questo può migliorare la fedeltà del cliente verso la vostra azienda.
Tuttavia, fare bene al primo colpo nel mondo della gamification potrebbe essere impegnativo. Perciò dovresti circondarti di un team di grandi professionisti esperti in questo campo, evitando errori nell’implementazione della campagna pubblicitaria.
Mi fa sempre piacere confrontarmi con te nei commenti, lasciami il tuo feedback su questo articolo qui sotto.
Un saluto.
Irina