Le 5 caratteristiche per un logo design efficace

1) LONGEVITA’:

E’ meglio evitare le tendenze del momento per ottenere un design senza tempo. Seguire i trends del momento data rapidamente un logo. Evita caratteri, colori e immagini di tendenza. Se il tuo business è a lungo termine, assicurati che il tuo logo duri nel tempo. Il tuo business ha bisogno di costruire fiducia e lealtà. È difficile farlo se devi costantemente aggiornare il tuo logo.

Le 5 caratteristiche che deve possedere un buon design di logo

LEGGI QUI IL MIO ARTICOLO: Devi creare il logo per il tuo business? Segui queste 7 semplici regole.

2) VERSATILITÀ:

Il tuo logo sta bene sia su un biglietto da visita che su un cartellone pubblicitario? Per ottenere questo, il tuo logo dovrebbe essere disegnato in un formato vettoriale. Questo assicurerà che ingrandendo o riducendo il tuo logo, non ci sarà perdita di dettagli o di impatto. Inoltre è una buona idea avere una versione reversibile del tuo logo per la stampa su sfondi chiari o scuri.

3) MEMORABILITÀ:

Ancora una volta immagini forti e semplici permetteranno di ottenere un logo distintivo. Un logo memorabile è quello che si distingue dalla massa. In decine di anni, la Coca-Cola non ha mai cambiato il logo originale, tranne che per alcune piccole modifiche.

Le 5 caratteristiche che deve possedere un buon design di logo

4) SEMPLICITÀ:

Mantieni il tuo logo pulito, semplice e chiaro. Non tutte le aziende di computer hanno bisogno di avere l’immagine di un computer nel loro logo. Il logo di Amazon, con un uso apparentemente semplice di un simbolo, denota una consegna veloce ed eccellente dalla a alla z.

Le 5 caratteristiche che deve possedere un buon design di logo

5) RILEVANZA:

Un buon design di logo dovrebbe essere rilevante per il business, il cliente e il mercato di destinazione. Quando si progetta un logo per una associazione non-profit, non dovrebbe sembrare che sia stato progettato per una banca e questo funziona anche al contrario. Quindi pensa al tuo business e a quello che vuoi dire su di esso. Pensa ai tuoi clienti esistenti e pensa al tuo mercato di riferimento. Cosa li attirerà?

Logo Design: 11 esempi di restyling di loghi famosi nel 2020

Se il design del tuo logo segue questi cinque passi fondamentali, allora la tua azienda è già sulla buona strada per creare un brand forte e memorabile.

Hai bisogno di un consiglio per creare il logo per il tuo business?
Contattami qui.

Un saluto.
Irina